DOMANDA Problema Crash Continuo

iNSiDiA

Nuovo Utente
3
0
Allora ragazzi, da ormai svariati mesi ho problemi ripetuti di crash su questa piccola bestiolina.

CPU : Ryzen 5 3600
GPU : RX 590 XFX
RAM: 16gb 8x2 Corsair Vengeance LPX 3200MHZ
MOBO: B450M Aorus
PSU : Thermaltake Smart SE 730w
SSD: 240 gb Crucial (Con windows installato)
HDD: 1Tb
Case: Noua Smash S5 (è fuori produzione, ha 3 ventole di cui però l'ultima in basso non sono riuscito a collegarla per mia incapacità nel cable management)
Windows 10, v20.04

I problemi sono svariati, si passa da crash di Windows con schermata blu, con messaggi di errore come "critical process died", "irql_not_less_or_equal", "memory management","system service exception" e chi più ne ha più ne metta.
Durante il gaming, principalmente su Fortnite(ma anche su altri giochi più leggeri o più pesanti), o succede che il gioco si chiuda senza messaggi di errore, o capita "Application Hang Detected".
I banchi di ram sono collegati correttamente in Dual Channel, con XMP Attivo.
Ho provato ovviamente a fare i vari mem test, chkdsk, senza mai rilevare problemi.
Ho formattato almeno 10 volte il computer, sembra che i crash i primi giorni siano molto meno frequenti, per poi iniziare a presentarsi in maniera sempre più insistente, del tipo che in mezz'ora mi crasha 4-5 volte.

Spero veramente che qualcuno sappia aiutarmi, non so se si tratta di problemi hardware, di driver ( che solitamente installo con Driver Booster, eccetto GPU,Mobo che faccio manualmente dal sito), ma la situazione diventa veramente stressante.

Le temperature della GPU sono intorno ai 78-79 gradi in momenti spintissimi.
Ci sono volte che i crash non si presentano e riesco a fare anche sessioni di 3 ore senza alcun crash, per poi ricominciare prepotentemente, con la media scritta sopra..aiuto.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Bios scheda madre aggiornato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Le ram sono inserite negli slot 2 e 4? lo slot 1 è quello più vicino al processore per intenderci.. i driver non li devi scaricare con drive booster per gli hardware nuovi si scaricano dal sito della scheda madre ed il driver video dal sito amd..

E poi la cosa più importante, hai un alimentatore terribile non certificato noto per essere pessimo e group regulated quindi ha problemi seri di drop dei voltaggi della 3.3V e della 5V, potrebbe anche essere lui il colpevole..

quindi controlla che le ram siano nello slot 2 e 4, scarica tutti i driver come ti ho detto io, senza drivebooster.. quindi rimuovi tutti i driver eccetto quello video e reinstalla quelli scaricati dal sito della scheda madre. a questo punto sei a metà dell'opera, devi scaricare l'ultimo driver per la tua scheda video dal sito amd ma non installarlo subito! scarichi DDU riavvi il pc in provvisoria esegui ddu, e sulla casella di destra scegli driver video e poi amd e fai pulisci e riavvia una volta avviato installi il driver video scaricato in precedenza dal sito amd e lo installi, riavvi e provi come va..

Ma se dopo questo ancora non va, ci sono 2 strade da percorrere la prima è che le aurus non sono famose per la loro compatibiltà ram e dovresti dover provare altra marca per vedere se risolvi, se neanche questo porta ad una soluzione l'alimentatore scadente potrebbe essere l'ultima spiaggia...
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

iNSiDiA

Nuovo Utente
3
0
Bios scheda madre aggiornato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Certamente
Le ram sono inserite negli slot 2 e 4? lo slot 1 è quello più vicino al processore per intenderci.. i driver non li devi scaricare con drive booster per gli hardware nuovi si scaricano dal sito della scheda madre ed il driver video dal sito amd..

E poi la cosa più importante, hai un alimentatore terribile non certificato noto per essere pessimo e group regulated quindi ha problemi seri di drop dei voltaggi della 3.3V e della 5V, potrebbe anche essere lui il colpevole..

quindi controlla che le ram siano nello slot 2 e 4, scarica tutti i driver come ti ho detto io, senza drivebooster.. quindi rimuovi tutti i driver eccetto quello video e reinstalla quelli scaricati dal sito della scheda madre. a questo punto sei a metà dell'opera, devi scaricare l'ultimo driver per la tua scheda video dal sito amd ma non installarlo subito! scarichi DDU riavvi il pc in provvisoria esegui ddu, e sulla casella di destra scegli driver video e poi amd e fai pulisci e riavvia una volta avviato installi il driver video scaricato in precedenza dal sito amd e lo installi, riavvi e provi come va..

Ma se dopo questo ancora non va, ci sono 2 strade da percorrere la prima è che le aurus non sono famose per la loro compatibiltà ram e dovresti dover provare altra marca per vedere se risolvi, se neanche questo porta ad una soluzione l'alimentatore scadente potrebbe essere l'ultima spiaggia...
E' proprio la risposta che temevo, si le ram sono negli slot giusti.
Proverò questa sera a rivedere i driver.
Sapevo nella incompatibilità delle aorus e delle ram, un altro mio amico ha la stessa mia coppia mobo ram e non può tenerle a 3200 mhz, ho provato anche io ad abbassarle a 3000 ma non cambiava nulla, abbassarle ulteriormente non avrebbe senso per il computer che ho deciso di fare... Riproverò senza DB allora..
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Le Gigabyte hanno questo problema e nella fascia media come nel tuo caso una B450 le MSI sono le migliori, B450 komahawk max B450 gaming plus max se puoi fare reso o della ram (e prendi una nella QLV) o della mobo fallo altrimenti rischi di non risolvere. poi una volta risolto metti da parte un budget di 50-70€ per un alimentatore come si deve al momento giusto ce lo chiederai a noi quale comprare, perchè quello che hai è terribile!
 

iNSiDiA

Nuovo Utente
3
0
Le Gigabyte hanno questo problema e nella fascia media come nel tuo caso una B450 le MSI sono le migliori, B450 komahawk max B450 gaming plus max se puoi fare reso o della ram (e prendi una nella QLV) o della mobo fallo altrimenti rischi di non risolvere. poi una volta risolto metti da parte un budget di 50-70€ per un alimentatore come si deve al momento giusto ce lo chiederai a noi quale comprare, perchè quello che hai è terribile!
Ovviamente il reso non è possibile, ho il computer da gennaio..
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ovviamente il reso non è possibile, ho il computer da gennaio..

Prendi un kit di ram su amazon (venduto e spedito da Amazon) della QLV della scheda madre le provi se vanno le tieni e metti in vendita le tue se non vanno fai il reso e cerchi un altro colpevole.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili