PROBLEMA Problema crash in game pc

Pubblicità
Si io Non ti ho detto di cambiare alimentatore. Ti ho detto di controllare le temperature della cpu e della vga. Ti ho linkato i tools per farlo.
Se la CPU arriva a 78 gradi sul package è normale per quel tipo di cpu spegnersi perché la temperatura consigliata per lei e Max 65℃.
Se il problema fosse quello allora bisognerebbe cercare nella dissipazione quindi ventola e/o pasta termica.
La vga invece se supera la temperatura consigliata può andare in thermal throtteling e cominciare a far laggare il gioco prima di dare errore.

Il fatto è che GTA5 è pesante per la CPU. Se oer ipotesi con una R7 250 non veniva sollecitata invece con la scheda di ora va quasi semore al massimo e da lì sale la temperatura è si spegne.

Potresti are un test cpu per vedere come si comporta ed andare per esclusione

Si io Non ti ho detto di cambiare alimentatore. Ti ho detto di controllare le temperature della cpu e della vga. Ti ho linkato i tools per farlo.
Se la CPU arriva a 78 gradi sul package è normale per quel tipo di cpu spegnersi perché la temperatura consigliata per lei e Max 65℃.
Se il problema fosse quello allora bisognerebbe cercare nella dissipazione quindi ventola e/o pasta termica.
La vga invece se supera la temperatura consigliata può andare in thermal throtteling e cominciare a far laggare il gioco prima di dare errore.

Il fatto è che GTA5 è pesante per la CPU. Se oer ipotesi con una R7 250 non veniva sollecitata invece con la scheda di ora va quasi semore al massimo e da lì sale la temperatura è si spegne.

Guarda che la scheda di ora e più potente della vecchia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai aggiornato tutti i driver?
si

cmq la cpu in idle sta sui 45/47 gradi e in gioco mi è arrivata anche dopo i 70 a volte, ma ho appena cambiato la pasta termica e pulito il dissipatore, ma se fosse la temperatura non si puo disattivare la modalità protezione?

Guarda che la scheda di ora e più potente della vecchia

si

cmq la cpu in idle sta sui 45/47 gradi e in gioco mi è arrivata anche dopo i 70 a volte, ma ho appena cambiato la pasta termica e pulito il dissipatore, ma se fosse la temperatura non si puo disattivare la modalità protezione?
Manda gli screen di quando e in idle e in game con hwmonitor

351228
cosi è in idle
In game non riesco a farlo poichè crasha

Direi che il problema lo abbiamo trovato.

67℃ CPU TIN e 52℃ sul package in idle con punte di 62℃.
Non mi meraviglio che quando giochi si spenga.
Ed hai pure un dissipatore Artic. Con quello dovresti stare a 25℃ in idle e comunque quasi a temperatura ambiente.

Con un dissipatore del genere si può persino overcloccare fino ai 4.2 ghz! Ma il tuo non regge nemmeno a stock.

Vedo anche che hai la frequenza fissa. Hai disabilitato per caso i risparmi energetici? Hai toccato il voltaggio?

Altrimenti o hai montato male il dissipatore o messo poca/troppa pasta termica.

Puoi fare una prova anche col dissipatore di fabbrica, che fa sicuramente più rumore ma a frequenza stock dovrebbe reggere.
Se con quello non crasha allora vuol dire che l'artic non funziona bene.

Direi che il problema lo abbiamo trovato.

67℃ CPU TIN e 52℃ sul package in idle con punte di 62℃.
Non mi meraviglio che quando giochi si spenga.
Ed hai pure un dissipatore Artic. Con quello dovresti stare a 25℃ in idle e comunque quasi a temperatura ambiente.

Con un dissipatore del genere si può persino overcloccare fino ai 4.2 ghz! Ma il tuo non regge nemmeno a stock.

Vedo anche che hai la frequenza fissa. Hai disabilitato per caso i risparmi energetici? Hai toccato il voltaggio?

Altrimenti o hai montato male il dissipatore o messo poca/troppa pasta termica.

Puoi fare una prova anche col dissipatore di fabbrica, che fa sicuramente più rumore ma a frequenza stock dovrebbe reggere.
Se con quello non crasha allora vuol dire che l'artic non funziona bene.
Ho usato forse troppa pasta ma cmq il dissipatore e montato bene poi ho disattivato tutte le impostazioni del risparmio energetico

Ok, quella temperatura in idle è comunque già al limite.
Apri un gioco in finestra e tieni hwmonito aperto e controlla fino a che temperatura sale quando crashare.
Prova colla ventola originale per vedere se è un problema di dissipatore o no.

351286
ho fatto uno stress test con intel burn e siamo cosi. Il dissipatore originale affettaprosciutti non lo ho più
Ok, quella temperatura in idle è comunque già al limite.
Apri un gioco in finestra e tieni hwmonito aperto e controlla fino a che temperatura sale quando crashare.
Prova colla ventola originale per vedere se è un problema di dissipatore o no.
.

Come pensavo la CPU è a 70 Gradi susl package, una cosa gravissima, addirittura 85 gradi sul CPUTIN.
il primo core è andato adirittura in taglio di frequenza per rientrare nel TDP.

Controlla immediatamente il dissipatore.

Come pensavo la CPU è a 70 Gradi susl package, una cosa gravissima, addirittura 85 gradi sul CPUTIN.
il primo core è andato adirittura in taglio di frequenza per rientrare nel TDP.

Controlla immediatamente il dissipatore.
Cosa devo controllare del dissipatore?
Cosa devo controllare del dissipatore?
351323
Questo e il computer con la ventola del dissi levata

Ma la hai levata per fare la foto oppure non la usi proprio?

Controlla se la ventola gira bene, se il dissipatore fa contatto.