Problema Con Wd Blue 1tb

maxrub

Utente Attivo
89
2
Salve, ho un pc con un ssd e due hard disk per i dati. Sistema operativo windows 7 pro 64. E' successo che, a seguito dell'accensione il disco G: viene visualizzato nella lista delle risorse del computer ma non viene indicata la barra relativa lo spazio disponibile/uccupato dello stesso.Se provo ad aprirlo la barra di avanzamento della operazione và molto lentamente e comunque non produce nessun risultato. Ho inoltre alcuni collegamenti sul desktop a files presenti in quell'hard disk, se provo ad aprirli tramite questi stesso problema di mancata apertura con alla fine un errore in esplora risorse.
Ho provato ad invertire i cavi di alimentazione e di segnale con l'altro hard disk dati senza ottenere risultati. Quando accendo il pc sento, con una mano sull'hard disk, che comunque gira.
Come devo procedere per tentare di recuperare i dati e riportarlo (se possibile) alla condizione originaria? Grazie
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao purtroppo pare che i blue siano soggetti ultimamente a rotture, prova ad utilizzare software per recuperare dati

@Yoshi91
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao purtroppo pare che i blue siano soggetti ultimamente a rotture, prova ad utilizzare software per recuperare dati

@Yoshi91
Ennesimo WD10EZEX problematico, ne sto vedendo tantissimi ultimamente soffrire di settori danneggiati o perdite di dati...

@maxrub fai uno screen con CrystalDiskInfo selezionando il WD Blue e postalo qui, con tutti i valori visibili
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

maxrub

Utente Attivo
89
2
Grazie pèer i consigli, ora cerco di eseguire quanto consigliato e riferisco. Nel frattempo stacvo facendo qualche tentativo ed ho mscoperto in gestione disco che l'hard disk (originariamente NFTS) risulta RAW
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie pèer i consigli, ora cerco di eseguire quanto consigliato e riferisco. Nel frattempo stacvo facendo qualche tentativo ed ho mscoperto in gestione disco che l'hard disk (originariamente NFTS) risulta RAW
Quindi si è direttamente danneggiato il file system. @michael chiklis saprà darti una mano ;)
 

maxrub

Utente Attivo
89
2
Ottimo! è necessario ancora CrystalDiskInfo? L'ho scaricato ed avviato ma sembrava non partire, l'ho riavviato ma mi dice che già ne è stata avviata una sessione. Forse è molto lento ad avviarsi proprio per la difficoltà a leggere quell'hard disk, cosa che già mi era successa con "gestione disco".
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un problema di settori danneggiati accompagnato da un problema di re-lo list (errore firmware) o di qualche testina debole.
I problemi firmware sono molto comuni sui WD, in genere se il modulo relo si ingoffa (cosa che accade quasi sempre con i WD quando ci sono dei difetti sulla superficie) l'accesso al disco risulta molto lento (a volte la velocità diventa addirittura paragonabile ad un modem 56K).

Andrebbe fatto vedere da un tecnico specializzato in recupero dati, non c'è nulla che si possa fare via software per correggere questi errori, quindi continuerai ad avere un accesso lentissimo sul disco.
Se insisti la situazione potrebbe peggiorare.
 

maxrub

Utente Attivo
89
2
Risolto, ho recuperato i dati che mi occorrevano con EaseUS data Recovery Wizard ed ora sto formattando in nfts da gestione disco. Quale hard disk alternativo mi consigliereste che mi possa dare meno problemi in futuro?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Risolto, ho recuperato i dati che mi occorrevano con EaseUS data Recovery Wizard ed ora sto formattando in nfts da gestione disco. Quale hard disk alternativo mi consigliereste che mi possa dare meno problemi in futuro?
O passi al wd black o Toshiba per esempio o HGST
 

maxrub

Utente Attivo
89
2
ok, grazie, cerco il più conveniente tra questi. di Toshiba e HGST va bene qualsiasi modello?
Riguardo il wdblue per che impiego potrebbe essere consigliabile?
 
D

deleted_271768

Ospite
ok, grazie, cerco il più conveniente tra questi. di Toshiba e HGST va bene qualsiasi modello?
Riguardo il wdblue per che impiego potrebbe essere consigliabile?
Vedi, ad esempio, il DT01ACA100.
Comunque, dato che ormai è ridotto in questo stato, non vedo modi in cui possa tornare utile se non come fermaporta :asd:
 

maxrub

Utente Attivo
89
2
Ottimo prezzo questo DT01ACA100. Grazie per il consiglio. Procedo con l'acquisto se, nella fascia di prezzo superiore, non ci sono alternative significativamente migliori.

I modelli 2TB (DT01ACA200) o 3TB sono ugualmente validi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili