PROBLEMA Problema con OBS! Pochissimi fps!

Pubblicità

LuigiGrande1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho un Intel Core i7-7700 come CPU e come GPU ho una NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB (Gaming X della MSI). Il mio problema è OBS;

Registrando con NVIDIA ShadowPlay (1080p 60fps @ 50 Mbps, qualità alta) riesco ad avere dei gameplay fluidissimi con una qualità straordinaria, però purtroppo registrando con OBS (Studio, ultima versione, 20.1.1) gli fps sono bassissimi, anche se magari la qualità è buona.

Con OBS registro, diversamente da ShadowPlay, a 1080p 60fps @ 20 Mbps, quindi anche in una qualità inferiore, con le seguenti impostazioni:
  • Controllo frequenza: CBR
  • formato mp4
  • codificatore NVIDIA NVENC H.264 (ma anche utilizzando x264 è lo stesso)
  • preset Alta Qualità
  • profilo high
  • livello auto
  • codifica in due passaggi abilitata (GPU: 0, B-frames 2)
Anche abbassando il preset o usando il codificatore x264 preset veryfast il risultato è lo stesso.
La risoluzione base (Canvas) è di 1920x1080, proprio come la risoluzione output (scalata). Il filtro di rimpicciolimento è Bilineare e gli fps sono impostati a 60.

Per favore aiutatemi!

Salve a tutti,
ho un Intel Core i7-7700 come CPU e come GPU ho una NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB (Gaming X della MSI). Il mio problema è OBS;

Registrando con NVIDIA ShadowPlay (1080p 60fps @ 50 Mbps, qualità alta) riesco ad avere dei gameplay fluidissimi con una qualità straordinaria, però purtroppo registrando con OBS (Studio, ultima versione, 20.1.1) gli fps sono bassissimi, anche se magari la qualità è buona.

Con OBS registro, diversamente da ShadowPlay, a 1080p 60fps @ 20 Mbps, quindi anche in una qualità inferiore, con le seguenti impostazioni:
  • Controllo frequenza: CBR
  • formato mp4
  • codificatore NVIDIA NVENC H.264 (ma anche utilizzando x264 è lo stesso)
  • preset Alta Qualità
  • profilo high
  • livello auto
  • codifica in due passaggi abilitata (GPU: 0, B-frames 2)
Anche abbassando il preset o usando il codificatore x264 preset veryfast il risultato è lo stesso.
La risoluzione base (Canvas) è di 1920x1080, proprio come la risoluzione output (scalata). Il filtro di rimpicciolimento è Bilineare e gli fps sono impostati a 60.

Per favore aiutatemi!
In genere una registrazione esterna è sempre un carico extra sulla gpu, ma lo shadowplay usa un codec proprietario che riesce a ridurre questa problematica.
Mi viene da pensare immediatamente ai 3gb dedicati che hai, nel lavoro di obs è menzionato l'uso dei cuda cores? In tal caso potrebbe essere che stia sfruttando anche la tua memoria, fammi sapere se su un gioco che usa meno di 1gb, come minecraft o league of legends, riesci a registrare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro