PROBLEMA Problema con un vecchio pc

XxsimoxX

Nuovo Utente
25
1
Salve, io ho un vecchio pc, un acer aspire m3201, dove fino a poco tempo fa funzionava perfettamente, lo avevo aggiornato anche a windows 7. Poi da un giorno all'altro, senza non averlo nemmeno usato, non parte più. Vi spiego meglio, lo attacco, accendo e nel monitor non da segnale, tutto qui. Però il pc è acceso. Ho provato a collegare la scheda video ad un altro pc e funziona, il processore si scalda, hard disk funziona, i cavi pure, ho provato a montarlo e smontarlo diverse volte, ma nulla. Mi dispiacerebbe buttarlo via, quindi se avete idee su quale potrebbe essere il problema, non vedo l'ora di risolverlo. Grazie a tutti della pazienza e dell'interesse
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Però il pc è acceso. Ho provato a collegare la scheda video ad un altro pc e funziona, il processore si scalda, hard disk funziona

Ciao! Beh, stiamo parlando di un vecchio PC del 2008, è abbastanza vecchiotto...! Non mi ricordo se quel processore possiede grafica integrata o no! non riesco a trovare info in merito!
Verifica se in alto, c'è un uscita VGA dalla scheda madre...! Se c'è, prova a collegare il monitor all'uscita video integrata!
 

XxsimoxX

Nuovo Utente
25
1
Ciao! Beh, stiamo parlando di un vecchio PC del 2008, è abbastanza vecchiotto...! Non mi ricordo se quel processore possiede grafica integrata o no! non riesco a trovare info in merito!
Verifica se in alto, c'è un uscita VGA dalla scheda madre...! Se c'è, prova a collegare il monitor all'uscita video integrata!
Si, ha anche una integrata ma comunque non va lo stesso, ho appena provato
Post unito automaticamente:

Prova con un altro alimentatore e un'altra scheda video, fai anche un reset CMOS. Se fa uguale è la scheda madre a quindi isola ecologica
Avevo già un po' provato con altri, e non andava lo stesso, ho fatto il reset e nada. Quindi non si può aggiustare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Avevo già un po' provato con altri, e non andava lo stesso, ho fatto il reset e nada. Quindi non si può aggiustare?

Salve a te.

Spero che non hai usato cineserie al posto di un alimentatore.

Bisogna prima capire nello specifico qual è il problema, poi tocca individuare la causa ed infine bisogna verificare se è fattibile la sostituzione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, ha anche una integrata ma comunque non va lo stesso, ho appena provato
Post unito automaticamente:


Avevo già un po' provato con altri, e non andava lo stesso, ho fatto il reset e nada. Quindi non si può aggiustare?
viste le prove che hai fatto sembra essere un problema di scheda madre (se non addirittura di CPU).
Direi che dopo quasi 14 anni è giunto il momento di dargli la meritata pensione.
 

XxsimoxX

Nuovo Utente
25
1
Salve a te.

Spero che non hai usato cineserie al posto di un alimentatore.

Bisogna prima capire nello specifico qual è il problema, poi tocca individuare la causa ed infine bisogna verificare se è fattibile la sostituzione.
Se intendi l'alimentatore vecchio, è quello che era già nel pc Acer. se intendi quello che ho provato, ho usato un Masterwatt 550
Post unito automaticamente:

viste le prove che hai fatto sembra essere un problema di scheda madre (se non addirittura di CPU).
Direi che dopo quasi 14 anni è giunto il momento di dargli la meritata pensione.
Capisco capisco, allora a questo punto è meglio cambiarlo. Anche se mi dispiace, grazie a tutti per le risposte
 

joko

Nuovo Utente
30
15
Prova a vedere che c'è qualche condensatore gonfio o scoppiato sulla scheda madre, da quel che scrivi pare che il maggior imputato sia proprio quest'ultima.
Saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili