Problema connessione hard disk

Pubblicità

Fefolino

Utente Èlite
Reazioni
500
Punteggio
136
Allora, l'altro giorno staccando il cavo sata mi è rimasto attaccato anche diciamo l'entrata della scheda madre... E l'altra entrata è già occupata... Si può attaccare l'hard disk in un altro modo? Che ne so, usare l'entrata RAID (ovviamente non la stessa dell'altro hard disk)...
Grazie in anticipo!

Effettivamente non mi sono spiegato bene scusate
Allora ho staccato il cavo sata della scheda madre, ma mi è rimasto attaccato al cavo anche il coso nero dove si attacca il cavo, questi per capirci
schedaMadreConnettoriSATA.webp
La mia scheda madre ha solo 2 porte sata, e io ho 2 hard disk, c'è un modo per collegarli entrambi?

per far rimanere il connettore della mobo attaccato al cavo ti sei impegnato bene. Comunque la soluzione è di acquistare un replicatore di porte sata su controller pci o PCIe a seconda di quello che hai sulla mobo, quasi tutti hanno implementata anche la funzione RAID ma a te basta disabilitarla o non attivarla a seconda del modello che acquisti.

O puoi anche prendere un box esterno usb e collegarlo usb se non vuoi/puoi prendere una PCI... Comunque teoricamente puoi usare anche le porte RAID come dice dirklive.

Penso di fare così...
In che senso posso usare le porte RAID? Dici tipo usare la porta RAID 1 come se fosse sata 1? Ho provato e non me lo rileva

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, e sono qui perché credo di aver combinato un pasticcio... Vi posto una foto del disastro perché vorrei sapere se secondo voi è recuperabile o irrimediabile. Spero di ricevere presto vostre notizie... grazie.... IMG_20131020_173411.webp

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, e sono qui perché credo di aver combinato un pasticcio... Vi posto una foto del disastro perché vorrei sapere se secondo voi è recuperabile o irrimediabile. Spero di ricevere presto vostre notizie... grazie.... Visualizza allegato 82544
Nuova? :look:
Comunque, hai rotto le prese, quindi non puoi farci niente.
Come hai fatto ad ridurlo in questo modo?

eh si:utonto:
Non so come sia potuto succedere!!! Ma devo assolutamente ripararlo... C'è bisogno di qualche idea...

Ultima modifica:
eh si:utonto:
Non so come sia potuto succedere!!! Ma devo assolutamente ripararlo... C'è bisogno di qualche idea...

Ciao e benvenuta, in questi casi comunque ti conviene aprire un nuovo topic nella sezione adatta così si capisce tutto meglio.
Comunque a me una volta si è distrutta la presa di dati SATA, ho risolto risaldando il PIN che si era staccato e bloccato con colla a caldo per quel tempo che mi serviva per riprendere i dati... dopo di chè messo dentro al cestino.
Non sò se sei capace ad usare questi strumenti, ma in penso che l'unica sia di andare da un tecnico o qualcuno con qualche esperienza almeno.

Non si capisce bene comunque dalla foto, ci sono tutti i PIN o manca qualcosa?

dalla foto conto 6 pin sul sata e dovrebbero essere 7 comunque ciò ha poca importanza in quanto si ci arriva ugualmente, occorre sezionare un cavo sata e un cavo alimentazione, saldandoli ai terminali corrispondenti, un tecnico riuscirà sicuramente, seconda strada sarebbe quella di trovare un pcb identico e sostituirlo. Ciò non toglie che per ridurlo in quello stato ti sei impegnata per bene.

Grazie per le risposte :-) allora i pin ci sono tutti, dalla foto non si vede perché non sono stata molto brava a fotografare, se preferite ne inserisco un'altra dove si vede meglio... Comunque nelle saldature sono una schiappa, e girando e rigirando sul web, ho trovato un sito americano, dove potrei acquistare la scheda a 31euro. Il fatto è che ci potrebbero essere problemi con il firmware ma mi hanno assicurato che non ci sarebbe perdita di dati. Il mio principale cricco è risparmiare quei 30 euro... di questi tempi... Meglio in tasca che fuori, quindi se riuscissi a trovare il modo di rimettere a posto i pin sarebbe molto meglio...
Ah... E comunque quella "presa" è venuta via quasi da sola... :-(

il modo di rimettere tutto a posto è saldarli, ti viene di aiuto il sito pinouts.ru per sezionare i fili e per collegarei pin saldandoli.

Aggiornamenti: Sono stata in un negozio di informatica... il risultato è che lui farà in modo di passare i dati su Hd da 500Gb (e gli ho detto che anche il 320 mi andava benissimo.. marketing, vabbè) quindi in pratica, troverà una scheda, la monterà e farà quello che avrei dovuto fare io se avessi comprato la pcb, con la differenza che l'hd mi rimaneva tale e quale... uhm... non sono per niente soddisfatta.. ma non ho visto altre vie d'uscita! :( poi... ho due pc da riparare con lo stesso identico problema, e leggendo qua e la, forse risolverò tutto con un po' di pasta termica e tanta fortuna... ma non continuo qui perché dovrei aprire un altro topic e spero non ce ne sia bisogno! Grazie mille a voi per il supporto!!! ;)

Aggiornamenti: Sono stata in un negozio di informatica... il risultato è che lui farà in modo di passare i dati su Hd da 500Gb (e gli ho detto che anche il 320 mi andava benissimo.. marketing, vabbè) quindi in pratica, troverà una scheda, la monterà e farà quello che avrei dovuto fare io se avessi comprato la pcb, con la differenza che l'hd mi rimaneva tale e quale... uhm... non sono per niente soddisfatta.. ma non ho visto altre vie d'uscita! :( poi... ho due pc da riparare con lo stesso identico problema, e leggendo qua e la, forse risolverò tutto con un po' di pasta termica e tanta fortuna... ma non continuo qui perché dovrei aprire un altro topic e spero non ce ne sia bisogno! Grazie mille a voi per il supporto!!! ;)
pasta termica su harddisk :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro