PROBLEMA Problema dati mancanti HDD esterno

Pubblicità

marketto93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,

vi descrivo il mio problema con un hdd esterno Seagate da 1TB, aquistato circa 15 giorni fa, nel quale non ci sono più alcuni file e alcune cartelle.
Sulle proprietà dell'hard disk lo spazio utilizzato è di 92.3GB, mentre se seleziono tutti i file e le cartelle (compresi i nasconsti) all'interno dell'hdd e vado su proprietà la dimensione è di 28.4GB.
I file e le cartelle che sono spariti potrebbero essere effettivamente circa 60GB.

Mi potete dare indicazione su come recuperare i dati spariti? Ma che sembrano esserci se verifico lo spazio occupato all'interno dell'hard disk?

Grazie

Dall'hard disk si, ho cancellato un paio di file, ma dopo la cancellazione era comunque tutto ok. C'è una cosa da dire, ma spero non sia legata: l'ultima cosa che ho fatto prima del problema ho svuotato il cestino del macbook, ma mi sembra assurdo che svuotando il cestino del mac si sia svuotato anche parte dell'hard disk!
Preciso che i file spariti sono in ordine casuale, non c'è una logica precisa sulle cartelle e sui file mancanti.
L'hard disk è in NTFS e lo utilizzo su mac (ho installato Paragon).

Dall'hard disk si, ho cancellato un paio di file, ma dopo la cancellazione era comunque tutto ok. C'è una cosa da dire, ma spero non sia legata: l'ultima cosa che ho fatto prima del problema ho svuotato il cestino del macbook, ma mi sembra assurdo che svuotando il cestino del mac si sia svuotato anche parte dell'hard disk!
Preciso che i file spariti sono in ordine casuale, non c'è una logica precisa sulle cartelle e sui file mancanti.
L'hard disk è in NTFS e lo utilizzo su mac (ho installato Paragon).
ciao,
non per dire, ma i file che c'erano nel cestino, ovviamente, erano contenuti nell'hard disk....

ciao, ma come è possibile che svuotando il cestino ho svuotato l'hard disk esterno? i file sul cestino ci vanno dopo essere stati cancellati!
Ho fatto un recover con R-studio, trova i file da "RAW" ma dopo il ripristino sono comunque danneggiati ed inutilizzabili!

ciao, ma come è possibile che svuotando il cestino ho svuotato l'hard disk esterno? i file sul cestino ci vanno dopo essere stati cancellati!
Ho fatto un recover con R-studio, trova i file da "RAW" ma dopo il ripristino sono comunque danneggiati ed inutilizzabili!
Aspe, facciamo un attimo di chiarezza che non sto più capendo niente:
Il problema che hai detto all'inizio è che l'hard disk esterno segna che hai dentro 92 GB, ma di utilizzato ne hai solo 62 GB effettivi, giusto?
Allora cosa centrano i dati del cestino cancellati o alcuni dati persi?
Scusa ma è per darti una mano, se non capiamo non possiamo aiutarti :ok:

Aspe, facciamo un attimo di chiarezza che non sto più capendo niente:
Il problema che hai detto all'inizio è che l'hard disk esterno segna che hai dentro 92 GB, ma di utilizzato ne hai solo 62 GB effettivi, giusto?
Allora cosa centrano i dati del cestino cancellati o alcuni dati persi?
Scusa ma è per darti una mano, se non capiamo non possiamo aiutarti :ok:
io gli ho chiesto se aveva cancellato qualche cosa, lui non sapendo mi ha detto quello che ha cancellato...

comunque il cestino non centra niente, è possibile che durante la cancellazione avessi selezionato per sbagli gli altri dati su hard disk e quindi hai cancellato l'insieme senza accorgertene

Riepilogo il tutto, in effetti la situazione è molto strana e vi capisco se non capite.

- Hard disk esterno (NTFS) utilizzato da macbook con Paragon installato.
- Martedì sera stavo lavorando su file all'interno dell'hard disk esterno che funzionava regolare
- Prima di spegnere il pc ho svuotato il cestino (teoricamente questa operazione non dovrebbe influire con i contenuti dell'hard disk esterno)
- Mercoledì mattina all'accensione del pc nell'hard disk esterno mancavano numerosi file e numerose cartelle.
Faccio un esempio di alberatura per farvi capire cose è sparito:
Root
- Foto (all'interno tutto ok)
- Club
-- 2016 (sparita completamente)
-- 2017
---- Grafica (sparita)
---- Fatture (cartella presente file all'interno spariti)

Io direttamente dall'hard disk esterno non ho cancellato nulla, l'unica operazione di cancellazione che mi viene in mente è lo svuotamento del cestino ma che non dovrebbe aver influito con i contenti dell'hd esterno.

Altra cosa strana è questa:
- Proprietà dell'hard disk risultano 92 GB ca di spazio occupato
- Se seleziono tutti i file rimasti e visibili nell'hard disk pensano 24 GB
Ci sono più di 60GB di differenza tra le proprietà dell'hard disk e il peso effettivo dei contenuti dell'hard disk

Oggi ho fatto una scansione con R-Studio, i file vengono trovati, hanno un peso realistico ma sono tutti danneggiati.

Modifica: non ho cancellato dal cestino ma ho fatto tasto destro: svuota cestino, quindi non posso aver selezionato più elementi!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Grazie

Riepilogo il tutto, in effetti la situazione è molto strana e vi capisco se non capite.

- Hard disk esterno (NTFS) utilizzato da macbook con Paragon installato.
- Martedì sera stavo lavorando su file all'interno dell'hard disk esterno che funzionava regolare
- Prima di spegnere il pc ho svuotato il cestino (teoricamente questa operazione non dovrebbe influire con i contenuti dell'hard disk esterno)
- Mercoledì mattina all'accensione del pc nell'hard disk esterno mancavano numerosi file e numerose cartelle.
Faccio un esempio di alberatura per farvi capire cose è sparito:
Root
- Foto (all'interno tutto ok)
- Club
-- 2016 (sparita completamente)
-- 2017
---- Grafica (sparita)
---- Fatture (cartella presente file all'interno spariti)

Io direttamente dall'hard disk esterno non ho cancellato nulla, l'unica operazione di cancellazione che mi viene in mente è lo svuotamento del cestino ma che non dovrebbe aver influito con i contenti dell'hd esterno.

Altra cosa strana è questa:
- Proprietà dell'hard disk risultano 92 GB ca di spazio occupato
- Se seleziono tutti i file rimasti e visibili nell'hard disk pensano 24 GB
Ci sono più di 60GB di differenza tra le proprietà dell'hard disk e il peso effettivo dei contenuti dell'hard disk

Oggi ho fatto una scansione con R-Studio, i file vengono trovati, hanno un peso realistico ma sono tutti danneggiati.

Modifica: non ho cancellato dal cestino ma ho fatto tasto destro: svuota cestino, quindi non posso aver selezionato più elementi!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Grazie
chiarissimo ora!
Aia, no il cestino non credo che centri, mi ero solo confuso io!
Ha preso botte/ l'hai staccato senza prima rimuoverlo o altro che lo possa aver danneggiato?
sembra quasi che qualche settore si sia danneggiato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro