[PROBLEMA] Disconnessioni improvvise e velocità ballerina Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feralway

Nuovo Utente
59
3
Ciao a tutti, da circa una settimana e mezzo la mia connessione ha iniziato a disconnettersi in diversi momenti della giornata, per poi tornare a funzionare da sola dopo intervalli di una o più ore. Premetto che il mio impianto ha circa 25 anni con prese ancora in serie (da sistemare), ma finora era andato tutto perfettamente, nonostante dopo il passaggio alla 20 mega registri una velocità paragonabile a quella che avevo prima con la 7.
Questo problema sorto all'improvviso può essere imputato al fatto che tutte le prese siano in serie, chiamare un tecnico dovrebbe risolvere la questione nonostante prima la connessione andasse senza problemi? Inoltre provai a telefonare Telecom un mese fa, non appena attivata la 20 mega e mi venne detto che il modem doveva un attimo aggiustarsi alla nuova connessione, quando ad un mese di distanza la velocità è ancora sotto la minima garantita. Grazie per l'aiuto :)
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
In questo caso devi adeguare l'impianto telefonico. A casa mia ho cambiato i cavi dopo 20 anni, si erano ossidati.. Cambiai anche le prese mettendole in parallelo, RJ11 invece che tripolare.

Se sono 25 anni probabilmente avrai anche qualche condensatore dietro la presa tripolare..
puoi fare qualche foto al tuo impianto? Puoi postare anche i valori della linea?

grazie! :)
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
In questo caso devi adeguare l'impianto telefonico. A casa mia ho cambiato i cavi dopo 20 anni, si erano ossidati.. Cambiai anche le prese mettendole in parallelo, RJ11 invece che tripolare.

Se sono 25 anni probabilmente avrai anche qualche condensatore dietro la presa tripolare..
puoi fare qualche foto al tuo impianto? Puoi postare anche i valori della linea?

grazie! :)

Ciao, grazie mille della risposta :)
Questi sono i valori attuali della mia linea (quando funziona).
fcc95352ec025765978f5df0de0c66ba.jpg


Questa invece è la presa principale che per qualche misterioso motivo è collocata in cantina, senza possibilità di attaccarci direttamente il modem che al momento teniamo due piani più in alto, vicino alle camere da letto.
0208f94c24e3a820db2091a6cae4a551.jpg


Un tecnico affiliato a Telecom e che (per fortuna) non ha voluto niente ha esaminato ogni presa in casa (ne abbiamo abbastanza) e ha detto che non ci sono condensatori, soltanto che dovremmo metterle tutte in parallelo.
Grazie ancora:)
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
L'attenuazione alta potrebbe derivare dal tuo impianto domestico (oltre che dai fattori esterni, naturalmente).
Ti consiglio di acquistare una presa RJ11 e montarla su quella "borchia" che ti hanno montato (sulla principale, dunque).
Collega il modem alla presa principale e posta uno screen dei valori della tua linea.
Facci sapere!
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
L'attenuazione alta potrebbe derivare dal tuo impianto domestico (oltre che dai fattori esterni, naturalmente).
Ti consiglio di acquistare una presa RJ11 e montarla su quella "borchia" che ti hanno montato (sulla principale, dunque).
Collega il modem alla presa principale e posta uno screen dei valori della tua linea.
Facci sapere!

La presa la compro e se riesco la monto di sicuro.
Appena riesco comunque chiamo l'elettricista per mettere in parallelo ogni presa e magari cambiare cavi, è un lavoro particolarmente lungo?
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Dipende.. I corrugati ci sono già, basta usare un pilota e passare i cavi nuovi.. Volendo potresti anche "allacciare" i cavi vecchi ai nuovi e tirare pian piano, fino a tirar fuori quelli vecchi. Però fallo fare a qualcuno che lo ha già fatto, non vorrei che ti tiri dietro mezza casa. :asd:
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Dipende.. I corrugati ci sono già, basta usare un pilota e passare i cavi nuovi.. Volendo potresti anche "allacciare" i cavi vecchi ai nuovi e tirare pian piano, fino a tirar fuori quelli vecchi. Però fallo fare a qualcuno che lo ha già fatto, non vorrei che ti tiri dietro mezza casa. :asd:

Ciao, ho provato a chiamare di nuovo Telecom e mi hanno detto che non riuscivano a passarmi al profilo 20 mega normale perché sono molto distante dalla centrale.
La line attenuation a 35 non dovrebbe indicare una distanza di 2,5 km? Non mi sembrano molti e ho letto in rete che non è così alto come parametro.
Fatto sta che mi hanno messo un profilo a 6db e ogni tanto vado a 8 mega ma con frequenti cadute di connessione soprattutto nel pomeriggio. Inoltre mi hanno detto che cambiare cavi e apparecchiatura in casa non risolverebbe perché dipende solo dalla distanza dalla centrale.
Cosa mi consigli di fare?
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Perdonami, sono da cellulare e non riesco a scrivere molto.

Le prese non sono l'unico fattore determinante del tuo impianto.. Ci sono veramente MOLTE altre cose che vanno viste, per questo ti consiglio di leggere questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Tuttavia con quei valori non dovrebbe caderti la linea.. Le prese DEVI metterle in parallelo, altrimenti alla prima telefonata risposta ad una presa escludi tutte le altre. Forse per questo che ogni tanto ti si disconnette.
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Perdonami, sono da cellulare e non riesco a scrivere molto.

