Problema con ram DDR4 2400 Mhz

Pubblicità

tr3k

Nuovo Utente
Messaggi
129
Reazioni
3
Salve a tutti, ho assemblato il mio primo pc già da un bel po', ma recentemente mi sono accorto che forse il banco di ram che ho installato non va al massimo. Non so se devo modificare qualcosa io manualmente, non ci capisco moltissimo quindi chiedo aiuto a voi, io ci ho messo attualmente solo 8gb in single channel per poi ampliare successivamente a 16 in dual, la marca è "Corsair cmk8gx4m1a2400c14 Vengeance LPX", la mobo se vi può servire è un ASRock H270 Pro4 .
Allego screen CPUZ
cpu.webp
 
Salve a tutti, ho assemblato il mio primo pc già da un bel po', ma recentemente mi sono accorto che forse il banco di ram che ho installato non va al massimo. Non so se devo modificare qualcosa io manualmente, non ci capisco moltissimo quindi chiedo aiuto a voi, io ci ho messo attualmente solo 8gb in single channel per poi ampliare successivamente a 16 in dual, la marca è "Corsair cmk8gx4m1a2400c14 Vengeance LPX", la mobo se vi può servire è un ASRock H270 Pro4 .
Allego screen CPUZ
Per forza, hai un solo banco da 8gb, andrà a quella frequenza solamente se metti anche l' altro, attivando il dual channel.
1066,5x2 = 2133mhz, attivando poi i profili xmp ti arrivano a 2400mhz.
 
Perfetto, sono abbastanza inesperto grazie mille
Potresti spiegarmi come attivare i profili XMP? Così compro il secondo banco e sistemo tutto.
Dovrei chiedere anche un'altra cosa riguardo il monitor, posso aggiungere qui o scrivo nella sezione apposita?
 
Salve a tutti, ho assemblato il mio primo pc già da un bel po', ma recentemente mi sono accorto che forse il banco di ram che ho installato non va al massimo. Non so se devo modificare qualcosa io manualmente, non ci capisco moltissimo quindi chiedo aiuto a voi, io ci ho messo attualmente solo 8gb in single channel per poi ampliare successivamente a 16 in dual, la marca è "Corsair cmk8gx4m1a2400c14 Vengeance LPX", la mobo se vi può servire è un ASRock H270 Pro4 .
Allego screen CPUZ
Entra nel bios, vai sotto "OC Tweaker", poi sotto "DRAM Configuration", la voce relativa al profilo XMP dovrebbe essere lì ("Load XMP Profile" o qualcosa di simile). Se per caso non ci fosse, non hai che da impostare "DRAM Frequency = DDR4 2400", salvare e uscire.

Per forza, hai un solo banco da 8gb, andrà a quella frequenza solamente se metti anche l' altro, attivando il dual channel.
1066,5x2 = 2133mhz, attivando poi i profili xmp ti arrivano a 2400mhz.
Il profilo XMP si può attivare anche con un solo modulo installato, non è obbligatorio installarne due per questo.
 
Entra nel bios, vai sotto "OC Tweaker", poi sotto "DRAM Configuration", la voce relativa al profilo XMP dovrebbe essere lì ("Load XMP Profile" o qualcosa di simile). Se per caso non ci fosse, non hai che da impostare "DRAM Frequency = DDR4 2400", salvare e uscire.


Il profilo XMP si può attivare anche con un solo modulo installato, non è obbligatorio installarne due per questo.
Pardon, non mi ero neanche accorto di aver scritto una scemenza simile :cry:
 
Salve a tutti, ho assemblato il mio primo pc già da un bel po', ma recentemente mi sono accorto che forse il banco di ram che ho installato non va al massimo. Non so se devo modificare qualcosa io manualmente, non ci capisco moltissimo quindi chiedo aiuto a voi, io ci ho messo attualmente solo 8gb in single channel per poi ampliare successivamente a 16 in dual, la marca è "Corsair cmk8gx4m1a2400c14 Vengeance LPX", la mobo se vi può servire è un ASRock H270 Pro4 .
Allego screen CPUZ
Scusa per la risposta, ero distratto probabilmente e ho scritto una scemenza. Quoto @serassone in quanto puoi attivarlo anche con un modulo solo.
 
Scusatemi, solo per sicurezza, io ho fatto come avete detto questi sono i parametri attuali, è tutto ok?
Ora la "NB Frequency" oscilla dagli 800 ai 3500 MHz

cpu2.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top