Problema con un hard disk ?

Pubblicità
mima in realtà questo hard disk non mi è stato portato per un recupero dati ma soltanto perchè vuole usarlo come hard disk esterno

Ah ma allora lascia perdere, cestinalo! È evidentemente inaffidabile, è masochistico usarlo anche solo come disco di backup perché anche nell'ipotesi che riesci a ripristinarlo facendogli uno zerofill e/o una rigenerazione completa con programmi come HDD Regenerator, può abbandonarti nuovamente da un momento all'altro.

Gli hard disk, una volta che cominciano a dar problemi, sono come delle bombe ad orologeria: possono morire definitivamente e senza preavviso, portandosi con loro tutti i dati che contengono. Tentare in tutti i modi di recuperare un disco che mostra segni di inaffidabilità per poi usarlo per depositarci i propri dati, è come andare in giro con un'auto senza freni. Prima o poi ti schianti contro un muro, e ti fai molto male.

Io ti suggerirei di non star li a spenderci altro tempo, piuttosto consiglia alla persona di comprarsi un disco nuovo, per quel poco che costano ormai i dischi fissi non vale veramente la pena di rischiare l'integrità dei propri dati per risparmiare a tutti i costi qualche decina di euro.

Ultima modifica:
ecco a te wdc.webp

- - - Updated - - -

mima lo dovevamo usare per trasportare file avi non archiviarli e rimanerli sul hard disk
era una questione di comodità.
Quindi vorrei sapere se posso farci ancora qualcosa ?

A questo punto ti direi di provare a tirarlo a zero con un programma di zero filling come quello incluso in Data Life Guard Tools di Western Digital (è una suite freeware) e vedere che succede. In alternativa puoi usare MHDD, che anche lui è freeware.

C'è anche il succitato HDD Regenerator che va ancora più a fondo nel riparare gli eventuali settori danneggiati, ma costa 99$ quindi li devi decidere tu se ne vale la pena spendere quei soldi.

Provaci, ma non è detto che la cosa porti a qualche risultato. Se poi il disco resuscita buon per voi, però ricorda alla persona che te l'ha portato, e metti l'accento su questa cosa anche a costo di risultar pedante, che non va più usato per conservare dati sensibili. Te lo dico mettendoci l'accento perché, conoscendo in generale gli utenti, è facile cadere nella tentazione di utilizzare quel disco resuscitato anche per cose importanti, e non vorrei che al tuo amico saltasse in mente di fare altrettanto. Per poi ritrovarsi a piangere, e stavolta a dover recuperare i dati, nel momento in cui il disco muore. E viste le condizioni, la domanda non è SE muore, ma QUANDO, e quel QUANDO potrebbe voler dire "presto".

Ultima modifica:
Le testine sono danneggiate per via delle botte che ha subito!
Lo si evince dai tanti errori G-Sense e dai settori pendenti.

Con hdd regenerator non risolve niente, è ormai da cestinare.

infatti micheal me ne sono appena accorto che anche con una formattazione di basso livello non posso fare nulla
ringrazio te e mima per la disponibilità

No, se c'è un problema con le testine come sembra allora non puoi fare nulla.
Si tratta di un guasto meccanico per cui il problema di certo non si potrà risolvere con alcun software, sostituiscilo e passa oltre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro