Problema con Raid10 e hal.dll

Pubblicità

supermandrake

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un problema enorme!
Questa mattina all'accensione del mio computer si è manifestata la seguente scritta:"Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:<directory principale Windows>\system32\hal.dll.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato."

Il mio sistema è composto da una scheda madre Asus A8N - Sli Deluxe con 4 hard disk Maxtor sata da 250 Gb configurati in Raid10 su controller Silicon.

Ho provato già con quanto cercato in rete e precisamente:

Esecuzione di windows da cd, installazione dei driver silicon con tasto f6, avviato la console di ripristino con tasto R, inserito la stringa: expand d:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll ed il risultato è stato del messagio di :"accesso negato"

dopodichè o inserito il comando: bootcfg /list ed il messaggio di ritorno è stato: "Attualmente non vi sono voci di avvio disponibili da visualizzare."

infine con chkdsk il risultato è stato: "il volume contiene uno o più errori irreversibili."


Chiedo un aiuto a chiunque possa darmelo e se la soluzione dovesse essere la formattazione fatemi sapere come recuperare i dati dal sistema Raid10.

Grazie a tutti.
 
Benvenuto nel forum da parte di tutto lo staff THG.
Raid 0 o Raid 1 ... io leggo Raid10 ... presumo errore di digitazione ... ;)
Ti anticipo già che in un Raid 0 i dati sono praticamente irrecuperabili.
Si può tentare con l' installazione di un semplice HD su porta IDE ...
Installare su questo il S.O e da questo vedere se è possibile accedere al
Raid 0 ... quasi mai ... ;)
 
Fragolino ha detto:
Benvenuto nel forum da parte di tutto lo staff THG.
Raid 0 o Raid 1 ... io leggo Raid10 ... presumo errore di digitazione ... ;)
Ti anticipo già che in un Raid 0 i dati sono praticamente irrecuperabili.
Si può tentare con l' installazione di un semplice HD su porta IDE ...
Installare su questo il S.O e da questo vedere se è possibile accedere al
Raid 0 ... quasi mai ... ;)


Grazie del benvenuto.

il mio è proprio un Raid 10 ovvero raid 1+0.

Datemi notizie grazie :help: :help:
 
Posso solo dirti che ho avuto problemi con il raid (io ho un semplice raid1) e tra i vari problemi che ho riscontrato cìè stata una volta in cui in seguito ad una "riparazione" (software intendo) dell'array mi è uscita una cosa tipo la tua "il file seguente manca o è danneggiato:<directory principale Windows>\system32\hal.dll..."
Se riesci a farlo fatti un bel backup in qualche modo, perchè il finale della mia storia è meglio che non lo sai...

In bocca al lupo.

Ciao
 
Mi pare un po difficile che tu abbia perso i dati perchè avendo il raid 10 hai una ridondanza completa.
Prima cosa da fare: calma assoluta.
Non formattare, non staccare i dischi.
 
Se ti si sono rotti 4 hd hai perso tutto
Se ti si sono rotti 3 hd hai perso tutto
Se ti si sono rotti 2 hd hai perso tutto al 33% di probabilità
Se ti si è rotto un solo hd sicuramente puoi recuperare i dati.

Negli ultimi due casi puoi provare così: leggi il manuale della scheda madre... sicuramente c'è la procedura che ti permette di recuperare i dati con un solo hd rotto (probabilmente lo devi sostituire con uno nuovo ed avviare la procedura di recovery).
Il problema è trovare quello rotto e, per quanto ne so io l'unico modo è a tentativi...
Ne cambi uno (con quello nuovo) ipotizzando che sia quello rotto ed avvi il recovery dal bios del controller
Se è quello la macchina ti parte altrimenti provi col secondo e così via...
In bocca al lupo ;)
 
Ultima modifica:
supermandrake ha detto:
Grazie del benvenuto.

il mio è proprio un Raid 10 ovvero raid 1+0.

Datemi notizie grazie :help: :help:

Strano il fatto che sia un Raid 1+0 e non uno 0+1 ... comunque il suggerimento di enova potrebbe risolverti il problema almeno in parte ...
 
Ultima modifica:
Raid 10 (1+0) è lo stripe di due mirror, il 01 (0+1) è il mirror di due stripe
Il vantaggio del 10 è che con 2 hd rotti dimezzi la probabilità di perdere i dati rispetto al 01
66% nel 01 e 33% nel 10 ;)

Temo che il ns amico aveva già provato la procedura consigliata poi da Enova ma nn ottiene risultati :(
 
Rileggendo bene il suo post ho proprio paura che abbia una sola soluzione ...
Montare un altro HD installarvi il sistema operativo renderlo Bootabile dal BIOS
al posto dell' attuale Raid .... ;)
Da quì verificare se riesce a vederne/recuperarne il contenuto ... :help:

Dopodichè eliminazione dell' Array e sua ricostruzione previo un controllo del buon stato degli HD ... riformattazione, reinstalazione ... :cry:

E nel caso che il problema si sia verificato causa un blackout fare un pensierino sull' utilità di un UPS ... :eyes:
 
Sono stato in viaggio e avevo abbandonato i pensieri sul mio problema.
Ricapitoliamo:
il mio è un sistema di 4 dischi configurati in Raid 1+0 ovvero raid 10.
Come suggerito da fragolino ho installato su un nuovo hard disk il sistema operativo (senza toccare minimamente la configurazione e gli allacci dei 4 in Raid).
Ho provato se riuscivo a recuperare il contenuto o a vedere il sistema Raid, risultato: dall'array manager della silicon immage vedo solo che in ogni disco ci sono 232.88Gb Orphan.
C'è qualcuno che puo aiutarmi a recuperare i dati?
Ho installato un sistema Raid 1+0 proprio perchè avevo letto su queste pagine che era sicuro per i dati.

Grazie a tutti
 
Esistonodei programmi che recuperano dati basta che il disco si leggibile da bios :D e poi ti recupera i dati presenti sull'hdd io l'ho usato varie volte ,magari sai togli la partizione sbagliata per distrazione oppure il disco parte , :p :cry: comunque se si chiama stellar phoenix
http://www.stellarinfo.com/download.htm
Ovvio scaricati la vers che fa sia fat che ntfs (non si sa mai che ti possa servire per altri pc) :help: :muro:
Buona Fortuna
 
forse non mi sono spiegato bene, il mio è un sistema Raid 1+0 o Raid 10.
Ho già provato con stellar phoenix, easy recovery, ecc. ma niente.
Vorrei sapere se esiste qualche esperto nel settore che mi sappia dire con esattezza come recuperare i dati, che comunque dovrebbero essere recuperabili visto che il sistema Raid da me utilizzato ha la peculiarità di creare un mirror.
Grazie
 
qui il mirror centra poco (hai "specchiato" anche l'errore)... hai provato con il suggerimento che ti ho postato sopra?

cmq visto che, a quanto pare, è possibile avviare il sistema in modalità console (ricorda che hai un raid e pertanto dovrai inserire il floppy dei driver del controller per farlo riconoscere al sistema (tasto F6 durante l’avvio da CD-Rom)) ti suggerisco di fare un backup dei dati sensibili prima di fare cio che è descritto in quel link
 
Ma allora quale è il vantaggio del Raid 1+0 se non è possibile in caso di crash recuperare i dati. Meglio un raid 0 più performante abbinato ad un hard disc per il backup di dati sensibili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top