Le prese non sono l'unico fattore determinante del tuo impianto.. Ci sono veramente MOLTE altre cose che vanno viste, per questo ti consiglio di leggere questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Tuttavia con quei valori non dovrebbe caderti la linea.. Le prese DEVI metterle in parallelo, altrimenti alla prima telefonata risposta ad una presa escludi tutte le altre. Forse per questo che ogni tanto ti si disconnette.

Grazie per la risposta.
Allora, oggi è venuto l'elettricista e ha rinnovato cavi e impianto in generale.
Ora il modem è collegato ad una linea che si attacca direttamente al doppino che arriva in abitazione.
Il problema è sia la velocità di download sia il downstream (sulla pagina del modem) variano spesso è la line attenuation si è ridotta di soli 0.5 punti.
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'arma dietro esterno che contiene le connessioni e i cavi telefonici di tutte le abitazioni della zona che è divelto, vecchio e umido.
Cosa ne dici?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la risposta.
Allora, oggi è venuto l'elettricista e ha rinnovato cavi e impianto in generale.
Ora il modem è collegato ad una linea che si attacca direttamente al doppino che arriva in abitazione.
Il problema è sia la velocità di download sia il downstream (sulla pagina del modem) variano spesso è la line attenuation si è ridotta di soli 0.5 punti.
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'arma dietro esterno che contiene le connessioni e i cavi telefonici di tutte le abitazioni della zona che è divelto, vecchio e umido.
Cosa ne dici?

Avete provato a collegare solo il modem alla linea che arriva nell abitazione lasciando tutto il resto dell impianto sconnesso da questa linea ? se hai tante prese ti consiglio di prenderti uno splitter , individuare il posto dove mettere il modem ( io ti consiglio dove arriva il cavo ) e poi colleghi la presa del modem dove ce il simbolo del pc sullo splitter e tutto il resto dell impianto sotto splitter , in questo caso se ti telefona qualcuno non hai problemi e non devi installare per ogni telefono un filtro !!

Per il problema dell armadio io ti consiglio di fargli una foto e mandarla a Telecom nel loro profilo di facebook , mi pareva anche che c era un numero di telefono adibito a queste segnalazioni ma non me lo ricordo
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Avete provato a collegare solo il modem alla linea che arriva nell abitazione lasciando tutto il resto dell impianto sconnesso da questa linea ? se hai tante prese ti consiglio di prenderti uno splitter , individuare il posto dove mettere il modem ( io ti consiglio dove arriva il cavo ) e poi colleghi la presa del modem dove ce il simbolo del pc sullo splitter e tutto il resto dell impianto sotto splitter , in questo caso se ti telefona qualcuno non hai problemi e non devi installare per ogni telefono un filtro !!

Per il problema dell armadio io ti consiglio di fargli una foto e mandarla a Telecom nel loro profilo di facebook , mi pareva anche che c era un numero di telefono adibito a queste segnalazioni ma non me lo ricordo

Già provato e la velocità inizialmente era sugli 8-9 mega con downstream a 12.000 e line attenuation a 35, poi è iniziata a "saltellare" da 2 a 9 mega fino a 11 per un istante...
Il fatto è che la centrale telecom è a 2km ma l'attenuazione è quella di una distanza di 3,5 km.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Già provato e la velocità inizialmente era sugli 8-9 mega con downstream a 12.000 e line attenuation a 35, poi è iniziata a "saltellare" da 2 a 9 mega fino a 11 per un istante...
Il fatto è che la centrale telecom è a 2km ma l'attenuazione è quella di una distanza di 3,5 km.

Ci metteresti i valori dopo i lavori che avete eseguito ? comunque se l armadio è divelto va sistemato perché altrimenti specialmente in questa stagione da solo problemi , prova a postare anche una foto dell armadio
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Ci metteresti i valori dopo i lavori che avete eseguito ? comunque se l armadio è divelto va sistemato perché altrimenti specialmente in questa stagione da solo problemi , prova a postare anche una foto dell armadio

bfb87337fa6871af7eb4d0d22b21a62c.jpg


A volte il downstream è sui 12k, altre sui 10...ora sugli 8.
Domani metto una foto dell'armadio.
 
U

Utente 137607

Ospite
Sei al limite della linea , potresti prova a vedere se con uno splitter guadagni qualcosa in più ma non aspettarti grossi risultati , io comunque nella tua condizione non pagherei 5€ per avere una 20mega visto che come linea adesso ti ritrovi una 8mega , al massimo se ti interessa il mega in upload puoi farti mettere il profilo della 10mega chiedendo il downgrade dalla 20mega alla 10mega perché la linea non lo supporta
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Sei al limite della linea , potresti prova a vedere se con uno splitter guadagni qualcosa in più ma non aspettarti grossi risultati , io comunque nella tua condizione non pagherei 5€ per avere una 20mega visto che come linea adesso ti ritrovi una 8mega , al massimo se ti interessa il mega in upload puoi farti mettere il profilo della 10mega chiedendo il downgrade dalla 20mega alla 10mega perché la linea non lo supporta

Prima avevo un profilo normale e andavo ancora più piano, ora ho quello a 6db ma ho frequenti disconnessione. L'operatrice ha pure provato a mettermi la 10
Mega ma andava peggio di una 7...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili