Puoi convertire da SAS a SATA, i cavi adattatori però possono costare anche 40 euro e oltre, con i cinesi forse te la cavi con 10 euro, ma la qualità di questi... ?
Il controller credo sia integrato, la mia domanda era un altra, nel caso in cui il controller sia guasto non funzionerebbe neanche l'unità cd/dvd?
Se il controller è integrato nella scheda madre allora nemmeno il lettore CD/DVD dovrebbe funzionare
Per quanto riguarda l'alimentatore le ventole sembrano perfette, posso fare dei test della corrente in uscita ma non posso sostituire per tentativi l'alimentatore, quello che mi preme al momento oltre a capire il motivo del guasto è recuperare i dati dagli HDD.
I test sulla corrente sono rischiosi (e un pò complicati) perchè dovresti mettere un amperometro in serie, forse intendevi dire che puoi fare i test sulla tensione in uscita dai connettori di alimentazione (per misurare la tensione basta toccare con i puntali del multimetro in funzionalità di voltmetro i connettori di alimentazione), comunque non sarebbe un vero test questo perchè la tensione potrebbe essere ok (o al limite leggermente al di sotto delle tolleranze sul valore nominale) ma avere comunque dei problemi nel funzionamento per via della corrente insufficiente.
Il miglior test che puoi fare è quello di provare a cambiare l'alimentatore, se non puoi farlo tu allora rivolgiti ad un centro di assistenza pc.
Purtroppo nella ricerca guasti spesso bisogna andare per tentativi fino ad individuare la fonte del problema per esclusione, la vedo molto dura individuare la fonte del guasto se non sei disposto o non puoi fare le prove suggerite; quello che possiamo fare sul forum è dare dei suggerimenti in base ai sintomi che gli utenti descrivono, la soluzione pronta non ce l'ha nessuno e a distanza c'è poco che possiamo fare.
Prima di recuperare i dati dovresti capire dov'è il problema e risolverlo, nel frattempo non collegare più gli hdd a quel pc perchè gli hdd si potrebbero danneggiare (ammesso che non lo siano già).
Una volta accertato che il sistema a cui andrai a collegare gli hdd funzioni correttamente potrai tentare il recupero dei dati, se gli hdd dovessero avere dei problemi prova a clonarli a basso livello con distro linux come DDRescue o con programmi dos come DMDE o Prosoft Mediatools.
P.S.
Se i dati sono molto importanti ti consiglio di affidarti ad una ditta di recupero dati, se ci sono dei settori danneggiati come hai detto (quindi un problema fisico) le testine potrebbero danneggiarsi durante la clonazione normale, mentre un professionista effettuerebbe una clonazione a livello hardware per abbassare i rischi e per rendere il processo più efficace.