Problema di raffreddamento?

Pubblicità
Ho un vecchio p4 e le temperature sono come le tue....ma funziona bene.
Prova a pulire tutto il pc e a rimetere la pasta termica che guadagni qualche grado forse.

Ora che ho guardato confermo che in idle sta sopra ai 50° ma il voltaggio è di 1,35V circa. Ho un p4 3ghz HT (2 core non fisici).
Tu hai scritto che hai 1,8V e non so se va bene...

Ho letto la discussione e se posso, visto che possessore di un Pentium 4 HT 3.00GHz (630) e di un 3.80GHz (670). Quando avevo il 3.00GHz stavo a 62-63°C in full-load e 58°C scarico con dissipatore e colla originali. Il vcore non l'ho mia guardato.
Adesso con il 3.80GHz ho dovuto montare cambiare subito dissipatore perchè quello originale del 630 non bastava. Ho montato un coolermaster V8.
Le temperature in full-load sono intorno ai 45-46°C in full-load e scendono a 38-41°C scarico. Il Vcore si aggira dai 1.180 V a 1.250 V. Ha anche però il risparmio energetico (che non riesco a togliere) che mi limita la cpu a 2800 MHz quando è scarico (passa da 19x a 14x il multipler).

Allora ecco perchè le tue sono più basse, perchè la CPU ha un controllo per ottimizzare il carico :)

Beh, però 2800MHz è quasi come fosse 3000MHz, quindi siamo li. Poi il mio 3000MHz, senza risparmio energetico, scaldava meno del suo. Quello di adesso invece scalda molto meno anche quando è a 3800MHz perchè ho un dissipatore eccezionale :asd:.

Secondo me c'è da sistemare il Vcore e mettere della buona colla sul processore. Se poi i fondi economici sono sufficienti cambierei anche il dissipatore che i pentium 4 sono delle piccole stufette.
Un bel Coolermaster V8 (60€ circa) ti garantisce una vera e propria silenziosità e refrigerazione. Però bisogna vedere se ne vale la pena. Io l'ho fatto sul mio, anche se ho un altro pc decisamente più performante, perchè sono innamorato del buon vecchio Pentium 4 HT :love:.

Raga è un problema di vcore...non puo' essere 1,8 volt cacchio...è na roba sproporzionata...

Infatti, 1.8V è esagerato, poi con un 3.0GHz dovrebbe stare al di sotto del fratello maggiore 3.8GHz (il mio) che sta su 1.35V quando è al 100%. Quando scende a 2.8GHz in modalità risparmio energetico scende anche sotto a 1.2V.

Io consiglierei di provare su un valore di 1.25V. Se le temperature si aggirano poi sui 62°C bene, se invece sale di più meglio procedere con un bel dissipatore nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro