Problema di boot con asus P5A

massimohouse

Utente Attivo
30
0
Salve a tutti...
Ho un problema con un computer che monta una scheda madre ASUS P5A con processore AMD K6 450MHz soket 7.
Il problema è che ho cambiato la batteria del bios e giustamente i settaggi si sono resettati. Ho usato l' opzione "load default settings", e poi ho cambiato l' ordine di boot (CDrom,c,a), ho salvato tutto e sono uscito.


Settando la voce: "boot priority" con i parametri riportati sopra, in teoria dovrebbe partire dal disco di avvio di windows inserito nel lettore cd-rom, ed invece non parte.
Non riesco ad avviarlo anche provando a fargli fare il boot da floppy o da disco fisso.
C' è magari qualcos' altro da settare?
Potete aiutarmi ??? Grazie
 
Ultima modifica:

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
scusa cosa vuol dire esattamente che non ti fa partire? che cosa fa? cosa scrive? tu sei sicuro che il cd di windows funzioni vero? il cdrom è sullo stesso canale dell'hd - non dovrebbe essere un problema ma non si sa mai -?
 

massimohouse

Utente Attivo
30
0
Si il lettore cd rom e l' HD sono sullo stesso canale ide.
il disco di windows funziona ( anche perchè l' ho provato prima).
Ho impostato il lettore cd come slave e l' HD come master,
Ia sequenza di avvio è: CDrom/C/A
quando però accedo il computer , nella scheramata d' avvio mi scrive:

Detecting HDD primary master.....None
Detecting HDD primary slave.....None
Detecting secondary master [press F4 to skip]

Cosa devo fare?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
controlla se per caso hai staccato la piattina - il cavo a 80 poli - che collega le tue unità disco alla motherboard

oppure se nel bios, schermata "standard CMOS setup" è selezionato <auto> alle voci PRIMARY MASTER e PRIMARY SLAVE. se si mettili su IDE HDD AUTODETECTION
 

massimohouse

Utente Attivo
30
0
problema risolto in parte:
ora si cerca di avviarsi dal cdrom,ma dopo poco mi scrive:

Boot from ATAPI CD-rom: FAILURE.....

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AN PRESS ENTER

Solo che il disco di windows c' è e funziona, ho provato anche a farmene prestare altri 2 (1 di xp e l' altro del 2000), ma l' effetto è lo stesso..
Non so + cosa fare..... è tutto il pmeriggio che ci sto dietro..
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
se mi dici
1 se hai provato quello che ti ho detto
2 come hai fatto a cambiare il comportamento della mobo

forse riesco ad aiutarti almeno a capire il problema. se non spieghi cosa fai e non si capisce se segui o no i consigli è tutto inutile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili