PROBLEMA Problema con nuovo SSD clonato

Franz57

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen5 1400 Quad-Core 3200 Mhz
Scheda Madre
Dell Inspiron 7775 AIO
HDD
ssd SK hynix SC308 SATA 128Gb; hdd HGST HTS 1Tb
RAM
8 gb
GPU
Radeon RX 580
Buongiorno, sono nuovo del Forum e quindi mi scuso in anticipo per eventuali "sbagli", spero di essere nel "posto" giusto nel ; passo subito al problema.
Ho un Dell AIO 7775 acquistato nel 2018, con SSD primario da 128Gb (NVMe m.2) e HD secondario da 1Tb; purtroppo, il SSD è quasi pieno (mi restano 5Gb) e quindi ho pensato di sostituirlo con un SSD più capiente.
Dopo aver controllato sul sito Crucial, la compatibilità con il mio PC, ho scelto un SSD da 500Gb NVMe M.2 P1. Con Macrium Reflect ho fatto la clonazione del vecchio SSD sul nuovo (ho anche creato la chiavetta USB bootable), tolto il vecchio SSD e messo il nuovo; richiuso il tutto e avviato....
Niente... Il pc mi dice che c'è un componente incompatibile e non fa partire nulla. Ho provato ad entrare nel BIOS ed ho cambiato il BOOT da UEFI a Legacy per poter far leggere la chiavetta USB e con quella ho provato a risolvere i problemi di Boot, ma niente da fare. Alla fine ho dovuto reinstallare il vecchio SSD e con questo il PC è partito immediatamente.
Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando?
Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo; collegato tramite case esterno alla porta USB il nuovo SSD viene riconosciuto immediatamente.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Buongiorno, sono nuovo del Forum e quindi mi scuso in anticipo per eventuali "sbagli", spero di essere nel "posto" giusto nel ; passo subito al problema.
Ho un Dell AIO 7775 acquistato nel 2018, con SSD primario da 128Gb (NVMe m.2) e HD secondario da 1Tb; purtroppo, il SSD è quasi pieno (mi restano 5Gb) e quindi ho pensato di sostituirlo con un SSD più capiente.
Dopo aver controllato sul sito Crucial, la compatibilità con il mio PC, ho scelto un SSD da 500Gb NVMe M.2 P1. Con Macrium Reflect ho fatto la clonazione del vecchio SSD sul nuovo (ho anche creato la chiavetta USB bootable), tolto il vecchio SSD e messo il nuovo; richiuso il tutto e avviato....
Niente... Il pc mi dice che c'è un componente incompatibile e non fa partire nulla. Ho provato ad entrare nel BIOS ed ho cambiato il BOOT da UEFI a Legacy per poter far leggere la chiavetta USB e con quella ho provato a risolvere i problemi di Boot, ma niente da fare. Alla fine ho dovuto reinstallare il vecchio SSD e con questo il PC è partito immediatamente.
Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando?
Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo; collegato tramite case esterno alla porta USB il nuovo SSD viene riconosciuto immediatamente.
Molto probabilmente la clonazione non e' venuta bene. In che modo l'hai fatta, dove erano collegati i due SSD, che opzione hai scelto?
 

Franz57

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen5 1400 Quad-Core 3200 Mhz
Scheda Madre
Dell Inspiron 7775 AIO
HDD
ssd SK hynix SC308 SATA 128Gb; hdd HGST HTS 1Tb
RAM
8 gb
GPU
Radeon RX 580
Grazie per la risposta.
Ho utilizzato Macrium Reflect e alla fine il programma mi ha detto che è andato tutto bene, infatti, collegandolo col case esterno il nuovo ssd è esattamente il clone del vecchio (per quello che posso vedere).
Dei due ssd uno è quello interno e quello nuovo l'ho collegato direttamente alla porta usb del pc (non tramite hub).
Per quanto riguarda l'opzione, ho lasciato che il programma facesse lui.....
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Grazie per la risposta.
Ho utilizzato Macrium Reflect e alla fine il programma mi ha detto che è andato tutto bene, infatti, collegandolo col case esterno il nuovo ssd è esattamente il clone del vecchio (per quello che posso vedere).
Dei due ssd uno è quello interno e quello nuovo l'ho collegato direttamente alla porta usb del pc (non tramite hub).
Per quanto riguarda l'opzione, ho lasciato che il programma facesse lui.....
Sicuramente non è venuto bene prova clonezilla
 

Franz57

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen5 1400 Quad-Core 3200 Mhz
Scheda Madre
Dell Inspiron 7775 AIO
HDD
ssd SK hynix SC308 SATA 128Gb; hdd HGST HTS 1Tb
RAM
8 gb
GPU
Radeon RX 580
Ho provato con Acronis True Image, niente da fare.
Ma non è che non me lo riconosce perché non ha una lettera assegnata?
Allego una schermata di Acronis Disk Director.
Immagino che se la causa è questa, debba assegnare al nuovo ssd la lettera C, ma come posso fare se qella lettera è già impegnata dal vecchio ssd?
 

Allegati

  • Cattura Acronis.JPG
    Cattura Acronis.JPG
    165.4 KB · Visualizzazioni: 79

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ho provato con Acronis True Image, niente da fare.
Ma non è che non me lo riconosce perché non ha una lettera assegnata?
Allego una schermata di Acronis Disk Director.
Immagino che se la causa è questa, debba assegnare al nuovo ssd la lettera C, ma come posso fare se qella lettera è già impegnata dal vecchio ssd?
Ma ovviamente il vecchio lo devi togliere, o comunque partire da quello nuovo
 

Franz57

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen5 1400 Quad-Core 3200 Mhz
Scheda Madre
Dell Inspiron 7775 AIO
HDD
ssd SK hynix SC308 SATA 128Gb; hdd HGST HTS 1Tb
RAM
8 gb
GPU
Radeon RX 580
Si, ma per assegnare al nuovo la lettera C, deve esserci un sistema operativo altrimenti mica posso scriverla a penna... :-))
E se c'è un sistema operativo vuol dire che c'è già un disco C.
Con Acronis posso rinominare i dischi, ma mi dice che deve riavviare e riavviando con il vecchio rinominato non ripartirebbe più...
Mi sembra il classico cane che si morde la coda... non posso rinominare il nuovo perché c'è il vecchio, ma se cambio lettera al vecchio non riesco più a rinominare il nuovo....
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
ma per assegnare al nuovo la lettera C, deve esserci un sistema operativo altrimenti mica posso scriverla a penna... :-))
No, no. Occorre solo che fai quanto ti è stato consigliato...
ovviamente il vecchio lo devi togliere, o comunque partire da quello nuovo

Comunque quella clonazione non va bene. Devi espandere

1585434682635.png

il nuovo C, se no sei punto a capo :patpat:
 

Franz57

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen5 1400 Quad-Core 3200 Mhz
Scheda Madre
Dell Inspiron 7775 AIO
HDD
ssd SK hynix SC308 SATA 128Gb; hdd HGST HTS 1Tb
RAM
8 gb
GPU
Radeon RX 580
Risolto...... :luxhello:
Ma non chiedetemi come, perché non lo so nemmeno io :lol:
Grazie a chi si è preso la briga di rispondermi comunque :brindiamo:
 

Allegati

  • Cattura Acronis1.JPG
    Cattura Acronis1.JPG
    127.2 KB · Visualizzazioni: 95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!