PROBLEMA Problema crash con vecchia cpu FHD e 1440p

Pubblicità

alessiozz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto, non sono molto esperto. Ho un i5 3470, rx 590, 530w e 12gb ram, e noto che la maggior parte dei giochi in 1440p e FHD prima o dopo crashano (come errore i driver della gpu) nonostante non abbia mai drop fps. Questo accade anche nei giochi per niente impegnativi per la scheda video. Io sinceramente avevo pensato alla cpu che ormai è talmente vecchia che non ce la fa più, per questo pensavo di passare ad un i5 10400f cambiando anche ram e psu. Temperature in gioco nella norma e driver aggiornati. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie.

Ultima modifica:
Nonostante sia vecchiotta, escluderei un problema di CPU.

Piuttosto punterei il dito su PSU (alimentatore)... e in seconda battuta RAM.

Dovresti elencare tutti i tuoi componenti... dettagliatamente (marca e modello esatto)
Soprattutto dell'alimentatore e dei 12GB di RAM (cosa sono 2x4GB + 2x2GB? )

Quanti anni ha (all'incirca) l'alimentatore?

Nel mentre prova a reinstallare i driver, dopo averli disinstallati con DDU (Display Driver Uninstaller) lanciato da modalita' provvisoria.

Ultima modifica:
Nonostante sia vecchiotta, escluderei un problema di CPU.

Piuttosto punterei il dito su PSU (alimentatore)... e in seconda battuta RAM.

Dovresti elencare tutti i tuoi componenti... dettagliatamente (marca e modello esatto)
Soprattutto dell'alimentatore e dei 12GB di RAM (cosa sono 2x4GB + 2x2GB? )

Quanti anni ha (all'incirca) l'alimentatore?

Nel mentre prova a reinstallare i driver, dopo averli disinstallati con DDU (Display Driver Uninstaller) lanciato da modalita' provvisoria.

La ram è composta da 8+4 fury ddr3 1600mhz, psu thermaltake hamburg 530w ed ha circa 4 anni

Quel PSU era terribile anche da nuovo! Cmq Prima di affogarti ad un cambio che va fatto in ogni caso ma magari lo puoi programmare e fare quando c'è il prodotto giusto al prezzo giusto (parlo del PSU) scarica l'ultimo driver dal sito amd della 590 ma non installarli subito, scarica DDU (display Driver uninstaller, riavvia il pc in modalità provvisoria, avvia ddu, scegli sulla destra driver video, poi amd e premi su pulisci e riavvia appena avrà riavviato installi i driver video appena scaricati e provi come va, nel caso che non risolvi vai sul sito di memtest86 scarica il tool per creare la pendrive dopo avvia il pc dalla pendrive e fai un paio di cicli di memtest se non escono errori allora resta probabilmente l'alimentatore come imputato!

Aggiungo le temperature come sono mentre giochi? la pasta termica quanto è che non la cambi a quella cpu, perchè il problema potrebbe esssere anche che con il monitor 2K 144hz metti alla frusta quella cpu, e se la pasta è secca le temperature potrebbero provocare l'instabilità. Che dissipatore hai e quanto è che non cambi la pasta termica?

Mmmh... sopra parla di temperature in gioco nella norma... ora non so cosa significhi per lui ”nella norma” ma immagino che CPU o GPU non raggiungano valori preoccupanti oppure l’avrebbe notato.
A questo punto la RAM (per di più in configurazione “MISTA” 8 + 4) e la PSU (scadente che accumula anni) unite ad una VGA tutt’altro che parca nei consumi possono essere cause di malfunzionamenti.

Ricordo che la configurazione MINIMA per una RX590 era 550W secondo le testate più autorevoli. Tu stai usando un 530W scadente e con qualche anno sulle spalle...

Non sottovaluterei il fattore RAM. Configurazioni miste con moduli di dimensioni (e magari timings e produttore) diversi portano a problemi in molti casi.

Quel PSU era terribile anche da nuovo! Cmq Prima di affogarti ad un cambio che va fatto in ogni caso ma magari lo puoi programmare e fare quando c'è il prodotto giusto al prezzo giusto (parlo del PSU) scarica l'ultimo driver dal sito amd della 590 ma non installarli subito, scarica DDU (display Driver uninstaller, riavvia il pc in modalità provvisoria, avvia ddu, scegli sulla destra driver video, poi amd e premi su pulisci e riavvia appena avrà riavviato installi i driver video appena scaricati e provi come va, nel caso che non risolvi vai sul sito di memtest86 scarica il tool per creare la pendrive dopo avvia il pc dalla pendrive e fai un paio di cicli di memtest se non escono errori allora resta probabilmente l'alimentatore come imputato!

Aggiungo le temperature come sono mentre giochi? la pasta termica quanto è che non la cambi a quella cpu, perchè il problema potrebbe esssere anche che con il monitor 2K 144hz metti alla frusta quella cpu, e se la pasta è secca le temperature potrebbero provocare l'instabilità. Che dissipatore hai e quanto è che non cambi la pasta termica?
Ok provo il prima possibile e vi aggiornerò qui. Per le temperature come ho scritto mi sembrano nella norma, cpu e gpu stanno sempre sotto i 75°. Purtroppo la pasta termica è vecchia quanto il processore, quindi circa 7 anni, dissipatore stock

vi aggiorno sulla situazione, ho seguito le tue istruzioni e ho installato i driver con DDU. non ho provato memtest e per ora non sto avendo problemi, purtroppo essendo un problema sporadico è difficile da verificare quindi aspetterò prima di tirare conclusioni. per ora grazie. vorrei avere un altro consiglio se possibile, in futuro come ho scritto ho intenzione di cambiare un po' tutto (tranne gpu essendo stata acquistata nuova a settembre) cosa mi consiglieresti?

vi aggiorno sulla situazione, ho seguito le tue istruzioni e ho installato i driver con DDU. non ho provato memtest e per ora non sto avendo problemi, purtroppo essendo un problema sporadico è difficile da verificare quindi aspetterò prima di tirare conclusioni. per ora grazie. vorrei avere un altro consiglio se possibile, in futuro come ho scritto ho intenzione di cambiare un po' tutto (tranne gpu essendo stata acquistata nuova a settembre) cosa mi consiglieresti?
hai comprato a settembre una RX590 ??? Sei stato consigliato molto male...

Comunque non ha senso chiedere un consiglio ora, perché la situazione cambia spesso.
Nel momento in cui decidi di aggiornare il PC, apri un thread nella sezione giusta dicendoci il tuo budget e le esigenze e saremo tutti lieti di aiutarti a decidere.
Un consiglio dato oggi, tra tre settimane potrebbe non essere più valido.

hai comprato a settembre una RX590 ??? Sei stato consigliato molto male...

Comunque non ha senso chiedere un consiglio ora, perché la situazione cambia spesso.
Nel momento in cui decidi di aggiornare il PC, apri un thread nella sezione giusta dicendoci il tuo budget e le esigenze e saremo tutti lieti di aiutarti a decidere.
Un consiglio dato oggi, tra tre settimane potrebbe non essere più valido.
va bene. si comunque, trovata nuova a 195€ la versione nitro+, sinceramente mi sembrava una buona scelta per le mie esigenze :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro