PROBLEMA Problema Con Notebook: Pc Lento E Internet Lentissimo

Pubblicità

ale396

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
52
Buonasera, ho un pc portatile (HP envy 15k-203nl). Considerato il suo chipset (e considerato che l'ho appena formattato e reinstallato windows 10) dovrebbe essere abbastanza veloce eppure la lettura dell'HDD resta al 100% anche 10 minuti dopo averlo acceso rendendolo lentissimo e sopratutto utilizzando il mio wifi vodafone da 300 mega (sta sempre stabile a 280 provato con lo smartphone) il pc naviga ogni tanto a 60 mega e ogni tanto addirittura a 3 mega.. Come posso risolvere?

La garanzia è finita e i driver dei componenti li ho aggiornati tutti. Mi sono venute in mente queste soluzioni possibili ma prima di spendere soldi rischiando di non risolvere volevo chiedervi un parere:

-Per la velocità direi che l'unica soluzione è una SSD

-Per internet le uniche cose che non ho ancora provato sono aggiornare la scheda madre oppure comprare una nuova scheda wifi/bluetooth

Voi cosa consigliate? e se devo cambiare scheda di rete quale comprare?

Io mi sono informato su come cambiare l'HDD ma non ho idea se sia possibile cambiare anche la scheda wifi e sopratutto se è facilmente accessibile come il disco fisso smontando la tastiera, sapete dirmi qualcosa anche su questo?

scusate per le 1000 richieste e grazie!

Sono due problemi diversi... uno è la lentezzza della connessione e l'altro il disco sempre al 100%...
Comincia con l'aprire gestione attività premendo contemporaneamentcon CTRL Alt e Del e controlla se c'è un processso particolare che occupa il disco.
Poi verifica l'hd scaricando crystaldiskinfo e facendo una scansione per assicurarti che l'hd non abbia problemi...
Dopo di ciò vediamo

puoi provare a scaricarti nel frattempo una live Linux, la metti su chiavetta e vedi se riesci a navigare tranquillamente alla velocità a cui sei abituato.

sicuramente l'SSD è un'ottima soluzione, anche se non è "normale" che dopo ancora 10 minuti hai il disco al 100%

Sono due problemi diversi... uno è la lentezzza della connessione e l'altro il disco sempre al 100%...
Comincia con l'aprire gestione attività premendo contemporaneamentcon CTRL Alt e Del e controlla se c'è un processso particolare che occupa il disco.
Poi verifica l'hd scaricando crystaldiskinfo e facendo una scansione per assicurarti che l'hd non abbia problemi...
Dopo di ciò vediamo

Allora in genere i processi che occupano di più sono "Windows module installer worker","Host di servizio:sistema locale (con restrizioni di rete) (10)","Host di servizio:sistema locale (con restrizioni di rete) (9)","Antimalware service executable"

Allego lo screen di crystaldisk info

Allegati

• Cattura 1.webp
    Cattura 1.webp
    100.6 KB · Visualizzazioni: 143
puoi provare a scaricarti nel frattempo una live Linux, la metti su chiavetta e vedi se riesci a navigare tranquillamente alla velocità a cui sei abituato.

sicuramente l'SSD è un'ottima soluzione, anche se non è "normale" che dopo ancora 10 minuti hai il disco al 100%

Ora sono dai miei, tra pochi giorni quando tornerò proverò con linux a vedere se cambia qualcosa, grazie.

ok
oppure prova anche ad avviare windows in modalità provvisoria, così carica il minimo indispensabile, a vedere se si presenta ancora il problema

Il problema è il windows module installer worker. Questo problema di solito si sviluppa poichè ci sono diverse applicazioni aperte in contrasto, specialmente alcune tra quelle che si avviano all’inizio.
Vai in gestione attività e nel pannello processi clicca col tasto destro sul servizio incriminato e fai termina attività. Dovresti subito notare un rallentamento a condizioni normali dell'utilizzo del disco.
Poi vai nel pannello avvio e disabilita tutte le applicazioni non essenziali che si avviano in automatico all'avvio del PC lasciando solo il windows defender o l'antivirus se ce l'hai. Al riavvio dovresti risolvere il problema.

Ho provato con la live di linux e il verdetto è lo stesso di windows... Inoltre collegando con la lan sia su windows 10 che su linux raggiungo al massimo i 90mbps.. Quindi è per forza la scheda di rete? E insieme al modulo wifi anche la Lan della scheda madre è così lenta? mi sembra strano che un pc del genere anche abbastanza recente sia così lento anche in lan..

Il problema è il windows module installer worker. Questo problema di solito si sviluppa poichè ci sono diverse applicazioni aperte in contrasto, specialmente alcune tra quelle che si avviano all’inizio.
Vai in gestione attività e nel pannello processi clicca col tasto destro sul servizio incriminato e fai termina attività. Dovresti subito notare un rallentamento a condizioni normali dell'utilizzo del disco.
Poi vai nel pannello avvio e disabilita tutte le applicazioni non essenziali che si avviano in automatico all'avvio del PC lasciando solo il windows defender o l'antivirus se ce l'hai. Al riavvio dovresti risolvere il problema.

Ho già tutti i processi a parte quei 2 o 3 indispensabili bloccati all'avvio ma devo dire che la lentezza va un po' a giorni, penso che di base sia l'HDD alla fine a rallentare un po'il tutto!

Ho provato con la live di linux e il verdetto è lo stesso di windows... Inoltre collegando con la lan sia su windows 10 che su linux raggiungo al massimo i 90mbps..
Vorresti dire 90kbps?!....
Io non mi lamenterei più di tanto perché hai "solo" una 90mbps....
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh a livello pratico non so quanto cambi....comunque io reinstallarei il sistema operativo da 0

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

L'ho già fatto circa un mese fa per provare a risolvere il problema, e comunque non cambierebbe dato che il problema lo presenta anche con Linux su chiavetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro