PROBLEMA Problema con navigazione internet con ADSL di TIM?

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luigidavino

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Ma è sicuro che verrò ricontattato telefonicamente per avere una loro risposta? E per l'intervento tecnico del 14/12 lascio tutto com'è? Ho letto poi dal sito della TIM che realmente il passaggio da 7 a 30 mega non ha costi aggiuntivi, ma chiedevo se era possibile effettuare il passaggio avendo edificio vecchia costruzione di attuale residenza con impianto di canalizzazione interna?
No, le comunicazioni avvengono principalmente a mezzo posta e/o area privata MyTIM Fisso.
Poi, potrebbero anche chiamarti (tecnico o assistenza).
Per il resto, lascia tutto com'è.
Non devi fare altro.
Quanto al passaggio, generalmente è possibile.
Eventuali problematiche le si discutono con i tecnici in fase di attivazione.
 

Riccardo.Boldrini1991

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No, le comunicazioni avvengono principalmente a mezzo posta e/o area privata MyTIM Fisso.
Poi, potrebbero anche chiamarti (tecnico o assistenza).
Per il resto, lascia tutto com'è.
Non devi fare altro.
Quanto al passaggio, generalmente è possibile.
Eventuali problematiche le si discutono con i tecnici in fase di attivazione.
strano, perchè a me hanno detto che loro non sono autorizzati ad inviare mail, infatti non mi era arrivata una loro mail tempo fa, e così poi mi avevano risposto, e una parola accedere all'area privata MyTIM Fisso e spiego il motivo, durante la fase di trasloco numero, anche il numero stesso è cambiato completamente anche di prefisso, visto che è un'altra zona di appartenenza ma non mi sono potuto registrare con il nuovo numero nell'area privata, proprio perchè ho questa problematica di connessione ad internet.
Ok per il resto ti ringrazio dei consigli.
 

luigidavino

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strano, perchè a me hanno detto che loro non sono autorizzati ad inviare mail, infatti non mi era arrivata una loro mail tempo fa, e così poi mi avevano risposto, e una parola accedere all'area privata MyTIM Fisso e spiego il motivo, durante la fase di trasloco numero, anche il numero stesso è cambiato completamente anche di prefisso, visto che è un'altra zona di appartenenza ma non mi sono potuto registrare con il nuovo numero nell'area privata, proprio perchè ho questa problematica di connessione ad internet.
Ok per il resto ti ringrazio dei consigli.
Per l'area privata, basta segnalare via Twitter o Facebook per far sbloccare l'utenza.
Quanto alle comunicazioni, non è affatto vero che non sono abilitati alle comunicazioni via mail (anche se preferiscono la posta tradizionale e il caricamento di PDF all'interno dell'area riservata).
La stragrande maggioranza dei contratti arriva anche via mail, così tutte le richieste di presa in carico/lavorazione effettuata delle pratiche inserite a sistema.

P.S.: libero di non credere a quanto ti dico, ma scegli tu se fidarti di persone che sono state allontanate dal forum perché irrispettose del lavoro altrui, o di chi concretamente cerca di aiutare chi ha bisogno. ;)
Cordialmente.
 

Riccardo.Boldrini1991

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Per l'area privata, basta segnalare via Twitter o Facebook per far sbloccare l'utenza.
Quanto alle comunicazioni, non è affatto vero che non sono abilitati alle comunicazioni via mail (anche se preferiscono la posta tradizionale e il caricamento di PDF all'interno dell'area riservata).
La stragrande maggioranza dei contratti arriva anche via mail, così tutte le richieste di presa in carico/lavorazione effettuata delle pratiche inserite a sistema.

P.S.: libero di non credere a quanto ti dico, ma scegli tu se fidarti di persone che sono state allontanate dal forum perché irrispettose del lavoro altrui, o di chi concretamente cerca di aiutare chi ha bisogno. ;)
Cordialmente.
Infatti mi è arrivato il contratto di fibra via mail, ma mi sa che non la voglio nemmeno, perchè non è come mi ha detto il servizio commerciale dicendomi che tutto rimane invariato, mi hanno messo scritto TIM SMART a € 29.90, in pratica stipulando il nuovo contratto dovrei andare avanti con loro altri 24 mesi...non se ne parla neanche, io voglio portare avanti il contratto che avevo (Internet senza limiti) a € 25.90, visto che da Settembre 2018 (al termine dei 24 mesi che avevo sottoscritto) è mia intenzione richiedere la disattivazione del servizio senza penali.
Inoltre c'è scritto: "Con l’offerta è fornito anche un Modem ADSL/FIBRA alle seguenti condizioni: Nº1 "SMART MODEM" 2,49€/4 settimane per 48 rate oppure 119,52€ in un’unica soluzione ***" ed il servizio commerciale 187 mi aveva detto che l'apparato è in comodato d'uso gratuito, quindi non mi vanno bene queste condizioni, io voglio la mia linea internet alle stesse condizioni contrattuali che avevo prima di traslocare, è possibile? Infatti prendo il tuo consiglio anche su questa cosa.
Segnalo inoltre che gli ho scritto sulla loro pagina ufficiale di Facebook da Lunedì, ma non ho ancora ricevuto risposta in merito alla problematica, mi hanno detto solo che hanno segnalato la mia esigenza al reparto tecnico. E riceverò riscontro il prima possibile.
 
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luigidavino

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Infatti mi è arrivato il contratto di fibra via mail, ma mi sa che non la voglio nemmeno, perchè non è come mi ha detto il servizio commerciale dicendomi che tutto rimane invariato, mi hanno messo scritto TIM SMART a € 29.90, in pratica stipulando il nuovo contratto dovrei andare avanti con loro altri 24 mesi...non se ne parla neanche, io voglio portare avanti il contratto che avevo (Internet senza limiti) a € 25.90, visto che da Settembre 2018 (al termine dei 24 mesi che avevo sottoscritto) è mia intenzione richiedere la disattivazione del servizio senza penali.
Inoltre c'è scritto: "Con l’offerta è fornito anche un Modem ADSL/FIBRA alle seguenti condizioni: Nº1 "SMART MODEM" 2,49€/4 settimane per 48 rate oppure 119,52€ in un’unica soluzione ***" ed il servizio commerciale 187 mi aveva detto che l'apparato è in comodato d'uso gratuito, quindi non mi vanno bene queste condizioni, io voglio la mia linea internet alle stesse condizioni contrattuali che avevo prima di traslocare, è possibile? Infatti prendo il tuo consiglio anche su questa cosa.
Segnalo inoltre che gli ho scritto sulla loro pagina ufficiale di Facebook da Lunedì, ma non ho ancora ricevuto risposta in merito alla problematica, mi hanno detto solo che hanno segnalato la mia esigenza al reparto tecnico. E riceverò riscontro il prima possibile.
E allora recedi e basta.
 

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E allora recedi e basta.
E infatti ho richiamato il 187 tasto 1 servizio commerciale e ho detto che non ci sto, se mi arriva il corriere rifiuto la consegna del modem, e il tecnico fibra dirò che non sono più interessato, anche perchè avevo notato si apre un nuovo contratto con permanenza minima di 24 mesi invece io voglio portare avanti a 24 mesi le condizioni contrattuali che già avevo prima di fare il trasloco, e cioè fino al 8/11/2018, data dalla quale poi deciderò che fare.
Se io recedo adesso anche da Internet senza limiti, non mi conviene assolutamente, poichè non intendo pagare penali prima del vincolo di 24 mesi.
Ho richiamato il 187 tasto 2 e aperta una nuova segnalazione, dicendogli che dalla centrale manca la configurazione di routing, in quanto mi trovo connesso al DSLAM, ma non al DHCP dai loro server per il riconoscimento IP e DNS.
Hanno preso in carico la mia segnalazione, dicendo via SMS di risolvere il problema entro il 9/12, nel caso non si risolvesse vedi te, io sono dal 27/11 senza linea internet, a me per quanto mi riguarda sembra folle pagare un servizio dove non ne usufruisci.
Tutto questo, mi sta causando anche gravi disagi poichè internet in un certo senso lo utilizzo anche per studio, ma anche in linea generale, credo come tutte le persone che pagano un servizio verso un gestore, pretendono che quel gestore gli dià il servizio altrimenti non vedo motivo per cui pagare per loro disservizi. Tutto qua, e mi sembra strano che non possa subito tutelarmi su questa cosa, in quanto sarebbe mio diritto di consumatore.
 

luigidavino

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E infatti ho richiamato il 187 tasto 1 servizio commerciale e ho detto che non ci sto, se mi arriva il corriere rifiuto la consegna del modem, e il tecnico fibra dirò che non sono più interessato, anche perchè avevo notato si apre un nuovo contratto con permanenza minima di 24 mesi invece io voglio portare avanti a 24 mesi le condizioni contrattuali che già avevo prima di fare il trasloco, e cioè fino al 8/11/2018, data dalla quale poi deciderò che fare.
Se io recedo adesso anche da Internet senza limiti, non mi conviene assolutamente, poichè non intendo pagare penali prima del vincolo di 24 mesi.
Ho richiamato il 187 tasto 2 e aperta una nuova segnalazione, dicendogli che dalla centrale manca la configurazione di routing, in quanto mi trovo connesso al DSLAM, ma non al DHCP dai loro server per il riconoscimento IP e DNS.
Hanno preso in carico la mia segnalazione, dicendo via SMS di risolvere il problema entro il 9/12, nel caso non si risolvesse vedi te, io sono dal 27/11 senza linea internet, a me per quanto mi riguarda sembra folle pagare un servizio dove non ne usufruisci.
Tutto questo, mi sta causando anche gravi disagi poichè internet in un certo senso lo utilizzo anche per studio, ma anche in linea generale, credo come tutte le persone che pagano un servizio verso un gestore, pretendono che quel gestore gli dià il servizio altrimenti non vedo motivo per cui pagare per loro disservizi. Tutto qua, e mi sembra strano che non possa subito tutelarmi su questa cosa, in quanto sarebbe mio diritto di consumatore.
Comprendo il tuo disappunto, ma, nel rispetto del Regolamento, evitiamo di finire in polemica su costi e tempi/modi di risoluzione dei guasti.
Le indicazioni su come procedere in merito alla problematica te le ho fornite.
Cordialmente.
 

Riccardo.Boldrini1991

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Comprendo il tuo disappunto, ma, nel rispetto del Regolamento, evitiamo di finire in polemica su costi e tempi/modi di risoluzione dei guasti.
Le indicazioni su come procedere in merito alla problematica te le ho fornite.
Cordialmente.
Sì e ti ringrazio, un ultima cosa: il tecnico mi ha richiamato poco fa, dicendo che passerà Sabato, ma non so ancora a che ora, ma gli ho detto che il problema è legato alla centrale e non a domicilio, non mi ha voluto dar retta a quello che io gli ho detto e ha detto che vuole venire a verificare con un suo modem se è allineato correttamente, se è allineato mi addebiterà in fattura 60 euro+IVA, io gli ho detto guardi che il problema non è l'allineamento ma Le ripeto è un problema in centrale.
Ha detto che vuole verificare a domicilio, e nel caso, siccome non è lui che se ne occupa invia segnalazione al reparto competente.
Io non vorrei trovarmi addebitati in fattura questi 60 euro+IVA, in quanto gliel'ho fatto capire che non è nè un problema di configurazione degli apparati, nè un problema di allineamento...ma se lui vuole provare e si ostina così, non vedo perchè io debbo pagare a vuoto, in questo caso potrei segnalare al Co.re.com se si ostinano così?
Ah volevo aggiungere anche questo: il modem router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi by Pirelli, non mi ricordo è autoconfigurante vero o ha bisogno del CD? Perchè questo tecnico sostiene che molti modem router si devono autoconfigurare da CD.
 
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luigidavino

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Sì e ti ringrazio, un ultima cosa: il tecnico mi ha richiamato poco fa, dicendo che passerà Sabato, ma non so ancora a che ora, ma gli ho detto che il problema è legato alla centrale e non a domicilio, non mi ha voluto dar retta a quello che io gli ho detto e ha detto che vuole venire a verificare con un suo modem se è allineato correttamente, se è allineato mi addebiterà in fattura 60 euro+IVA, io gli ho detto guardi che il problema non è l'allineamento ma Le ripeto è un problema in centrale.
Ha detto che vuole verificare a domicilio, e nel caso, siccome non è lui che se ne occupa invia segnalazione al reparto competente.
Io non vorrei trovarmi addebitati in fattura questi 60 euro+IVA, in quanto gliel'ho fatto capire che non è nè un problema di configurazione degli apparati, nè un problema di allineamento...ma se lui vuole provare e si ostina così, non vedo perchè io debbo pagare a vuoto, in questo caso potrei segnalare al Co.re.com se si ostinano così?
Ah volevo aggiungere anche questo: il modem router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi by Pirelli, non mi ricordo è autoconfigurante vero o ha bisogno del CD? Perchè questo tecnico sostiene che molti modem router si devono autoconfigurare da CD.
Basta che verifica col suo Golden Modem (il tester in dotazione ai tecnici) e troverà subito il guasto.
Per contestare l’importo devi prima pagare la fattura.
Il tuo modem è autoconfigurante.
 

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Basta che verifica col suo Golden Modem (il tester in dotazione ai tecnici) e troverà subito il guasto.
Per contestare l’importo devi prima pagare la fattura.
Il tuo modem è autoconfigurante.
Ok grazie delle informazioni, ma mi pare comunque che quando era venuto aveva verificato da quel tester, ma se aveva rilevato il guasto non me l'ha detto
 

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Basta che verifica col suo Golden Modem (il tester in dotazione ai tecnici) e troverà subito il guasto.
Per contestare l’importo devi prima pagare la fattura.
Il tuo modem è autoconfigurante.
@luigidavino ho contattato in data odierna il Corecom Regione Emilia Romagna via mail, visto che telefonando al loro numero verde mi buttava giù la linea senza possibilità di comunicare con loro.
Ho rilasciato mio recapito telefonico, e sono stato ricontattato nel momento in cui ero occupato in un'altra conversazione, i quali mi hanno scritto che dopo aver fatto reclamo al gestore, dovrei avviare una richiesta di conciliazione e compilare il formulario UG che mi hanno allegato, per poi inviarlo via fax al numero che mi hanno indicato.
Però mi sorge un dubbio ora: dal loro sito, indicatomi tramite link esterno, leggo che per presentare domanda di reclamo al gestore andrebbe scaricato il modulo dal sito internet dell'operatore telefonico attuale o dal sito Agcom, il problema è che non capisco se anche per presentare reclamo scritto al numero fax 800.000.187, serva scaricare il modulo oppure potrei compilarlo anche di mano mia e stampato?
Inoltre, volevo informare che Sabato il tecnico di zona a domicilio non è passato, com'era da accordi telefonici, senza stabilire appuntamento, la segnalazione è ancora aperta da Giovedì scorso, allora alla risposta automatica della loro assistenza tecnica 187 ho richiesto di inoltrare un sollecito in merito alla segnalazione che gli ho inviato.
Ora mi manca questa domanda di reclamo e volevo solo sapere appunto se la devo scaricare dal loro sito internet o Agcom, oppure posso compilarla anche io?
Grazie per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
 

Manuel Ferrari

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@luigidavino ho contattato in data odierna il Corecom Regione Emilia Romagna via mail, visto che telefonando al loro numero verde mi buttava giù la linea senza possibilità di comunicare con loro.
Ho rilasciato mio recapito telefonico, e sono stato ricontattato nel momento in cui ero occupato in un'altra conversazione, i quali mi hanno scritto che dopo aver fatto reclamo al gestore, dovrei avviare una richiesta di conciliazione e compilare il formulario UG che mi hanno allegato, per poi inviarlo via fax al numero che mi hanno indicato.
Però mi sorge un dubbio ora: dal loro sito, indicatomi tramite link esterno, leggo che per presentare domanda di reclamo al gestore andrebbe scaricato il modulo dal sito internet dell'operatore telefonico attuale o dal sito Agcom, il problema è che non capisco se anche per presentare reclamo scritto al numero fax 800.000.187, serva scaricare il modulo oppure potrei compilarlo anche di mano mia e stampato?
Inoltre, volevo informare che Sabato il tecnico di zona a domicilio non è passato, com'era da accordi telefonici, senza stabilire appuntamento, la segnalazione è ancora aperta da Giovedì scorso, allora alla risposta automatica della loro assistenza tecnica 187 ho richiesto di inoltrare un sollecito in merito alla segnalazione che gli ho inviato.
Ora mi manca questa domanda di reclamo e volevo solo sapere appunto se la devo scaricare dal loro sito internet o Agcom, oppure posso compilarla anche io?
Grazie per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
Ti posso rispondere solo in parte, per esperienza diretta: il modulo UG che andrai a scarica dal sito è un PDF che puoi compilare direttamente tramite PC, cliccando sopra la casella e scrivendo.
Eventualmente puoi mandarlo anche via PEC.
Per le altre domande aspetta qualcuno di più esperto di me (ovviamente il buon Luigi )

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luigidavino

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@luigidavino ho contattato in data odierna il Corecom Regione Emilia Romagna via mail, visto che telefonando al loro numero verde mi buttava giù la linea senza possibilità di comunicare con loro.
Ho rilasciato mio recapito telefonico, e sono stato ricontattato nel momento in cui ero occupato in un'altra conversazione, i quali mi hanno scritto che dopo aver fatto reclamo al gestore, dovrei avviare una richiesta di conciliazione e compilare il formulario UG che mi hanno allegato, per poi inviarlo via fax al numero che mi hanno indicato.
Però mi sorge un dubbio ora: dal loro sito, indicatomi tramite link esterno, leggo che per presentare domanda di reclamo al gestore andrebbe scaricato il modulo dal sito internet dell'operatore telefonico attuale o dal sito Agcom, il problema è che non capisco se anche per presentare reclamo scritto al numero fax 800.000.187, serva scaricare il modulo oppure potrei compilarlo anche di mano mia e stampato?
Inoltre, volevo informare che Sabato il tecnico di zona a domicilio non è passato, com'era da accordi telefonici, senza stabilire appuntamento, la segnalazione è ancora aperta da Giovedì scorso, allora alla risposta automatica della loro assistenza tecnica 187 ho richiesto di inoltrare un sollecito in merito alla segnalazione che gli ho inviato.
Ora mi manca questa domanda di reclamo e volevo solo sapere appunto se la devo scaricare dal loro sito internet o Agcom, oppure posso compilarla anche io?
Grazie per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
Ti ho già risposto in precedenza, ma pare che non hai afferrato...
Comunque, cerco di spiegartelo ancora una volta...
1. il reclamo da inviare all'operatore è una cosa (quindi, 800.000.187, PEC o Raccomandata A.R.); passaggio che non puoi escludere perché non ancora effettuato; puoi autoprodurlo;
2. solo trascorsi 45 gg. lavorativi, in assenza di risoluzione del guasto/problema amministrativo, puoi adire il Co.re.com.
Chiaro ora?

Ti posso rispondere solo in parte, per esperienza diretta: il modulo UG che andrai a scarica dal sito è un PDF che puoi compilare direttamente tramite PC, cliccando sopra la casella e scrivendo.
Eventualmente puoi mandarlo anche via PEC.
Per le altre domande aspetta qualcuno di più esperto di me (ovviamente il buon Luigi )

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:ok: ;)
 

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Ti ho già risposto in precedenza, ma pare che non hai afferrato...
Comunque, cerco di spiegartelo ancora una volta...
1. il reclamo da inviare all'operatore è una cosa (quindi, 800.000.187, PEC o Raccomandata A.R.); passaggio che non puoi escludere perché non ancora effettuato; puoi autoprodurlo;
2. solo trascorsi 45 gg. lavorativi, in assenza di risoluzione del guasto/problema amministrativo, puoi adire il Co.re.com.
Chiaro ora?


:ok: ;)
Sì mi era chiaro che dopo 45 giorni di adire al Co.re.com, ma non mi era chiaro il fatto se il modulo di reclamo dovevo scaricarlo dal loro sito o potevo compilarlo anche di mio...solo quel punto non mi era chiaro. Grazie mille in anticipo.
Saluti.
 

luigidavino

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Utente Èlite
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Sì mi era chiaro che dopo 45 giorni di adire al Co.re.com, ma non mi era chiaro il fatto se il modulo di reclamo dovevo scaricarlo dal loro sito o potevo compilarlo anche di mio...solo quel punto non mi era chiaro. Grazie mille in anticipo.
Saluti.
Il formulario UG per il Co.re.com. è necessario.
Il fax per l'operatore puoi tranquillamente autoprodurlo.
 
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