PROBLEMA Problema dischi in Raid 0

• Autore discussione Autore discussione pasta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Ho due Seagate Barracuda in Raid 0 da un po di tempo, su cui era installato windows 8.1 64bit, e di recente nel giro di pochi giorni ho avuto un paio di bsod, errore raid all'avvio, sistema operativo mancante e quindi non accessibile, unità visualizzata da live di linux solo una volta, con cartella non accessibile, e poi morto, adesso non viene più rilevato, e nel post di avvio da errore al raid. Ho provato a correggere gli errori con seatool per dos, che ha trovato una serie di errori e li ha corretti, ma nulla da fare.

Sapete se c'è un modo per provare a ripristinare tale unità disco in raid 0 e provare a recuperare qualche dato (in particolare alcuni documenti presenti sul desktop e la cartella documenti) ?

Se uno dei due hdd è morto, allora lo puoi fare solo con strumenti professionali. @dirklive @michael chiklis

se nella pagina del controller non riesci a vedere il disco o meglio ne vedi uno solo, sevi provare a settare il bios in sata mode e vedere se vede i due dischi distinti, in caso li vedesse puoi provare a ricostruire la matrice con raid reconstructor, se il bios non vede 2 dischi ma uno solo, in ambito casalingo non puoi fare nulla come ti ha postato correttamente @Anatra di Gomma

il bios li riconosce, sono visualizzati anche nel post del raid (anche se qui sono contrassegnati in rosso come errore, entrambi). Ho lanciato di nuovo seatool per dos e fatto il long test, passati senza errori, ho provato ad avviare e adesso il windows è partito ma dopo il logo mi ha dato una bsod, poi riavviando ha lanciato la diagnostica con risultato finale impossibile avviare il sistema operativo.

In questo caso potre provare quest utility che mi avete consigliatto? qualche particolare indicazione o suggerimento? esiste anche qualcosa di gratuito da provare?

Secondo me si è danneggiato il filesystem, il recupero dei dati non è semplice trattandosi di un raid in configurazione striping.
Ti sconsiglio di provare a ricostruire l'array, renderesti il recupero dei dati ancora più complicato.
Se i dati sono importanti affidati ad un professionista in DR, ciao.

se ho capito bene l'utility che avete consigliato (raid reconstructor) serve per ricostruire l'aray giusto? se va a buon fine poi va usata un altra tipo getdatabeck?

Se è così, potrei prima provare getdatabeck visto che windows "quasi" si avvia? ...e poi magari recostructor? (se va male poi abbandono l'idea

( p.s. ho letto anche di ZAR RAID 0 Data Recovery )

Se va male poi potrebbe risultare impossibile 'riallacciare' i 2 hdd nell'array (potrebbe risultare impossibile farlo persino in modalità virtuale) e quindi a quel punto nemmeno un esperto in recupero dati potrebbe più effettuare un recupero efficace.
Se tenterai di ricostruire l'array fisicamente c'è il concreto rischio che venga perso definitivamente l'offset che serve a 'riagganciare' l'array stesso, io ti ho avvisato.

Ultima modifica:
ho collegato un hd con win 8.1 al pc con il raid in questione, fatto partire tale windows, ed il sistema rileva correttamente quest ultimo, e sono riuscito a recuperare i dati importanti copiandoli su un altro disco.
Adesso, prima di provare a ricostruire l'array con un applicazione come raid reconstructor, per cercare di recuperare il disco così com era, cosa posso provare? Visto che i dati sono sani, ed il windows sul raid si avvia ma da una bsod dopo il logo, come posso provare a ripararlo?

Ultima modifica:
c'è qualche cosa che non mi quadra nell'ultimo post, ovvero se colleghi dischi facenti parte di una matrice raid ad una macchina in modalità normale, è praticamente impossibile avere accesso a qualsiasi file stripato, è noto che il RAID 0 non scrive i file per intero bensì li divide in strisce (stripe) ora fuori matrice raid è impossible che i file siano leggibili, o per lo meno in caso fossero leggibili allora non si tratterebbe di RAID 0 ma di altro.

no, la macchina è sempre la stessa, il bios configurato sempre in raid, ho solo installato un nuovo windows 8.1 su un altro disco sempre presente su tale macchina, ed avviato da li, e quindi questo sistema operativo sul "terzo" hard disk rileva correttamente l'unità raid, tutti i files presenti, non corrotti, e correttamente salvati, lo smart di quei dischi in raid non da errori, scandisc non trova nulla di anomalo, in pratica resta il warning di errore al boot nel post del controller raid, e la bsod all'avvio di windows.

Adesso, salvati i files che mi interessavano, vorrei ripèristinare la situazione presente sul rai, con tutti i drivers, i programmmi desktop installati, i giochi, e le impostazioni.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: dopo un paio di tentativi di avvio del sistema operativo sul raid, con vari tentativi di ripristivo avvio consigliato dallo stesso in fase di boot, questo si è ripristinato, e adesso il sistema parte correttamente, trovo solo il tutto un po piu lento del solito: cosa mi consigliate di fare, testare, verificare, e magari come cercare di sistemare e riparare?

Secondo me i 2 hdd componenti l'array sono difettosi (o almeno uno dei due), il mio consiglio è di sostituirli.
Magari fai una scansione della superficie di entrambi con HD Tune (error scan).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro