Problema con pc assemblato

Pubblicità

trader94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
9
Buon pomeriggio a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto, in quanto ho da poco acquistato questo pc con questa configurazione :
  • Scheda Madre:
    Gigabyte B760M
  • Processore:
    Intel I5-14400F
  • Scheda Video:
    Nvidia RTX 5060 8GB GDDR7
  • Memoria RAM:
    DDR4 32GB 3600 MHz (2×16)
  • Archiviazione:
    SSD 1TB M.2 NVME Kingston NV2
  • Dissipazione:
    Thermalright Assassin Spirit 120 EVO ARGB
  • Alimentatore:
    MSI MAG A600DN 600W 80 Plus Standard
  • Case e Dimensioni:
    iTek Showbui 33B
  • Sistema Operativo:
    Installato W11 PRO
  • Monitor : LG ultragwar 27GS60QC
  • PS : ho messo tramite porte SATA 1 SSD Lexar e vecchio HDD dove ho video e foto degli ultimi 15 anni.
Da quando l'ho preso circa 1 mese, ho formattato il pc 3 volte, avevo sempre questo errore : Inizializzazione non riuscita. Impossibile caricare il provider "Microsoft Pluton Cryptographic Provider", all'improvviso si blocca il cp non posso fare nulla e devo riavviarlo.
ho un notebook più vecchio di 4 anni che è molto più veloce. Fin da subito ho notato dei lag strani quando tenevo aperte più finestre su google chrome. Non so come fare, avete dei consigli?
Per eliminare il problema di microsoft pluton ho disattivato dal BIOS : Security Device Support e almeno quel problema sembra non uscire più negli eventi.
Infine noto che il monitor alza e abbassa la luminosità in autonomia, problema del monitor secondo voi o qualche impostazione?
Ho avviato OCCT CPU + RAM e dopo 15 minuti ben 62000 errori...con il test power ne ha riscontrati 35000, insomma avete dei consigli?
In attesa vi ringrazio.

Ultima modifica:
Per la luminosità del monitor, cerca nelle impostazioni OSD dello stesso se c'è una voce che regola la luminosità in automatico o in modo adattivo.

Per gli errori di OCCT, scarica MEMTEST86 su una chiavetta USB e fallo girare per almeno 1 ora (devi far partire il PC con la chiavetta).
Se compaiono subito degli errori lo puoi stoppare: RAM difettosa o settata male.

N.B.: anche win ha integrato un software di controllo RAM, ma quello di prima è migliore.

Per la luminosità del monitor, cerca nelle impostazioni OSD dello stesso se c'è una voce che regola la luminosità in automatico o in modo adattivo.

Per gli errori di OCCT, scarica MEMTEST86 su una chiavetta USB e fallo girare per almeno 1 ora (devi far partire il PC con la chiavetta).
Se compaiono subito degli errori lo puoi stoppare: RAM difettosa o settata male.

N.B.: anche win ha integrato un software di controllo RAM, ma quello di prima è migliore.
Procedo subito, grazie mille nel frattempo, mi sai spiegare come posso far partire il tutto dalla chiavetta? Grazie

Inserisci la chiavetta e nel BIOS imposti la USB come prima unità di boot, ti deve partire questa videata:

Memtest86+ | The Open-Source Memory Testing Tool

se compaiono scritte rosse, sono errori (non dovrebbero esserci).

Buon pomeriggio a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto, in quanto ho da poco acquistato questo pc con questa configurazione :
  • Scheda Madre:
    Gigabyte B760M
  • Processore:
    Intel I5-14400F
  • Scheda Video:
    Nvidia RTX 5060 8GB GDDR7
  • Memoria RAM:
    DDR4 32GB 3600 MHz (2×16)
  • Archiviazione:
    SSD 1TB M.2 NVME Kingston NV2
  • Dissipazione:
    Thermalright Assassin Spirit 120 EVO ARGB
  • Alimentatore:
    MSI MAG A600DN 600W 80 Plus Standard
  • Case e Dimensioni:
    iTek Showbui 33B
  • Sistema Operativo:
    Installato W11 PRO
  • Monitor : LG ultragwar 27GS60QC
  • PS : ho messo tramite porte SATA 1 SSD Lexar e vecchio HDD dove ho video e foto degli ultimi 15 anni.
Da quando l'ho preso circa 1 mese, ho formattato il pc 3 volte, avevo sempre questo errore : Inizializzazione non riuscita. Impossibile caricare il provider "Microsoft Pluton Cryptographic Provider", all'improvviso si blocca il cp non posso fare nulla e devo riavviarlo.
ho un notebook più vecchio di 4 anni che è molto più veloce. Fin da subito ho notato dei lag strani quando tenevo aperte più finestre su google chrome. Non so come fare, avete dei consigli?
Per eliminare il problema di microsoft pluton ho disattivato dal BIOS : Security Device Support e almeno quel problema sembra non uscire più negli eventi.
Infine noto che il monitor alza e abbassa la luminosità in autonomia, problema del monitor secondo voi o qualche impostazione?
Ho avviato OCCT CPU + RAM e dopo 15 minuti ben 62000 errori...con il test power ne ha riscontrati 35000, insomma avete dei consigli?
In attesa vi ringrazio.
Gli errori ram su occt posso indicare un banco di ram fallato rendendo il sistema instabile.

Scarica cpu-z e posta le schermate tutte tranne le ultime due.

Buon pomeriggio mi scuso se rispondo solo adesso , ma tra lavoro e la bimba piccola davvero faccio fatica. Grazie a tutti per la disponiblità.
Allego risultati CPU-Z. Provvedo a fare test memtest86. Intanto grazie

Allegati

• Screenshot 2025-08-19 150632.webp
    Screenshot 2025-08-19 150632.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-08-19 151823.webp
    Screenshot 2025-08-19 151823.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-08-19 151830.webp
    Screenshot 2025-08-19 151830.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-08-19 151841.webp
    Screenshot 2025-08-19 151841.webp
    45.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-08-19 151849.webp
    Screenshot 2025-08-19 151849.webp
    54 KB · Visualizzazioni: 2
Buon pomeriggio mi scuso se rispondo solo adesso , ma tra lavoro e la bimba piccola davvero faccio fatica. Grazie a tutti per la disponiblità.
Hai un evidente problema alle ram...il memtest86 è superfluo, confermerà sicuramente degli errori ram evidenziati su occt.
Hai provato un banco di RAM per volta slot 2 per vedere se hai lo stesso problema?

Hai un evidente problema alle ram...il memtest86 è superfluo, confermerà sicuramente degli errori ram evidenziati su occt.
Hai provato un banco di RAM per volta slot 2 per vedere se hai lo stesso problema?
Onestamente no, consigli di tirare via una ram e far partire il pc con un solo banco? Se posso che tipo di problema sospetti?

Onestamente no, consigli di tirare via una ram e far partire il pc con un solo banco? Se posso che tipo di problema sospetti?
In genere gli errori ram indicano un banco fallato...rendendo il sistema instabile.
Si slot 2 se si ripresenta il problema vai ad esclusione e monti il secondo.

Le RAM sono inserite negli slot 2 4?

No...meglio scaricare l'ultima versione dal sito ufficiale gygabyte.
Si esegui il reset RAM stacchi il banco slot 4 e prova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro