Problema con MSI RTX 4060 Ti GAMING X SLIM

Pubblicità

Cerottino

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti,

Mi sono fatto da poco un pc:
• AMD ryzen 7 7800x3d
• MSI Mag B650 Tomahawk wifi
• MSI MPG A850G PCIE5
• Thermalright PS120SE ARGB
• MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming x slim
• Kingston's fury best Nero expo ddr5 16Gb
• LG 27GR75Q Ultra gear
• Phanteks XT Pro Ultra nero
• WD Blue sn580 da 2T

Ho dei problemi con MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming x slim. Alcune volte all'accensione del PC parte tutto come deve, altre invece parte tutto ma il monitor rimane nero, a quel punto se stacco il cavo dalla scheda video e lo metto alla scheda madre il segnale si vede su schermo. Devo in quel caso addirittura riavviare il PC, riattaccare il cavo alla scheda video e finalmente parte. Il punto è che 8/10 che accendo il pc mi da questo problema e sono costretto a questo sbatti. Il cavo che uso è il Displayport dato in dotazione con il monitor, ma ho provato anche con un HDMI e da lo stesso problema. Tutti i Driver sia di scheda video che di scheda madre sono ok. Ho anche aggiornato il bios ma nulla. Qualcuno sa perché la scheda video si comporta cosi e come risolvere? Sono 3 giorni che cerco di risolvere ma non riesco...help
 
Per prima cosa puoi provare ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, non usare l'HDMI

che l'integrata si veda se ci attacchi un cavo è normale, visto che è comunque abilitata di default
 
Il boot delle DDr5 a volte potrebbe essere più lento per via del training delle RAM

Basta vedere il POST quando questo succede, se si ferma sul giallo,
Se hai attivato MBR il boot è velocizzato ma è possibile che alcune volte fare un training completo sia necessario, per diverse ragioni, in questi casi basta semplicemente aspettare ( se è questo il caso)
 
la mobo ha i led di errore, cosa dicono? che ram monti?
Non ci sono led che rimangono accesi. All'avvio si accendono led della cpu e led della dram per neanche 1 secondo, poi scompaiono. Le ram sono Kingston's fury best Nero expo ddr5 16Gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il boot delle DDr5 a volte potrebbe essere più lento per via del training delle RAM

Basta vedere il POST quando questo succede, se si ferma sul giallo,
Se hai attivato MBR il boot è velocizzato ma è possibile che alcune volte fare un training completo sia necessario, per diverse ragioni, in questi casi basta semplicemente aspettare ( se è questo il caso)
Rimango ad aspettare anche 20min nei casi dello schermo nero, ma non succede nulla. Sono sempre costretto a riavviare il pc
 
Non ci sono led che rimangono accesi. All'avvio si accendono led della cpu e led della dram per neanche 1 secondo, poi scompaiono. Le ram sono Kingston's fury best Nero expo ddr5 16Gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Rimango ad aspettare anche 20min nei casi dello schermo nero, ma non succede nulla. Sono sempre costretto a riavviare il pc

Ma uno dei LED deve essere acceso.

LE info sono troppo poche per capire di cosa si tratti se avviene in maniera molto sporadica e raramente potrebbe anche nond estare preoccupazione

Nel caso prova ad usare i profili EXPO 2 piuttosto che i primi, l'EXPO I potrebbe non essere sempre stabile e portare a questo tipo di anomalie
 
frequenza e CL? hai attivato l'expo?
dovrebbe essere 6000MT/s DDR5 CL36. Expo no perchè appena sono entrato nel Bios e le ho settate su Expo mi ha creato un sacco di errori. Led di cpu e ram accesi fissi. Non si accendeva piu il pc ed ho dovuto smontare la batteria tampone per resettare il bios e staccare anche le ram. Poi si riaccendeva ma mentre era acceso si spegneva da solo. Ho dovuto riaggiornare il bios e tutto da capo. Ed ora sono tornato ad avere solo il problema originale, cioè questo dello schermo nero all'avvio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma uno dei LED deve essere acceso.

LE info sono troppo poche per capire di cosa si tratti se avviene in maniera molto sporadica e raramente potrebbe anche nond estare preoccupazione

Nel caso prova ad usare i profili EXPO 2 piuttosto che i primi, l'EXPO I potrebbe non essere sempre stabile e portare a questo tipo di anomalie

Attualmente sto scrivendo dal pc. E sulla scheda madre ho i led cpu, dram , vga e boot tutti spenti


Il problema è che avviene molto spesso. Ed i profili expo delle ram non le ho potute attivare per come ho scritto sopra
 
dovrebbe essere 6000MT/s DDR5 CL36. Expo no perchè appena sono entrato nel Bios e le ho settate su Expo mi ha creato un sacco di errori. Led di cpu e ram accesi fissi. Non si accendeva piu il pc ed ho dovuto smontare la batteria tampone per resettare il bios e staccare anche le ram. Poi si riaccendeva ma mentre era acceso si spegneva da solo. Ho dovuto riaggiornare il bios e tutto da capo. Ed ora sono tornato ad avere solo il problema originale, cioè questo dello schermo nero all'avvio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il problema è che avviene molto spesso. Ed i profili expo delle ram non le ho potute attivare per come ho scritto sopra
non va afatto bene hai sbalògiato a prendere RAM e l'expo non dovrebbe dare questo tipo di problemi

L'expo va tenuto attivo e non disattivato, se i profili nonr eggono vanno sostituite le RAM verso chip più solidi e stabili

Oltretutto non andrebbero messe i 6000 cl 36 ma cl 30 per ryzen
 
che siano certificarte o meno non importa se non riescono a reggere i profili expo chiaramente vanno cambiate se sono in garanzia con RAM che sono più stabili e incvece li reggono

Non avere attivi i profili EXPO è un errore e potrebbe portare oltre ad una perdita di prestazioni che comunque sulle DDR5 sono limitate, nel tuo caso alla de-sincronismo tra MCLK e UCLK che su ryzeon chiaramente porta a perdita di prestazioni generali

Se non reggono i profili XMP vanno cambiare con RAM migliori prima di tutto

QUESTE ad esempio

Ma non puoi tenere il Pc con ram e expo disattivate andranno più lente
 
io avrei chiesto consiglio prima di assemblare il tutto, hai buttato un sacco di soldi nella cpu e trascurato tutto il resto, cambia le ram e prendi almeno 32gb 6000Mhz CL30
oltretutto mi rendo conto adesso che sono solo 16GB sono lente e costano uno sproposito.
 
okay allora le rispedisco indietro e prendo quelle che mi hai linkato, e da quello che ho capito con queste qua dovrei riuscire ad attivare per bene il settaggio delle ram su expo.....Ma per quanto riguarda il problema che all'avvio del pc 8 volte su dieci mi da schermo nero e sono poi costretto al riavvio? dipende anche questo dalle ram? io pensavo fosse una problema della scheda video addirittura (chiedo per avere conferma delle cose)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top