PROBLEMA Problema di surriscaldamento

Pubblicità

delr3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera il mio PC (Intel i5-11400f con dissipatore a liquido su scheda madre b560m ds3h v2+ scheda video 3060+32 GB di RAM ddr4 3200 MHz) ha incominciato a surriscaldarsi all'improvviso dopo aver installato un HDD (non nuovo trovato in officina da mia zia). Anche dopo aver rimosso l'hdd ho problemi con la temperatura della CPU, in idle sta sui 95°c con 0% di utilizzo dei core (ho già controllato se c'è qualche errore nei software di monitoraggio ma non mi pare perché anche nel BIOS da sempre le stesse informazioni). C'è qualche soluzione?

Riformattare tutto il PC? non potrebbe essere o un problema di BIOS o di dissipazione? Prima di fare cose così drastiche vorrei capire se ci sono strade alternative per risolvere il problema.

prova con una distribuzione linux live da chiavetta, se hai ancora temperature alte, allora è il dissipatore che può essersi danneggiato

Ok quale mi consigli? Così me la scarico e vedo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prova con una distribuzione linux live da chiavetta, se hai ancora temperature alte, allora è il dissipatore che può essersi danneggiato
Ecco parlando di dissipatore l'ho appena toccato e non sembra che stia facendo il suo lavoro (tutti e due tubi in e out sono freddi mentre la CPU è caldissima)

non trovo una distro che include il programma per mostrare le temperature, entra direttamente nel bios e vedi le temperature della cpu nella prima schermata

Per verificare che ci sia qualche malware, apri la gestione attività di Windows e vedi se c'è qualche processo attivo con qualche nome strano, se hai dubbi fai tasto destro sul processo e clicchi "Vai ai dettagli" e vedi la descrizione. E' molto strano che in idle faccia certe temperature con lo 0% di utilizzo però, dubito sia un software malevolo. Secondo me montando l'HDD hai spostato il dissipatore dalla CPU e non aderisce bene. Prova a smontare la "placca" dalla CPU, sostituire la pasta termica e rimontare, dovrebbe andare bene.

Eh allora ho già controllato task manager e non c'è nulla di strano molto probabilmente il dissipatore. Domani mi dovrebbe arrivare della pasta termica, la sostituisco e poi vedo come va sperando per il meglio

Mah è strano che sia un problema dovuto alla pasta termica cosi di punto in bianco. Sei sicuro che magari mettendo mano per montare l'hdd non hai scollegato inavvertitamente la pompa dell'aio? Hai controllato tutte le connessioni? Perchè se i tubi sono entrambi freddi e la pompa non gira (dovresti sentire anche dubito ad orecchio il funzionamento), allora è proprio l'aio che è morto/non è collegato!

Come faccio a vedere se la pompa è scollegata o meno?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

C'è qualche cavo de controllare?
devi vedere se i cavi che fuoriescono dal dissipatore son colelgati ad AIO PUMP e FAN PUMP ma che dissipatorre hai di preciso?

Avrai preso dentro al dissipatore della cpu e si è sganciato. Smontalo e rimontalo. Accendi il pc e verifica che la ventola giri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro