problema configurazione audio macbook air

Pubblicità

glasond

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve,ho iniziato da più di sei mesi a registrare dei pezzi con programmi basilari sul mio mac,del calibro di garage band e di audacity. Utilizzo semplicemente un microfono behringer c1U(usb perché devo collegarlo al macbook air che non ha entrate per il mic),un'asta che però è inutilizzabile,al momento, e un paio di cuffie economiche da studio.Il micorfono,però,si è rotto e registra a bassissima frequenza,oltre al fatto che produce rumore...è comunque il momento di cambiarlo per passare a qualcosa di più professionale.
Potete consigliarmi una configurazione che includa,magari una scheda audio?
Perchè vorrei avere una scheda audio a cui collegare :
*un mic(che abbia asta,antipop e ragno eventualmente). Il mic lo vorrei di qualità naturalmente superiore al c1u
*un sintetizzatore (perché userò logic pro,che mi pare lo supporti)
Il budget è quello di "un regalo di Natale" ahahahah...considerate che logic costa 200,vorrei spendere la stessa cifra(o un po' di meno) per l'attrezzatura.
Altrimenti,ho un pc con un i3(fisso)su cui potrei scarciare qualche programmino(consigliatemelo plz) e potrei usare quello e dedicare 200 euro all'attrezzature.
Grazie mille

Salve,ho iniziato da più di sei mesi a registrare dei pezzi con programmi basilari sul mio mac,del calibro di garage band e di audacity. Utilizzo semplicemente un microfono behringer c1U(usb perché devo collegarlo al macbook air che non ha entrate per il mic),un'asta che però è inutilizzabile,al momento, e un paio di cuffie economiche da studio.Il micorfono,però,si è rotto e registra a bassissima frequenza,oltre al fatto che produce rumore...è comunque il momento di cambiarlo per passare a qualcosa di più professionale.
Potete consigliarmi una configurazione che includa,magari una scheda audio?
Perchè vorrei avere una scheda audio a cui collegare :
*un mic(che abbia asta,antipop e ragno eventualmente). Il mic lo vorrei di qualità naturalmente superiore al c1u
*un sintetizzatore (perché userò logic pro,che mi pare lo supporti)
Il budget è quello di "un regalo di Natale" ahahahah...considerate che logic costa 200,vorrei spendere la stessa cifra(o un po' di meno) per l'attrezzatura.
Altrimenti,ho un pc con un i3(fisso)su cui potrei scarciare qualche programmino(consigliatemelo plz) e potrei usare quello e dedicare 200 euro all'attrezzature.
Grazie mille

Ciao @glasond, dunque, io mi muoverei su Focursite Solo o 2i2(meglio per upgrade futuri, come due monitor decenti), e per il microfono un Rode NT1-A, venduto nel kit con tutta la sua attrezzatura e l'asta.
Per il synt, avevi visto qualche modello in particolare, in base al quale cominciamo a muoverci?
La configurazione comprende anche Ableton, che ti viene fornito con la scheda video...ora, io non so cosa dovresti registrare con Logic, ma già Ableton è un software validissimo e conosciutissimo in ambito DAW, soprattutto per la produzione di musica elettronica, e io comincerei a usare quello e investire i soldi che mancano da microfono e scheda, circa 100€, in un buon synt...questa è la mia opinione eh! =D

dovrei produrre musica rap,principalmente...quindi mi servirebbe un synth per musica elettronica sui 100 euro,se è fattibile. Hai scritto che ableton viene fornito gratuitamente con la scheda video...forse intendevi audio,o sbaglio? Comunque mi serve una scheda video che abbia un'entrata per cuffie o casse,una per il microfono ed una per synth...
Inoltre,ableton dovrebbe riconoscere mic e synth subito,giusto? O dovrei scaricare driver o patch per il software? Ableton è in grado sia di produrre strumentali che di mixare le voci e magari inserire effetti(autotune,ecc...)?

dovrei produrre musica rap,principalmente...quindi mi servirebbe un synth per musica elettronica sui 100 euro,se è fattibile. Hai scritto che ableton viene fornito gratuitamente con la scheda video...forse intendevi audio,o sbaglio? Comunque mi serve una scheda video che abbia un'entrata per cuffie o casse,una per il microfono ed una per synth...
Inoltre,ableton dovrebbe riconoscere mic e synth subito,giusto? O dovrei scaricare driver o patch per il software? Ableton è in grado sia di produrre strumentali che di mixare le voci e magari inserire effetti(autotune,ecc...)?

Si si esatto, volevo dire scheda audio, scusa...entrambe le schede hanno l'ingresso microfonico e l'uscita per le cuffie, la differenza tra le due sta nelle uscite principali. La solo esce con degli RCA, la 2i2 esce con dei Jack, connettori qualitativamente migliori e pronti per essere collegati in futuro a due monitor senza utilizzare adattatori.
Per il synt, direi di guardare sui siti di Korg e Akai. Soprattutto per quanto riguarda Akai, puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo stando nei 100€. Mi viene in mente, ad esempio, l'apc 25.
Ableton riconosce l'ingresso della scheda audio e del synt (magari vanno impostati dalle opzioni, quello si). Per quanto riguarda la produzione, dipende. Se cerchi oscillatori e affini no, se vuoi utilizzare campioni già registrati e filtri si. Per i filtri però dovrei guardarci meglio, perché a memoria mi sfugge...=D

- - - Updated - - -

Comunque per Ableton ti linko il sito del programma, la versione venduta con la scheda è l'intro...vedi se può fare al caso tuo!

Grazie mille per l'aiuto...il fatto è che mi è stato detto che ableton è molto complesso da usare,dovrei preferirgli logic o fl studio. Decidendo di usare un pc con 6 GB di ram e un i3,sarei costretto ad usare o ableton o fl studio. Che ne pensi di fl? E' comunque professionale,ma più facile? Riconosce tastiere,synth,microfoni,ecc..?
Inoltre,non trovo dei tutorial in italiano per l'akai apc25,anche se mi intrippa tantissimo.

Grazie mille per l'aiuto...il fatto è che mi è stato detto che ableton è molto complesso da usare,dovrei preferirgli logic o fl studio. Decidendo di usare un pc con 6 GB di ram e un i3,sarei costretto ad usare o ableton o fl studio. Che ne pensi di fl? E' comunque professionale,ma più facile? Riconosce tastiere,synth,microfoni,ecc..?
Inoltre,non trovo dei tutorial in italiano per l'akai apc25,anche se mi intrippa tantissimo.

Indubbiamente FL è professionale e più facile, per certi versi. Di certo adatto anch'esso a quello che cerchi. Poi, come potresti trovare scritto in tanti forum musicali, vale la regola che puoi fare grandi cose col sequencer che preferisci!
Per l'attrezzatura, poi, se vuoi acquistare Logic, potresti dare un occhio nell'usato...ogni tanto si trovano cose simpatiche!

perfetto...
L'unico problema è che ho visto che fl studio 12 costa ben 180 euro! Possibile? A questo punto,visto che l'ho già usato ed è più fluido,potrei prendere logic...

perfetto...
L'unico problema è che ho visto che fl studio 12 costa ben 180 euro! Possibile? A questo punto,visto che l'ho già usato ed è più fluido,potrei prendere logic...

Possibilissimo, comunque logic è un'ottima scelta eh! Per 200€, ti porti a casa una DAW completissima, e infatti moltissimi studi si rivolgono a Logic. Certo, esiste Pro Tools HD, ma con che prezzi? :D
Se nei 400€ di prima vuoi fare rientrare anche Logic, però, bisogna che riguardiamo qualcosa...perché scheda e microfono erano 300€ da soli...dimmi tu!

no,è escluso da tale budget...non credo di crackarlo ma penso che posso acquistarlo in sconto su qualche sito tipo g2a. Comunque il budget è:
100 per synth (che vorrei solo pad e con entrata jack o usb,cosìcché possa collegarlo al mac senza usare la scheda audio,se l'entrata è usb),una cosina piccola che possa anche portare con me,giusto per iniziare a produrre beat
100 per microfono(con uno sforo massimo di 20 euro per asta,ragno ecc...),con qualità superiore ai behringer c1 e c1u.
100 per scheda audio,che abbia un'entrata per il microfono ed una per il synth(o mi consigli di usare un synt usb?), e che sia di qualità,che mi duri,insomma.
Avevo letto che per alcuni microfoni dai 100 euro in poi ci voleva un alimentazione contenuta nella scheda audio phantom.Non so quale scheda audio prendere insomma...

100 per synth (che vorrei solo pad e con entrata jack o usb,cosìcché possa collegarlo al mac senza usare la scheda audio,se l'entrata è usb),una cosina piccola che possa anche portare con me,giusto per iniziare a produrre beat

A questo punto direi AKAI Apc mini.

Il resto ci guardo

- - - Updated - - -

100 per scheda audio,che abbia un'entrata per il microfono ed una per il synth(o mi consigli di usare un synt usb?), e che sia di qualità,che mi duri,insomma.
Avevo letto che per alcuni microfoni dai 100 euro in poi ci voleva un alimentazione contenuta nella scheda audio phantom. Non so quale scheda audio prendere insomma...

Per stare nei cento si può puntare su Focursite Scarlett Solo, M-Audio M-Track MkII, oppure Presonus AudioBox USB. Se hai intenzione di comprare, magari più avanti, dei monitor vai su M-Audio o Presonus. Sono schede veramente simili, ed entrambe escono in jack. Personalmente preferirei Presonus, ma credo che l'unica scelta da fare, in questo caso, sia vedere quale colore si abbina meglio al resto della stanza :lol:. Se non vuoi attaccare altri monitor, o magari hai già due buoni diffusori in uscita, allora senza dubbio Focursite.

- - - Updated - - -

100 per microfono(con uno sforo massimo di 20 euro per asta,ragno ecc...),con qualità superiore ai behringer c1 e c1u.
Avevo letto che per alcuni microfoni dai 100 euro in poi ci voleva un alimentazione contenuta nella scheda audio phantom.Non so quale scheda audio prendere insomma...

Dunque, quello che hai letto tu riguarda, appunto, il phantom. Tutte le schede audio hanno l'adattatore phantom, per quello non preoccuparti. Il phantom si usa con i microfoni a condensatore, mentre con i dinamici no.
Se vuoi usare il mic solo ed esclusivamente in studio, allora per 100€ potresti pensare a un at2020, o a un akg perception. Certo limando qualche cosa dal controller come abbiamo fatto e se magari trovi qualche sconto sulla scheda audio, io penserei a aggiungere quei 20€ che mancano e andare sul Rode NT1-A che ti avevo consigliato, che è tutta un'altra cosa.

Se invece vuoi usare lo stesso microfono sia per registrare, sia in live, allora potresti pensare a uno shure sm58, oppure a un sennheiser e845. Shure è uno standard dei dinamici, poi ti ho parlato del Sennheiser perché lo utilizzo per lavoro e mi piace davvero molto!!

ho visto che gli akai apc mini sono utilizzati per ableton live,quindi credo siano adatti per suonare ad un concerto,emi sembrano poco trasportabili oltre che confusionali,mi servirebbero tasti più grandi e inferiori in numero...roba da 9 pad diciamo. Naturalmente che funzionino con logic... Se hai qualcosa da proporre,potresti linkarmi un video per logic,anche in inglese? Per vedere un po' il sistema di dropping dei suoni sui tasti.:figo:

per quanto riguarda i monitor,credo che userò una tv/monitor non grandiosa usando vga(il mio air ha la thunderbolt),anche se più in là:asd:

la scheda audio che ho scelto è questa:
M-AUDIO M-Track MKII - Interfaccia Audio Usb 2 Canali | Strumenti Musicali .net
che ne pensi del sito? Inoltre nei requisiti dice che richiede una connessione a banda larga,io ho una 100 kb vergognosa...spero di cambiarla,ma se non potessi? Dovrebbe essere collegata spesso ad internet?
Comunque gli ingressi jack sono per il mic ci sono? O ci sono solo gli xlr?
Dovrei prendere questo mic AUDIO TECHNICA AT2020 - Microfono Da Studio Cardioide A Condensatore | Strumenti Musicali .net
E' compatibile con mac e soprattutto con la scheda audio o ho bisogno di drivers o adattatori per l'entrata?

Ultimo problema,risolvibile in seguito,è: che asta e ragno devo comprare per questo mic?:rock:
Grazie mille

ho visto che gli akai apc mini sono utilizzati per ableton live,quindi credo siano adatti per suonare ad un concerto,emi sembrano poco trasportabili oltre che confusionali,mi servirebbero tasti più grandi e inferiori in numero...roba da 9 pad diciamo. Naturalmente che funzionino con logic... Se hai qualcosa da proporre,potresti linkarmi un video per logic,anche in inglese? Per vedere un po' il sistema di dropping dei suoni sui tasti.:figo:

Tipo Akai lpd8? Per il video non saprei dirti, però sul loro sito ci sono tutti i tutorial, buttaci un occhio ;)

- - - Updated - - -

per quanto riguarda i monitor,credo che userò una tv/monitor non grandiosa usando vga(il mio air ha la thunderbolt),anche se più in là:asd:

Aspetta che forse mi sono spiegato male...i monitor io intendo le due casse da usare per sentire il tutto bene, non lo schermo del pc. Se comunque mi dici che per sentire quello che registri, userai gli altoparlanti di uno schermo tv, allora piuttosto prendi la Focursite Scarlett, che come qualità è migliore.

- - - Updated - - -

la scheda audio che ho scelto è questa:
M-AUDIO M-Track MKII - Interfaccia Audio Usb 2 Canali | Strumenti Musicali .net
che ne pensi del sito? Inoltre nei requisiti dice che richiede una connessione a banda larga,io ho una 100 kb vergognosa...spero di cambiarla,ma se non potessi? Dovrebbe essere collegata spesso ad internet?

Come dicevo prima, se non devi collegare due monitor da studio, quindi due casse, ma usi le casse del pc o comunque quelle di una tv/schermo, allora vai di Focusrite.
Per quanto concerne internet, comunque, credo si riferisse alla registrazione del prodotto e al download di eventuali driver o plug-in, non per altro

Tornando sul sito, si è conosciuto. Butta un occhio nella sezione dell'usato, potresti trovare qualche buona offerta. Eventualmente puoi guardare anche su thomann o strumenti musicali topmix

- - - Updated - - -

Comunque gli ingressi jack sono per il mic ci sono? O ci sono solo gli xlr?
Dovrei prendere questo mic AUDIO TECHNICA AT2020 - Microfono Da Studio Cardioide A Condensatore | Strumenti Musicali .net
E' compatibile con mac e soprattutto con la scheda audio o ho bisogno di drivers o adattatori per l'entrata?

Ultimo problema,risolvibile in seguito,è: che asta e ragno devo comprare per questo mic?:rock:
Grazie mille

I Jack non c'entrano. Tutti i microfoni sono collegati a schede audio/mixer tramite xlr, che è un cavo decisamente più stabile e di qualità. Il microfono va bene; non ha bisogno di alcunché lato software perché fa tutto la scheda. La scheda, qualunque essa sia, esce in usb, quindi non dovresti avere problemi. Eventualmente ci saranno da scaricare i driver, ma non è detto. Per quanto riguarda aste, ragni e antipop, potresti trovare qualche bundle, oppure un'asta da 10-20€ e sei a posto

Il fatto è che mi consigliano la m-audio... Va bene lo stesso o ho bisogno di casse?
Comunque il microfono va bene e vedo di trovare un bundle... Potresti consigliarmene hno che qbbia le dimensioni adatte a questo mic?
Dunque , lpd8 mi sembra ottimo... È usb? Funziona con Logic?

Il fatto è che mi consigliano la m-audio... Va bene lo stesso o ho bisogno di casse?
Comunque il microfono va bene e vedo di trovare un bundle... Potresti consigliarmene hno che qbbia le dimensioni adatte a questo mic?
Dunque , lpd8 mi sembra ottimo... È usb? Funziona con Logic?

Mah, dipende da come pensi di ampliare la postazione, @glasond. Se prima o poi vorrai comprare un paio di casse davvero da studio, allora m-audio. Se vuoi usare due casse normali o comunque tutto ciò che non si può propriamente definire monitor, prenderei la Focusrite. Perché ti avrebbero consigliato la M-Audio?
LPD8 è USB e sul sito di AKAI c'è scritto come collegarlo e settarlo con Logic.

L'upgrade delle casse lo dovrei fare,quindi si va di m audio. Il synth non lo trovo su strumenti musicali, conosci altri market affidabili che pagano in contrassegno ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro