Problema cpu, ram o software? Ex: Ricercare un problema localizzato

alexxio90

Utente Attivo
379
36
CPU
i5-13600k
Dissipatore
Thermalright Phantom Spirit 120 SE
Scheda Madre
MSI B760 GAMING PLUS WIFI
RAM
CORSAIR 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36
GPU
Zotac Gaming Geforce Rtx 3060 Ti Twin Edge
PSU
NXZT 650W GOLD
Case
FRACTAL POPAIR ORANGE
OS
Windows 10 Home
Forse problema psu?
 

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Infatti se monto solo 2 banchi non ho problemi. Il punto è, meglio 2 banchi per un tot di 16gb ram e niente problemi strani o 32gb e questo falso avvio del pc? (che poi a parte questo, non da alcun problema).
Il psu è nuovo, comprato qualche giorno fa, ed il problema già c'era.
 

Lando79

Utente Attivo
702
179
Se devi solo giocarci ed il PC è stabile, 16GB sono sufficienti.
Io credo avrei provato con altri moduli magari una coppia da 16GB piuttosto che 4 da 8GB e possibilmente tra quelli in elenco sul manuale della tua motherboard.
 

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Si, la principale attività è il gioco.
La cosa che mi lascia perplesso è che non lo faceva qualche mese fa. Poi di colpo ha iniziato a rompere. A saperlo prima mi compravo 2 da 16. Vabbè, sarà per la prossima volta.

dopo un pò di tempo e vari esperimenti ho appurato che 4 banchi di ram occupati su questa mobo la infastidiscono, mentre con due è perfetta.
fosse per me la lascerei con 8x2 banchi di ram, però uno dei giochi a cui non rinuncio è skyrim vr (pesantemente moddato) ed ho notato che richiede una quantità spropositata di ram per funzionare decentemente.
In pratica, con 16gb di ram crasha molto frequentemente, mentre con 32 è accettabile (crash minimi dovuti alla ram dopo diverso tempo di gioco).
Visto che non riesco a trovare la lista dei banchi di ram supportati potete consigliarmi voi 2 banchi da 16 oppure esagerando 2 da 32?
Possibilmente con profilo basso visto che il dissipatore copre interamente gli slot ram.
Piccolo ot:
Ho notato una stranezza a cui non so proprio dare spiegazione ed è piuttosto sporadica nel tempo ma è successa più di una volta: giocando a skyrim vr, durante un crash per un secondo salta la corrente in casa (me ne accorgo solo perche l'UPS inizia a suonare).
E' una cosa che per me non ha proprio senso, ma lo ha fatto sia con il vecchio che con il nuovo alimentatore quindi è da escludere, ed è da escludere anche la scheda video per lo stesso motivo.
Bho. E' strano ma sono sicuro che sia correlato.
 

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
dopo un pò di tempo e vari esperimenti ho appurato che 4 banchi di ram occupati su questa mobo la infastidiscono, mentre con due è perfetta.
fosse per me la lascerei con 8x2 banchi di ram, però uno dei giochi a cui non rinuncio è skyrim vr (pesantemente moddato) ed ho notato che richiede una quantità spropositata di ram per funzionare decentemente.
In pratica, con 16gb di ram crasha molto frequentemente, mentre con 32 è accettabile (crash minimi dovuti alla ram dopo diverso tempo di gioco).
Visto che non riesco a trovare la lista dei banchi di ram supportati potete consigliarmi voi 2 banchi da 16 oppure esagerando 2 da 32?
Possibilmente con profilo basso visto che il dissipatore copre interamente gli slot ram.
Piccolo ot:
Ho notato una stranezza a cui non so proprio dare spiegazione ed è piuttosto sporadica nel tempo ma è successa più di una volta: giocando a skyrim vr, durante un crash per un secondo salta la corrente in casa (me ne accorgo solo perche l'UPS inizia a suonare).
E' una cosa che per me non ha proprio senso, ma lo ha fatto sia con il vecchio che con il nuovo alimentatore quindi è da escludere, ed è da escludere anche la scheda video per lo stesso motivo.
Bho. E' strano ma sono sicuro che sia correlato.
Era come dicevo io allora...Tranquillo è normale, il memory controller della maggioranza delle motherboard anche recenti ha difficoltà a reggere 4 banchi di ram, è una questione di caratteristiche costruttive della mobo stessa, se ti fai un giro sul forum msi (Inglese) ci sta un articolo che spiega in maniera dettagliata perché questo accade.
È sempre meglio montare due banchi da 16 se vuoi arrivare a 32 piuttosto che 4 da 8, sta cosa la terrò presente quando farò il prossimo pc..

Purtroppo rode il culo non poter sfruttare tutti gli slot, ma se si vuole stabilità con l'xmp bisogna scendere a sto compromesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Tutto vero. La prossima volta che cambio scheda madre non mi fregano...
Comunque, tornando alla domanda principale: avete una lista di memorie certificate per la b450 tomahawk max? O potete consigliare 2 banchi da 16 o 32?
 

LucaSR

Nuovo Utente
62
6
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS520 SE BK
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
HDD
Kingston K3000 1TB, Crucial P3 Plus 2TB
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 2x16GB
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 4080 OC 16GB
Monitor
Lg OLED Evo 42"
PSU
Corsair RM850e
Case
NZXT H7 Flow RGB
Net
WindTre 1GB
OS
Windows 11 Pro
Tutto vero. La prossima volta che cambio scheda madre non mi fregano...
Comunque, tornando alla domanda principale: avete una lista di memorie certificate per la b450 tomahawk max? O potete consigliare 2 banchi da 16 o 32?


Purtroppo col telefono non riesco a metterlo sotto link, puoi fare un copia ed incolla.
Lì troverai tutte le RAM compatibili

Edit: l'ha preso direttamente, ottimo!!
 

batox81

Nuovo Utente
99
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Freezer 34 esports duo green
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung SSD 840 series 120gb
RAM
4x8gb DDR4 pc4-29800 3733Mhz XMP2.0 Viper
GPU
PNY Nvidia Geforce RTX 4080 Verto OC
Monitor
LG webOS tv oled 55 CX6LA
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Thermaltake Core P3 Tempered Glass White
Periferiche
Valve index
OS
Windows 10
Grazie.
Però ho due piccoli dubbi:
In quel sito dice che le memorie sono consigliate in base al cpu memory controller, e c'è una lista da cui scegliere.
In questa lista cosa devo selezionare per vedere le memorie consigliate per il ryzen 5 3600? E visto che dovrò più avanti sostituirlo con ryzen 7 5800x3d, cosa scelgo?
 

LucaSR

Nuovo Utente
62
6
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS520 SE BK
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
HDD
Kingston K3000 1TB, Crucial P3 Plus 2TB
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 2x16GB
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 4080 OC 16GB
Monitor
Lg OLED Evo 42"
PSU
Corsair RM850e
Case
NZXT H7 Flow RGB
Net
WindTre 1GB
OS
Windows 11 Pro
Guarda non vorrei sbagliare, magari aspettiamo un parere dai più esperti, ma secondo me se selezioni la serie 5xxx ti da le RAM compatibili DDR4. La frequenza "penso" 3200MHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili