Problema di boot con asus P5A

Pubblicità

massimohouse

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti...
Ho un problema con un computer che monta una scheda madre ASUS P5A con processore AMD K6 450MHz soket 7.
Il problema è che ho cambiato la batteria del bios e giustamente i settaggi si sono resettati. Ho usato l' opzione "load default settings", e poi ho cambiato l' ordine di boot (CDrom,c,a), ho salvato tutto e sono uscito.

Settando la voce: "boot priority" con i parametri riportati sopra, in teoria dovrebbe partire dal disco di avvio di windows inserito nel lettore cd-rom, ed invece non parte.
Non riesco ad avviarlo anche provando a fargli fare il boot da floppy o da disco fisso.
C' è magari qualcos' altro da settare?
Potete aiutarmi ??? Grazie

Ultima modifica:
scusa cosa vuol dire esattamente che non ti fa partire? che cosa fa? cosa scrive? tu sei sicuro che il cd di windows funzioni vero? il cdrom è sullo stesso canale dell'hd - non dovrebbe essere un problema ma non si sa mai -?

Si il lettore cd rom e l' HD sono sullo stesso canale ide.
il disco di windows funziona ( anche perchè l' ho provato prima).
Ho impostato il lettore cd come slave e l' HD come master,
Ia sequenza di avvio è: CDrom/C/A
quando però accedo il computer , nella scheramata d' avvio mi scrive:

Detecting HDD primary master.....None
Detecting HDD primary slave.....None
Detecting secondary master [press F4 to skip]

Cosa devo fare?

controlla se per caso hai staccato la piattina - il cavo a 80 poli - che collega le tue unità disco alla motherboard

oppure se nel bios, schermata "standard CMOS setup" è selezionato <auto> alle voci PRIMARY MASTER e PRIMARY SLAVE. se si mettili su IDE HDD AUTODETECTION

problema risolto in parte:
ora si cerca di avviarsi dal cdrom,ma dopo poco mi scrive:

Boot from ATAPI CD-rom: FAILURE.....

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AN PRESS ENTER

Solo che il disco di windows c' è e funziona, ho provato anche a farmene prestare altri 2 (1 di xp e l' altro del 2000), ma l' effetto è lo stesso..
Non so + cosa fare..... è tutto il pmeriggio che ci sto dietro..

se mi dici
1 se hai provato quello che ti ho detto
2 come hai fatto a cambiare il comportamento della mobo

forse riesco ad aiutarti almeno a capire il problema. se non spieghi cosa fai e non si capisce se segui o no i consigli è tutto inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro