Problema con S22 Plus, PWM

Mazino

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, tempo fa scrissi un post chiedendo aiuto su come scegliere uno smartphone compatto per sostituire il mio vecchio Redmi 5. Alla fine me lo sono tenuto ancora un pò, passando 3 giorni fa ad un S22 Plus. Molto bello, veloce, robusto, grande audio, batteria soddisfacente. Il problema è che non posso usarlo, mi stanca gli occhi in un modo spaventoso. Praticamente anche 10 minuti mi porta infiammazione e irritazione agli occhi. Come avere una lampada puntata addosso, in mezzo agli occhi. Totalmente abbagliato. Inutilizzabile, ho paura che mi abbia già danneggiato la vista. Che voi sappiate esiste un modo per eliminare il problema? Letto qualcosa su Reddit, non paiono esserci soluzioni. Anzi, il problema sembrerebbe essere proprio la tecnologia (amoled, oled ecc). In caso conoscete qualche smartphone con buone prestazioni e durabilità che non dia questi problemi? Cosa dovrei controllare prima? Sono davvero deluso
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,323
7,072
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Vai nelle impostazioni schermo e attiva la protezione occhi. Vedi se ti migliora la situazione.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,323
7,072
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Domanda.. ti sei mai fatto vedere da un' oculista per vedere che il problema non sia causato da altro?

Se gli Amoled ti danno realmente fastidio l'unica cosa che puoi fare e' un downgrade massiccio di telefono passando ai display lcd ips dei telefoni di fascia bassa.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,699
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Domanda.. ti sei mai fatto vedere da un' oculista per vedere che il problema non sia causato da altro?

Se gli Amoled ti danno realmente fastidio l'unica cosa che puoi fare e' un downgrade massiccio di telefono passando ai display lcd ips dei telefoni di fascia bassa.
no... non è discorso di amoled vs ips, è proprio la retroilluminazione molesta dei samsung

questo esatto problema l' ho riscontrato anche io, gli amoled samsung mi affaticano la vista dopo letteralmente pochi minuti
gli amoled di xiaomi/poco/iphone invece no

e il motivo è un diverso tipo di pannelli usati, con tipologia di retroilluminazione diversa
infatti questo è stato il motivo che mi ha fatto desistere dal comprare un s23 plus a novembre 2023
Post unito automaticamente:

Anzi, il problema sembrerebbe essere proprio la tecnologia (amoled, oled ecc)
no, esistono schermi oled/amoled (chiamali come vuoi) che non causano questi problemi, praticamente tutti i marchi cinesi di prim' ordine, hanno una diversa tecnica di retroilluminazione, che è dc-dimming o simil dc dimming, mentre i samsung usano un pwm "puro"

credo che la "scusa" di samsung sia che è più facile ottenere uno schermo cromaticamente stabile nelle diverse condizioni di luce e illuminazione, però questo frigge gli occhi di chi è sensibile a queste cose come noi
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Mazino

Nuovo Utente
7
0
Domanda.. ti sei mai fatto vedere da un' oculista per vedere che il problema non sia causato da altro?

Se gli Amoled ti danno realmente fastidio l'unica cosa che puoi fare e' un downgrade massiccio di telefono passando ai display lcd ips dei telefoni di fascia bassa.


Ci andrò settimana prossima sperando di non aver ricevuto danni... Ce l'ho da tre giorni, l'avrò usato nella sessione più lunga forse 40 minuti di seguito, poi inferno. Occhi arrossati e in fiamme, sensazione di luce puntata tra la fronte e gli occhi, un pò anche rimbambito (dura poco), purtroppo la causa è lo smartphone. E mi dispiace in una maniera assurda, perché per il resto lo adoro. La musica per dire, abbinate alle buds 2 pro, che ho preso apposta, cambia parecchio. Qui se il problema sono gli oled il downgrade è grande come il mare in tutto, non solo display. Tra l'altro non sono nemmeno riuscito a trovare uno smartphone che non abbia un pannello oled, persino tra i Redmi. A meno di andare proprio sui super base, che non ha proprio senso acquistare. E' un colpo al cuore
no, esistono schermi oled/amoled (chiamali come vuoi) che non causano questi problemi, praticamente tutti i marchi cinesi di prim' ordine, hanno una diversa tecnica di retroilluminazione, che è dc-dimming o simil dc dimming, mentre i samsung usano un pwm "puro"

credo che la "scusa" di samsung sia che è più facile ottenere uno schermo cromaticamente stabile nelle diverse condizioni di luce e illuminazione, però questo frigge gli occhi di chi è sensibile a queste cose come noi
Grazie, mi rassicuri un pò. Leggendo in giro il problema è ben noto, eppure nessun recensore ne ha mai parlato, altrimenti mi sarei informato meglio su questo aspetto. "Scusa" ma non scusante, se ho avuto problemi permanenti chiedo i danni.
Per il resto, puoi consigliarmi qualcosa di buono che non accechi? Avrei voluto evitare i cinesi (per motivi ideologici) ma a questo punto... Pensavo di prendere Xiaomi 12 o Oppo find x5/ x5 pro che sembrano essere tollerabili, e di buon livello. Mi piacerebbe anche il Pixel 6 pro, ma anche questo pulsa a 360 hz, forse troppo pochi.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,323
7,072
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nah nessun danno permanente. Fai la visita. Poi casomai provi con gli smartphone cinesi come ti hanno suggerito. Le Buds 2 non avendo piu' Samsung come telefono perderai qualche funzione incluso il codec audio a 24 bit proprietario.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,699
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti, tempo fa scrissi un post chiedendo aiuto su come scegliere uno smartphone compatto per sostituire il mio vecchio Redmi 5. Alla fine me lo sono tenuto ancora un pò, passando 3 giorni fa ad un S22 Plus. Molto bello, veloce, robusto, grande audio, batteria soddisfacente. Il problema è che non posso usarlo, mi stanca gli occhi in un modo spaventoso. Praticamente anche 10 minuti mi porta infiammazione e irritazione agli occhi. Come avere una lampada puntata addosso, in mezzo agli occhi. Totalmente abbagliato. Inutilizzabile, ho paura che mi abbia già danneggiato la vista. Che voi sappiate esiste un modo per eliminare il problema? Letto qualcosa su Reddit, non paiono esserci soluzioni. Anzi, il problema sembrerebbe essere proprio la tecnologia (amoled, oled ecc). In caso conoscete qualche smartphone con buone prestazioni e durabilità che non dia questi problemi? Cosa dovrei controllare prima? Sono davvero deluso

Domanda stupida, hai provato a settare il profilo colore del telefono da vivido a naturale? Il profilo di default è qualcosa di indecente da sempre, con tutto sovrasaturato, e considerato che anche altri brand usano schermi Samsung mi viene difficile pensare sia proprio lo schermo (anche se potrebbe essere).

Il pwm dipende da persona a persona e dovrebbe dare fastidio solo a luminosità bassa.

Ormai l'oled è standard di mercato sui telefoni e lo sta diventando anche su TV e si espande sempre di più, perché è migliore.

La tecnologia in sé non dovrebbe causare questi problemi poi dipende da abitudine, fisiologia... Se non riesci a risolvere il problema il meglio che puoi fare è provarne un po' per vedere se non ti causano lo stesso problema.
Sempre se il problema non è causato dal profilo colore come ho detto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Mazino

Nuovo Utente
7
0
Ho usato 3 settimane il pixel 6a e non mi dava fastidio.
Ok, grazie. Tuttavia si trovano video online che fanno paura in questo senso. Xiaomi 12 sembra essere meglio, non voglio spendere molto col rischio di dover poi restituire di nuovo

Domanda stupida, hai provato a settare il profilo colore del telefono da vivido a naturale? Il profilo di default è qualcosa di indecente da sempre, con tutto sovrasaturato, e considerato che anche altri brand usano schermi Samsung mi viene difficile pensare sia proprio lo schermo (anche se potrebbe essere).
Prima cosa che ho fatto. Purtroppo è appurato che il problema è proprio il display di Samsung, che sono piuttosto rinomati (in negativo) in questo senso.
Il problema è questo, ormai tutti gli smartphone anche di fascia bassa hanno oled, se devo prendere un LCD dovrei prendere praticamente un altro Redmi, e onestamente vorrei alzare un pò il livello.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,699
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Xiaomi 12 sembra essere meglio, non voglio spendere molto col rischio di dover poi restituire di nuovo
lo xiaomi 12 lo eviterei, troppo datato, pochi aggiornamenti, poca autonomia

piuttosto cercherei lo xiaomi 13t, uscito a fine 2023 e con 3 buone fotocamere
Post unito automaticamente:

Il problema è questo, ormai tutti gli smartphone anche di fascia bassa hanno oled, se devo prendere un LCD dovrei prendere praticamente un altro Redmi, e onestamente vorrei alzare un pò il livello.
sono piuttosto sicuro che gli amoled di xiaomi non ti causeranno problemi

ah, piccolo consiglio, vai in un negozio dove sono esposti, osserva il loro schermo tramite la fotocamera di uno smartphone, fai scorrere il livello di luminosità mentre lo osservi tramite la fotocamera di un altro smartphone e vedrai la presenza delle bande della luminosità schermo che entrano ed escono di sincronia dal obbiettivo, il mio poco f5 fa solo un leggero effetto banding a bassa lumonosità, alzando un pochino sparisce completamente, l' assenza della cosa è un ottimo indicatore per suggerire che quello schermo NON ti darà fastidio
e il discorso vale anche per i monitor pc, il mio vecchio monitor (ips non amoled eh!) mostrava un certo effetto banding, quello nuovo che ho preso l' anno scorso è esplicitamente un monitor flicker free e infatti anche a luminosità minima, osservandolo attraverso una fotocamera NON mostra le bande in movimento del pwm
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, grazie. Tuttavia si trovano video online che fanno paura in questo senso. Xiaomi 12 sembra essere meglio, non voglio spendere molto col rischio di dover poi restituire di nuovo


Prima cosa che ho fatto. Purtroppo è appurato che il problema è proprio il display di Samsung, che sono piuttosto rinomati (in negativo) in questo senso.
Il problema è questo, ormai tutti gli smartphone anche di fascia bassa hanno oled, se devo prendere un LCD dovrei prendere praticamente un altro Redmi, e onestamente vorrei alzare un pò il livello.

Faticheresti anche coi redmi... L'ultimo telefono IPS di cui sono a conoscenza è Poco X4 GT. Probabilmente anche qualche motorola di fascia bassa.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,933
3,498
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Samsung punta al effetto wow. Hanno una luminosità da paura e contrasto pompato di base.

Cosa che fa anche Xiaomi, speso la sera lo sblocchi e si accende un faro non un display. Ora è soggettivo perché non a tutti da fastidio in realtà.

Con entrambi i marchi ho sempre usato un profilo colore naturale e luminosità spesso abbassata manualmente. Addirittura usavo un profilo risparmio energia se non avevi bisogno di velocità perché tengono a non esagerare con la luminosità.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,834
11,699
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Cosa che fa anche Xiaomi, speso la sera lo sblocchi e si accende un faro non un display.
è vero che pixel 6a aveva un livello di luminosità minimo molto basso
MA la luminosità al minimo sul mi9t e sul poco f5 sono comunque ok tutto sommato
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Samsung punta al effetto wow. Hanno una luminosità da paura e contrasto pompato di base.

Cosa che fa anche Xiaomi, speso la sera lo sblocchi e si accende un faro non un display. Ora è soggettivo perché non a tutti da fastidio in realtà.

Con entrambi i marchi ho sempre usato un profilo colore naturale e luminosità spesso abbassata manualmente. Addirittura usavo un profilo risparmio energia se non avevi bisogno di velocità perché tengono a non esagerare con la luminosità.

In luminosità automatica sugli Xiaomi ho sempre avuto il problema opposto, cioè la luminosità automatica spesso troppo bassa con poca luce. Anche vero che ho avuto solo Poco personalmente, la luminosità minima del Redmi Note 10 di mio fratello non è bassissima, ma parliamo di fascia entry level quindi credo sia normale.

Poi sì, anche il profilo colore di default di Xiaomi è più aggressivo e pompa specialmente i blu, anch'io uso sempre quello naturale, però non è ai livelli di saturazione di quello di Samsung.

Piccolo fun fact, Samsung stessa ha ridotto la saturazione nel profilo default sugli S24 perchè oramai ha capito che è più controproducente che altro al suo livello, e tutti i Samsung user subito giù a lamentarsi, perchè abituati (male, a mio avviso, ma sono gusti personali). Credo abbiano reintrodotto il vecchio profilo a parte in più così che chi vuole può ancora usarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!