PROBLEMA Problema crash continui mentre gioco

Pubblicità

DimonioITA

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti, vi descrivo in modo dettagliato un problema che sto riscontrando da non so più quanto tempo ormai. Caratteristiche computer : Windows 11 Home 64 bit, processore amd ryzen 7 5800x 8-core processor, alimentatore gamdias kratos M1 750, ram 32 gb, gpu nvidia 1660 super. Allora, ogni volta che avvio un gioco dopo qualche minuto il computer crasha in 2 modi diversi: o crasha ccon audio freezato e immagine bloccata e si riavvia da solo dopo penso una decina di secondi, oppure lo schermo diventa nero come se non viene rilevato niente e io sento perfettamente audio etc, anche parlando su discord con amici per dire, sento anche che clicco nelle schermate del gioco etc. Se riavvio tenendo premuto il tasto di accensione, una volta riacceso il pc posso giocare anche 200 ore di fila e non crasha più, sia che crashi nel primo o nel secondo modo. E' veramente raro che crashi nuovamente dopo il riavvio forzato dal tasto di accensione. Perciò ogni qualvolta che spengo il pc e lo riaccendo, appena apro un gioco per la prima volta dall'accensione, crasha sempre. Ho provato a cambiare hard disk, settaggi vari di processore, temperatura ventole, grafica sui giochi, disinstallato i driver grafici e rimessi provando varie versioni consigliate, formattato tutto e rinstallato da capo anche windows. Morale della favola, ogni volta che provo con qualche soluzione, il computer va liscio per 3/4 giorni a volte anche 1 settimana e poi nuovamente punto a capo. Spero possiate darmi una mano perchè il prossimo passo è lanciare il computer dalla finestra.

Ciao a tutti, vi descrivo in modo dettagliato un problema che sto riscontrando da non so più quanto tempo ormai. Caratteristiche computer : Windows 11 Home 64 bit, processore amd ryzen 7 5800x 8-core processor, alimentatore gamdias kratos M1 750, ram 32 gb, gpu nvidia 1660 super. Allora, ogni volta che avvio un gioco dopo qualche minuto il computer crasha in 2 modi diversi: o crasha ccon audio freezato e immagine bloccata e si riavvia da solo dopo penso una decina di secondi, oppure lo schermo diventa nero come se non viene rilevato niente e io sento perfettamente audio etc, anche parlando su discord con amici per dire, sento anche che clicco nelle schermate del gioco etc. Se riavvio tenendo premuto il tasto di accensione, una volta riacceso il pc posso giocare anche 200 ore di fila e non crasha più, sia che crashi nel primo o nel secondo modo. E' veramente raro che crashi nuovamente dopo il riavvio forzato dal tasto di accensione. Perciò ogni qualvolta che spengo il pc e lo riaccendo, appena apro un gioco per la prima volta dall'accensione, crasha sempre. Ho provato a cambiare hard disk, settaggi vari di processore, temperatura ventole, grafica sui giochi, disinstallato i driver grafici e rimessi provando varie versioni consigliate, formattato tutto e rinstallato da capo anche windows. Morale della favola, ogni volta che provo con qualche soluzione, il computer va liscio per 3/4 giorni a volte anche 1 settimana e poi nuovamente punto a capo. Spero possiate darmi una mano perchè il prossimo passo è lanciare il computer dalla finestra.
Ciao, hai effettuato overclock a CPU o VGA?
Hai provato a reinstallare i driver video con DDU?
I banchi di RAM sono sugli slot a2 e b2? XMP è attivo nel BIOS?

Ciao, hai effettuato overclock a CPU o VGA?
Hai provato a reinstallare i driver video con DDU?
I banchi di RAM sono sugli slot a2 e b2? XMP è attivo nel BIOS?
Ciao, allora non ho effettuato overclock. Ho reinstallato più volte i driver con DDU e i banchi di ram sono sugli slot a2 e b2. Nel BIOS non ho trovato nessuna voce XMP. Ho notato un'altra cosa però, le Ram girano a 2133 se settate su auto, e se manualmente provo a metterle a 3600 che è il loro standard, il computer si avvia, poi si spegne e dopodiché quando finalmente si avvia "normalmente" mi dice che è instabile, costringendomi a settare nuovamente le ram a 2133. Non so se questo possa essere un problema appunto.

L'alimentatore è una porcheria assoluta ed andrebbe sostituito prima che se ne vada. Che scheda madre hai?

Ultima modifica:
Nel BIOS non ho trovato nessuna voce XMP. Ho notato un'altra cosa però, le Ram girano a 2133 se settate su auto
la prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile;
per quanto riguarda gli XMP, vedo che sei su Ryzen serie 5000 e su questa famiglia, se ha una scheda madre Asus, i profili XMP vengnono chiamati DOCP, sono quelli che devi attivare
alimentatore gamdias kratos M1 750
potrbbe essere parte del problema, sta sul penultimo scalino dei cosiddetti "tier" che classificano gli alimentatori, magari ha iniziato ad essere difettoso;
se non risolvi con upgrade bios e attivazione dei profili XMP/DOCP vedi se puoi provarne un altro

Cavolo mi ero perso il PSU. È probabilissimo sia lui il colpevole.. fai come ti hanno già detto i ragazzi, se non risolvi puoi benissimo puntare il dito al PSU.

La scheda madre è asus tuf gaming B450-plus II. Provo a attivare i profili XMP/DOCP e vi faccio sapere, così andiamo per esclusione. Grazie mille per ora ragazzi

Ho provato ad attivare XMP/DOCP e non appena il PC si riavvia va in protezione, perciò da quella schermata sono dovuto rientrare nel bios e disattivarli nuovamente, dopodiché è ripartito. Ieri ho provato anche a pulire la cache scheda video dal DDU e non ha crashato quando ho aperto un gioco. Ve lo dico solo perché ne sapete 100 volte più di me e magari è una info che può essere utile. A questo punto aspetto risposta, e nel caso procedo col cambio alimentatore, grazie ancora 🙏🏻

Ho provato ad attivare XMP/DOCP e non appena il PC si riavvia va in protezione, perciò da quella schermata sono dovuto rientrare nel bios e disattivarli nuovamente, dopodiché è ripartito. Ieri ho provato anche a pulire la cache scheda video dal DDU e non ha crashato quando ho aperto un gioco. Ve lo dico solo perché ne sapete 100 volte più di me e magari è una info che può essere utile. A questo punto aspetto risposta, e nel caso procedo col cambio alimentatore, grazie ancora 🙏🏻
Ok hai un problema, perchè XMP VA ATTIVATO, altrimenti la ram è più lenta. In quali slot hai installato la ram?

Proverò come avete detto, perché dopo averle messe su a2 e b2 e aver attivato DOCP, appena apro un gioco crasha comunque. Perciò ora controllerò il valore della tensione e proverò nuovamente

Ho controllato il valore della tensione ed è corretta. Stavo provando anche a ad accenderlo prima con una sola ram, e poi con l'altra per capire se potesse essere una ram o un banco ram difettoso, ma per ora niente. Sempre stesso problema. Ordino l'alimentatore, e non appena lo monto vi faccio sapere. Grazie mille per il momento 🙏🏻

Pubblicità
Pubblicità
Indietro