PROBLEMA Problema di disconnessione dalla rete

Pubblicità

Pico_

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Ciao a tutti, da circa un paio di settimane sto avendo problemi con il mio pc, in quanto perdo spesso la linea internet per pochi secondi...
Mentre navigo, gioco online, scarico (tipo sono fisso a 10 mb al sec e poi crolla per qualche secondo a 1, poi si rialza. Prima non accadeva questo ma rimaneva costante) ecc...noto che la connessione è molto instabile, può andare bene per tre ore poi magari mi si disconnette per qualche secondo e riparte. Praticamente cade la connessione a random. ho fatto tutte le verifiche del caso, non è la linea il problema (ho fibra tim 100) e tutti gli altri dispositivi navigano normalmente. Accade solo con il mio pc fisso, sono connesso via ethrnet con una power line della dlink.
Da dove posso cominciare per scovare il problema?

Io farei un tentativo reinstallando o aggiornando i driver che riguardano la parte ethernet, a me dava un problema simile aggiornato il driver realtek PCIe GBE Family controller, tornando a quello vecchio ho risolto.
Fai qualche prova magari ti si è danneggiato in qualche modo o si è aggiornato da solo.
Non posso darti la certezza che sia il problema ma fai una prova :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io farei un tentativo reinstallando o aggiornando i driver che riguardano la parte ethernet, a me dava un problema simile aggiornato il driver realtek PCIe GBE Family controller, tornando a quello vecchio ho risolto.
Fai qualche prova magari ti si è danneggiato in qualche modo o si è aggiornato da solo.
Non posso darti la certezza che sia il problema ma fai una prova :)

C`è una guida da qualche parte? non vorrei fare casini, cosa devo disinstallare (e reinstallare) di preciso?

Per ora proviamo a fare la cosa più semplice.
Se riesci a reperire il tuo modello di mobo puoi raggiungere il sito ufficiale e scaricarti i driver per l'ethernet.
Prova a installare quelli e vedi se te li aggiorna o se ti dice che sono già aggiornati.
In ogni caso ti serviranno cmq visto che poi dovrai provvedere a reinstallarli in caso non si risolva. :)

Per ora proviamo a fare la cosa più semplice.
Se riesci a reperire il tuo modello di mobo puoi raggiungere il sito ufficiale e scaricarti i driver per l'ethernet.
Prova a installare quelli e vedi se te li aggiorna o se ti dice che sono già aggiornati.
In ogni caso ti serviranno cmq visto che poi dovrai provvedere a reinstallarli in caso non si risolva. :)

Niente da fare, anche installando gli ultmi driver ethernet il problema persiste...

Niente da fare, anche installando gli ultmi driver ethernet il problema persiste...
Ok se vuoi tentare con una versione più vecchia, o con questa nuova ma facendo pulizia, procurati la versione che vuoi provare, dopodiché vai su gestione periferiche (su win 10 gestione dispositivi) schede di rete e disinstalli la realteck pcie gbe family controller, fatto ciò reinstalli il driver, magari prima di rimetterlo fai anche un riavvio.
Se non funziona vuol dire che non è un problema driver ma trovare il colpevole pptrebbe non essere semplice.
Per farti un esempio anche io ultimamente ho avuto problemi di ping assurdi casualmente e dopo aver testato 2 modem e sostituito i cavi mi rimane solo il dubbio che sia la porta ethernet della mobo, visto che con un adattatore wirless non crea problemi.
Ma anche così non sono sicuro che non ci sia qualcos'altro XD visto che staccando il wi fi l'ethernet mi andava -.-"
Naturalmente non potendolo lasciare disattivato ho optato per l'adattatore....

Ok se vuoi tentare con una versione più vecchia, o con questa nuova ma facendo pulizia, procurati la versione che vuoi provare, dopodiché vai su gestione periferiche (su win 10 gestione dispositivi) schede di rete e disinstalli la realteck pcie gbe family controller, fatto ciò reinstalli il driver, magari prima di rimetterlo fai anche un riavvio.
Se non funziona vuol dire che non è un problema driver ma trovare il colpevole pptrebbe non essere semplice.
Per farti un esempio anche io ultimamente ho avuto problemi di ping assurdi casualmente e dopo aver testato 2 modem e sostituito i cavi mi rimane solo il dubbio che sia la porta ethernet della mobo, visto che con un adattatore wirless non crea problemi.
Ma anche così non sono sicuro che non ci sia qualcos'altro XD visto che staccando il wi fi l'ethernet mi andava -.-"
Naturalmente non potendolo lasciare disattivato ho optato per l'adattatore....

Niente da fare, credevo che il problema fosse un driver non aggiornato...perchè in gestione dispositivi vedevo un triangolino giallo di fianco a pci simple communications controller.
Installato il driver e niente da fare, ora in gestione dispositivi non rilevo nessun errore, ma la connessione continua a fare le bizze...scarico a 11 mega fissi ma ogni tanto (tipo ogni 5 minuti) droppa fino a neanche 1 mega, anzi a volte salta proprio la connessione per circa 10-15 secondi, poi riparte.

Che posso fare?

Ho provato anche come hai detto tu, disinstallando del tutto la scheda di rete ethernet...poi però al riavvio la trovo già reinstallata, non devo farlo io, è normale?

Ultima modifica:
scarico a 11 mega fissi ma ogni tanto (tipo ogni 5 minuti) droppa fino a neanche 1 mega, anzi a volte salta proprio la connessione per circa 10-15 secondi, poi riparte.

Che posso fare?
fai un ping verso il modem (ping - t 192.168.xxx.xxx ) fino a quando salta la connessione e vedi cosa esce.
Poi vai su visualizzatore eventi e vedi tra gli errori se c'è qualcosa (Registri di Windows -> Sistema).
Sei in dhcp?
E' possibile che il powerline perda la connessione con la base, hai controllato i led durante le disconnessioni?
Il pc è l'unico dispositivo collegato con il powerline?

Ma credo che il mio problema sia il pc, non la linea, in quanto proprio 5 min fa mi ha fatto il solito scherzetto, con la linea che è saltata per un minuto, nel frattempo avevo il tel con il wifi con cui navigavo tranquillamente, anche sul modem non si accende nessuna spia arancione o rossa, tutte rimangono verdi nella norma

fai un ping verso il modem (ping - t 192.168.xxx.xxx ) fino a quando salta la connessione e vedi cosa esce.
Poi vai su visualizzatore eventi e vedi tra gli errori se c'è qualcosa (Registri di Windows -> Sistema).
Sei in dhcp?
E' possibile che il powerline perda la connessione con la base, hai controllato i led durante le disconnessioni?
Il pc è l'unico dispositivo collegato con il powerline?

Oddio potresti spiegarti in parole povere? non ho capito cosa devo fare...
I led da controllare dici quelli del modem o quelli sul powerline?
Al modem ho collegato solo il mio pc con powerline ed un altro "affare" (sempre con powerline) che mi fa da ripetitore per un altro appartamento.

questo è il registro
CDfBcTQ.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro