Problema crash casuale RX 6900 XT

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
Stasera ho acceso il pc che monta attualmente la Radeon e ho ritrovato l'errore di wattman e l'evento kernel-power. Ho fatto un po' di benchmark a cui ho aggiunto furmark. Nessun crash.

Allora ho provato a scambiare le ram montate (Corsair) con le Hyper X che montavo sul pc in cui ho il problema dei crash e riavvio in modo da testare anche quelle "separatamente". Risultato? Nessun crash...ho fatto un po' di benchmark con Furmark, Superposition, 3D Mark... E diverse partite a PUBG.

Che fare adesso? Testare l'alimentatore, quindi domani smonto l'850w dal pc in cui è montato e lo collego al posto di quello da 750.

Oltre a questa prova cominciano a scarseggiare le idee...
 

Salvoscar

Nuovo Utente
6
1
Ti descrivo la mia personale disavventura con lo sharkoon 850 zero gold: tutti gli hard disk sata bruciati, più tutti i led delle ventole e case e per finire modo dovuta cambiare per porte sata non più funzionanti... io a prescindere cambierei alimentatore!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
RAStasera ho acceso il pc che monta attualmente la Radeon e ho ritrovato l'errore di wattman e l'evento kernel-power. Ho fatto un po' di benchmark a cui ho aggiunto furmark. Nessun crash.

Allora ho provato a scambiare le ram montate (Corsair) con le Hyper X che montavo sul pc in cui ho il problema dei crash e riavvio in modo da testare anche quelle "separatamente". Risultato? Nessun crash...ho fatto un po' di benchmark con Furmark, Superposition, 3D Mark... E diverse partite a PUBG.

Che fare adesso? Testare l'alimentatore, quindi domani smonto l'850w dal pc in cui è montato e lo collego al posto di quello da 750.

Oltre a questa prova cominciano a scarseggiare le idee...
RAM Corsair con un Ryzen potrebbero essere proprio loro il problema…
 

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
In realtà con le Corsair che montavo su un altra configurazione nessun problema.

La configurazione problematica monta delle Kingston. Comunque ho testato ieri sera montando insieme alla Radeon le memorie Kingston e non ho avuto crash.

Oggi provo a scambiare anche l'alimentatore, fatta questa prova resta solo la scheda madre (e la CPU).
 

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
Scambio alimentatore effettuato.

I vari benchmark si sono conclusi senza problemi.
Sono riuscito a fare solamente una partita veloce a PUBG ma non ho avuto crash e riavvii del sistema. Anche se devo dire che la scheda non sembra dare il massimo, ogni tanto sembra rallentare per un istante e poi riprende, e inoltre fa circa 100fps. Ma questo potrebbe dipendere dal disco SSD che è veramente scarso.

Appena riesco provo a giocare qualche altra partita.

Il dafarsi in seguito è rimontare il pc come era in origine e ritestarlo formattando nuovamente.
 

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
Eccomi nuovamente qui.
Per qualche giorno ho testato l'alimentatore da 850w con una configurazione così composta

Ryzen 5 5600X
MSI B550m Mortar
2x8 Gb Ram Kingston predator DDR4 3200Mhz
SSD scrauso

Visto che non ho avuto nessun blocco ho deciso di rimontare la build originale quindi

Ryzen 5 5600X (ma esemplare diverso)
MSI B450m Mortar
2x8 Gb Ram Kingston predator DDR4 3200 Mhz (le stesse)
Samsung 970 evo plus da 500Gb.

Ho avuto difficoltà con l'SSD che inizialmente non veniva visto dal bios, dopo varie prove sono riuscito a farlo funzionare e ad effettuare un installazione pulita di Windows.

Ho proceduto con i vari passaggi di installazione driver e Co, fatto benchmark, giocato a NFS Heat.

Poi ho avviato PUBG e finalmente non cappava più i 60 fps anche in mod.finestra.

Ho avviato la partita e pochi istanti in game ed è crashato tutto e si è riavviato il pc.

Ora tra le possibili cause restano processore e scheda madre.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Vai su Google e scaricalo per esempio Qui.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sembra posseduto sto PC 😖

Da come lo descrivi in effetti la CPU o più probabile la mobo sembrano la costante che causa crash
 

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
Vediamo se sono arrivato ad un conclusione, solo i prossimi giorni mi diranno se ho risolto.

Intanto inizio dicendo che avevo risolto parzialmente il problema. Impostando la forbice tra la freq. minima e quella massima a 2300 - 2400 MHz il pc risulta stabile. Nel momento in cui ho lasciato le frequenze stock si è riavviato il pc (che sullo stress test del software Radeon va oltre i 2,5Ghz).

Leggendo comunque le recensioni di Amazon dell'alimentatore Sharkoon ho visto che un'altra persona ha avuto il mio stesso problema. Allora ho ordinato un NZXT C1000 Gold.
Al momento anche con i driver lasciati a freq. stock il pc non si è riavviato. Cerco di aggiornare nei prossimi giorni in caso dovesse ripresentarsi il problema.
Post unito automaticamente:

Aggiungo per precisazione che non ho solo ordinato il nuovo alimentatore ma l'ho anche montato
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vediamo se sono arrivato ad un conclusione, solo i prossimi giorni mi diranno se ho risolto.

Intanto inizio dicendo che avevo risolto parzialmente il problema. Impostando la forbice tra la freq. minima e quella massima a 2300 - 2400 MHz il pc risulta stabile. Nel momento in cui ho lasciato le frequenze stock si è riavviato il pc (che sullo stress test del software Radeon va oltre i 2,5Ghz).

Leggendo comunque le recensioni di Amazon dell'alimentatore Sharkoon ho visto che un'altra persona ha avuto il mio stesso problema. Allora ho ordinato un NZXT C1000 Gold.
Al momento anche con i driver lasciati a freq. stock il pc non si è riavviato. Cerco di aggiornare nei prossimi giorni in caso dovesse ripresentarsi il problema.
Post unito automaticamente:

Aggiungo per precisazione che non ho solo ordinato il nuovo alimentatore ma l'ho anche montato
quindi con il nuovo alimentatore non hai ancora avuto il problema ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Jonnycorvo

Nuovo Utente
36
5
Aggiorno che ad un mese e mezzo di distanza non ho riscontrato più riavvii. Ogni tanto invece quando modifico qualcosa nel bios al riavvio successivo crasha il driver grafico e mi obbliga a risettare le impostazioni, ma non è un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili