RISOLTO Problema con Uefi asus

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
Ciao a tutti,
recentemente ho avuto un problema legato alla uefi, in particolare quando vi accedo all avvio e modifico anche la cosa più semplice (fast boot o quite boot) nascono dei problemi..
Il primo e che dopo il salvataggio il computer non si spegne più, per farlo devo staccare l'alimentatore.
Il secondo non manda più segnale video

L'unico modo per ripristinare la situazione è quello di ripristinare la scheda madre collegando i due pin col cacciavite, riavviare il PC e selezionare nella uefi il boot forzato di Windows..

Questo problema però non si presentava quando ho assemblato il PC...


Presumo che sia un problema di boot, il bios/uefi non riesce ad individuare il boot corretto... Anche se però nelle impostazioni di ordine dei boot c'è sempre come primo il boot di Windows (non c'è però l'impostazione di boot uefi)..
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

Scheda madre:ASUS B450 TUF GAMING PLUS
Bios: 2020/07
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla le opzioni del BIOS. Hai installato windows col Boot in modalità UEFI oppure Compatibile? Era attivata la voce AHCI nella configurazione SATA? Il BIOS riporta la data corretta?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
io farei un reset totale del bios, Clear CMOS, togli la batteria tampone e aspetta un'oretta, se ne hai un'altra cambiala proprio (le mobo moderne ne fanno di tutti colori con batterie anche solo mezze scariche) dopodichè riprova, in questo modo riparti da zero
 

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
Controlla le opzioni del BIOS. Hai installato windows col Boot in modalità UEFI oppure Compatibile? Era attivata la voce AHCI nella configurazione SATA? Il BIOS riporta la data corretta?
Ti ringrazio, tra un oretta controllo, devo dire che non ho installato windows , perché ho messo direttamente ssd del mio PC precedente tramite sata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio, tra un oretta controllo, devo dire che non ho installato windows , perché ho messo direttamente ssd del mio PC precedente tramite sata
Male. Hardware diverso installazione pulita di windows ad evitare rogne... Se hai un SSD e un HDD assieme installazione pulita di windows solo con SSD attaccato e riattaccare HDD solo dopo.
 

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
io farei un reset totale del bios, Clear CMOS, togli la batteria tampone e aspetta un'oretta, se ne hai un'altra cambiala proprio (le mobo moderne ne fanno di tutti colori con batterie anche solo mezze scariche) dopodichè riprova, in questo modo riparti da zero
Grazie, la mia paura però è legata al fatto che la B450 è si R3000 ready, ma nella maggior parte dei casi è stata aggiornata dalla casa madre, perché prima supportava solo fino a ryzen 2000..non vorrei che togliendo anche la batteria tornasse a leggere solo i Ryzen 2000
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Male. Hardware diverso installazione pulita di windows ad evitare rogne... Se hai un SSD e un HDD assieme installazione pulita di windows solo con SSD attaccato e riattaccare HDD solo dopo.
concordo pienamente
Post unito automaticamente:

Grazie, la mia paura però è legata al fatto che la B450 è si R3000 ready, ma nella maggior parte dei casi è stata aggiornata dalla casa madre, perché prima supportava solo fino a ryzen 2000..non vorrei che togliendo anche la batteria tornasse a leggere solo i Ryzen 2000
no impossibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.t

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
Male. Hardware diverso installazione pulita di windows ad evitare rogne... Se hai un SSD e un HDD assieme installazione pulita di windows solo con SSD attaccato e riattaccare HDD solo dopo.
Tieni conto che però ho fatto un ripristino completo di Windows dopo il primo avvio.. Però ti ringrazio proverò prima con quello che mi hai detto prima, poi con la batteria tampone e ultima spiaggia la reinstallazione di Windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili