RISOLTO Problema cpu velocità bassa

Pubblicità

luca lombardi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Salve ho un problema con la cpu che è bloccata a 0,76 ghz dopo un po di tempo che il pc è in funzione torna a 3,6 ghz circa però ha dei cali di velocità che torna sempre a 0,76 ghz
la cpu è un i7 4790 non uso il pc per gaming ma uso programmi per produzione musicale e comunque programmi che richiedono una buona velocità
ho gia disabilitato i vari programmi all'avvio fatto un avvio pulito deframmentazione unità e controllo errori pulizia del disco il risparmio energia su prestazioni elevate e in configurazione sistema ho abilitato tutti i core all'avvio
spero di essere stato piu chiaro possibile

è perfettamente normale quando la cpu è in idle non sta facendo niente la velocita della stessa si riduce e aumenta come ti hanno detto con il carico in load fino a raggiungere la velocita massima in full load con carico 100%

Il carico arriva a circa un 30% e mentre è sotto sforzo la cpu cala di nuovo a 0,76 e il programma non riesce a funzionare per qulche secondo o delle volte sta anche per delle ore e sono costretto a spere il pc

Diciamo che non è normale.
Stiam parlando della serie 4th di intel, non di quelle nuove.
Io ho in casa il 4790K e il 4690 e non scendono sotto i 2.25GHz manco se piangi in greco.
@luca lombardi controlla le temperature della cpu. Se il pc non lo hai mai pulito potrebbe essere ora anche di fare il cambio della pasta termica ( stiam parlando comunque di una cpu di 8 anni fa da 84W )

Cattura di schermata (1).webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pasta termica mai cambiata ho altri pc tra cui un notebook anche piu vecchio con i5 e non da nessun problema ho installato una gpu asus 730 puo avere dei problemi l'alimentatore?
sulla scheda consigliano un alimentatore da 300w il mio è da 250 e max 280 per 20 sec

ok, sembra tutto ok.. Scarica cinebench
E' gratuito e fai partire un test in multicore con hwinfo aperto in sensors only, così vediamo la temp massima raggiunta sotto carico massimo e vediamo se le frequenze salgono

la frequenza sale, ma certo 81° con solo 57W di consumo sono un pessimo valore. Ma che case e dissipatore usa questo PC ?

Case e dissipatore originale il pc è un fujitsu esprimo p520
questo è il tuo PC dentro

1670695377668.png

era carente da nuovo, figuriamoci oggi...
Questo PC è idoneo ad internet ed home office. Non so che programmi usi per produzione musicale, ma mi sembra il momento di pensare ad un upgrade. Se non puoi farlo ora, io smonterei il dissipatore, cambierei pasta termica e lo pulirei.
Da Cinebench comnque non vedo problemi particolari per la CPU, se non che è raffreddata male. Arriva alla frequenza prevista di 4 GHz massimo, stando a 3.6 GHz normalmente.

Si il pc è quello ho gia fatto upgrade a ssd ora provo a cambiare pasta termica e pero la frequenza delle volte è sempre a 3,6 - 4 ghz ma anche ieri per 2 o 3 ore fissa senza salire a 0.76 ghz e anche usando cinebench non saliva
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho dimenticato upgrade ho aumentatoa a che la ram a 24gb e per fare musica uso ableton live

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro