Problema dischi SAS e Raid

Pubblicità

KyleHS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei un vostro parere per un problema su un HP xw8600 workstation.

All'avvio appare una schermata nera o la scritta del SO mancante.
Quello che mi lascia un po perplesso è che non vengono rilevati i 3 hd, che però appaiono nella schermata del BIOS, allego 2 immagini per capirci meglio.
423940611_20352_2198153964041899201.webp425339141_21094_4539042787812383495.webp
Sono riuscito inoltre a fare una verifica dei dischi tramite SAS configuration utility che ha rilevato dei settori danneggiati solo in un HD.
Inoltre da Bios vedo che i 3 HD non sono settati in Raid, domanda: possibile che si sia rotto il controller dei dischi?

Grazie a tutti

Si è possibile che il controller si sia guastato, oppure c'è un problema con le alimentazioni.
Prova a cambiare l'alimentatore...

L'Alimentazione sembra ok, nel caso in cui il problema sia il controller bisognerebbe sostituire tutta la mobo?
Ma se fosse il controller, leggerebbe comunque correttamente il cd/dvd e non gli hd?
Il problema è che avrei necessità di recuperare cmq i dati dagli hd, ma il connettore che generalmente uso per i sata non va bene perchè tra i due blocchi di pin ha una parte in plastica e non sembra compatibile per l'hd sas

Ultima modifica:
Se il controller SAS è guasto ed è integrato nella scheda madre allora dovrai sostituire l'intera mobo, se invece il controller è esterno allora basterà sostituire quello.
Sei davvero certo che non si tratti di un problema di alimentatore?
Spesso gli alimentatori sembra che funzionano ma in realtà in uscita erogano meno potenza se i finali di potenza sono in perdita.

Io proverei a sostituire momentaneamente l'alimentatore (usa però i cavi SAS, non modificare i cavi sata se non vuoi rischiare di bruciare gli hdd).
SAS Vs. SATA - Tom's Hardware

Se ancora ti da problemi allora potrebbe esserci il controller guasto (o la mobo) o qualche altra periferica in corto (o quasi) che manda l'alimentatore in sovraccarico (RAM, CPU, schede varie, ecc).

Le ventole girano tutte fluidamente o ce n'è qualcuna ferma o che gira lenta o che fa rumori strani?
Quando la rotazione delle ventole viene ostacolata (o se ci sono i cuscinetti del rotore usurati) queste ciucciano un sacco di corrente mandando quindi l'alimentatore in sovraccarico impedendo il corretto funzionamento delle altre periferiche.

425314885_77199_16993964438602749559.webp425622319_21045_12173474436609167772.webp
Il controller credo sia integrato, la mia domanda era un altra, nel caso in cui il controller sia guasto non funzionerebbe neanche l'unità cd/dvd?
Per quanto riguarda l'alimentatore le ventole sembrano perfette, posso fare dei test della corrente in uscita ma non posso sostituire per tentativi l'alimentatore, quello che mi preme al momento oltre a capire il motivo del guasto è recuperare i dati dagli HDD.
Esistono degli adattatori usb a cui posso collegare esternamente il sas per fare un recupero dati o qualche convertitore sas/sata che mi consente di collegare l'hd sas all'altro pc per recuperarne i dati?
Grazie

Puoi convertire da SAS a SATA, i cavi adattatori però possono costare anche 40 euro e oltre, con i cinesi forse te la cavi con 10 euro, ma la qualità di questi... ?

Il controller credo sia integrato, la mia domanda era un altra, nel caso in cui il controller sia guasto non funzionerebbe neanche l'unità cd/dvd?
Se il controller è integrato nella scheda madre allora nemmeno il lettore CD/DVD dovrebbe funzionare

Per quanto riguarda l'alimentatore le ventole sembrano perfette, posso fare dei test della corrente in uscita ma non posso sostituire per tentativi l'alimentatore, quello che mi preme al momento oltre a capire il motivo del guasto è recuperare i dati dagli HDD.
I test sulla corrente sono rischiosi (e un pò complicati) perchè dovresti mettere un amperometro in serie, forse intendevi dire che puoi fare i test sulla tensione in uscita dai connettori di alimentazione (per misurare la tensione basta toccare con i puntali del multimetro in funzionalità di voltmetro i connettori di alimentazione), comunque non sarebbe un vero test questo perchè la tensione potrebbe essere ok (o al limite leggermente al di sotto delle tolleranze sul valore nominale) ma avere comunque dei problemi nel funzionamento per via della corrente insufficiente.
Il miglior test che puoi fare è quello di provare a cambiare l'alimentatore, se non puoi farlo tu allora rivolgiti ad un centro di assistenza pc.
Purtroppo nella ricerca guasti spesso bisogna andare per tentativi fino ad individuare la fonte del problema per esclusione, la vedo molto dura individuare la fonte del guasto se non sei disposto o non puoi fare le prove suggerite; quello che possiamo fare sul forum è dare dei suggerimenti in base ai sintomi che gli utenti descrivono, la soluzione pronta non ce l'ha nessuno e a distanza c'è poco che possiamo fare.

Prima di recuperare i dati dovresti capire dov'è il problema e risolverlo, nel frattempo non collegare più gli hdd a quel pc perchè gli hdd si potrebbero danneggiare (ammesso che non lo siano già).
Una volta accertato che il sistema a cui andrai a collegare gli hdd funzioni correttamente potrai tentare il recupero dei dati, se gli hdd dovessero avere dei problemi prova a clonarli a basso livello con distro linux come DDRescue o con programmi dos come DMDE o Prosoft Mediatools.

P.S.
Se i dati sono molto importanti ti consiglio di affidarti ad una ditta di recupero dati, se ci sono dei settori danneggiati come hai detto (quindi un problema fisico) le testine potrebbero danneggiarsi durante la clonazione normale, mentre un professionista effettuerebbe una clonazione a livello hardware per abbassare i rischi e per rendere il processo più efficace.

Grazie mille innanzitutto per la risposta, non so se dalle immagini riesci a capire se il controller è integrato o meno, comunque il lettore dvd funziona quindi se è integrato come penso dovrei escludere il controller.
Per quanto riguarda i test si intendevo sul voltaggio, vedrò se riesco a trovare un alimentatore da provare perchè ne ho uno da 650 ma questo è da 800...
Per quanto riguarda invece il connettore/adattatore (spero di non trasgredire nessuna regola) questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/Piteng-maschio-femmina-adattatore-Convertitore/dp/B015JDK9BW

Grazie

Dalle immagini non vedo niente, sono troppo piccole.
Il lettore dvd ha pure lui l'attacco SAS?
Se è sata e funziona come dici allora ciò non esclude che il controller SAS sia guasto, se invece anche il lettore è SAS allora posso essere d'accordo che il controller sia apposto.

Immagino che il connettore del link possa andar bene, comunque io preferirei usare questo per collegare gli hdd SAS alle porte sata della mobo:
https://www.amazon.it/StarTech-com-...3_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=GHQF5G0VN17YT2H4QGZ1

Ho appena controllato e il dvd ha connettore sata, quindi non posso ancora escludere che il problema sia il controller, se invece volessi collegare l'hdd sas esternamente tramite usb puoi consigliarmi qualcosa?
io pensavo a quel connettore nel link proprio perchè ho un cavo usb per hd esterno sata e pensavo che utilizzando quell'adattatore avrei potuto collegarci anche l'hdd sas...

Purtroppo non ti so dire che cosa usare per collegare un SAS alla USB, francamente non ho mai visto un adattatore del genere in vita mia, anzi credo proprio che nemmeno esistono.

Questi adattatori non funzionano mai come dovrebbero, non capisco nemmeno come mai esistano :grat:
Credo che l'unico modo per collegare i SAS al pc sia quello di utilizzare un controller SAS indipendente.

P.S.
Fai attenzione al virus, se ancora non è stato debellato potrebbe infettare tutte le periferiche del pc al quale lo andrai a collegare (persino il backup su cloud), il mio consiglio è di usare un pc con un buon antivirus aggiornato e di scollegare il sistema da internet, ancora meglio se usi un pc in cui non si hanno dati di interesse, così anche se il virus dovesse infettare l'hdd del pc e altre periferiche di memoria collegate ad esso non sarà catastrofico.

Ultima modifica:
Ok grazie, ne ho recuperato altri 2 di quegli adattatori ma neanche questi sembrano funzionare, mi sembra strano che su 3 non ne funzioni neanche uno, il led degli hd si accende ma come gli do corrente sembrano morti e non vengono rilevati dal bios.
Ho provato anche a cambiare modalità da ide a ahci ma non è cambiato nulla...
Consigli apparte prendere un controller o un adattatore/interposer nuovo?
Grazie

Meglio un controller, devi cercarne uno che abbia almeno il connettore di alimentazione, forse uno come questo andrà bene:
DeLOCK Adapter SAS HDD 2 x SATA - Storage controller - SAS 6Gb/s - 600 62469 | eBay

Se vuoi essere sicuro di avere un buon controller SAS, ti suggerisco uno come questo:
SAS 9211-4i Host Bus Adapter

Su ebay lo trovi qui ad esempio:
LSI MegaRAID SAS 9211-4i - Controller memorizzazione dati (RAID) - SA LSI00190 | eBay

- - - Updated - - -

Forse hai trovato un pò strano che ho scritto riguardo al virus :)
Per confusione avevo mescolato il tuo topic con quest'altro:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/590189-individuazione-raid-e-backup.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro