Problema con L'orologio di windows

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
abbiamo bisogno il modello di custom loop...
Essendo un Custom il modello è "personalizzato" come la parola stessa. La marca dei componenti è EKWB.
Post unito automaticamente:

Vi do un aggiornamento:
ho portato il pc in negozio per sostituire la CPU per prova. Nel frattempo, siccome stavo utilizzando un alimentatore che mi avevano dato per testare anche l'alimentatore diverso, mi hanno rimesso il mio.
Il pc, all'avvio, non mostrava nulla a schermo come se mancasse la periferica. Provando e riprovando, pensando fosse qualcosa montata male, hanno deciso di testare con una diversa GPU e funzionava. La mia 3080Ti l'hanno provata su altri pc e non andava, stesso problema degli schermi. Vi ricordo che è raffreddata a liquido con waterblock sempre per MSI.

La mattina dopo, dopo altre prove, ha funzionato nuovamente la 3080ti e me la rimontano. A questo punto potevo finalmente fare la prova per bene con la CPU sostituita e la stessa mia scheda video. Vado in negozio e assisto a dei test e proviamo i giochi che solitamente utilizzo. Tutto a posto, nessun cambio orario, ma è troppo poco il tempo per provare. Decidiamo quindi che mi sarei portato il pc a casa per testarlo per bene, così da non rimanere senza pc tra l'altro.
Lo spengono, disattiva la luce led della scheda madre allo spegnimento del pc (richiesta mia), lo riaccendono e nuovamente non si vede nulla a schermo. Prova subito un'altra scheda video (1050Ti) che aveva a disposizione e funziona il pc.

A questo punto ora manderanno la mia scheda video in assistenza per una sostituzione o rimborso e ne acquisterò un'altra.
Nel frattempo ho il pc con tutti i miei componenti e lo testo con una 1050Ti. Nel caso dovesse funzionare bene si potrebbe quindi imputare quel problema dell'orario che sballa durante il gaming / stress test alla scheda video. Sperando non faccia come quando mi è stata sostituita la scheda madre che per 2 settimane ha funzionato tutto liscio e poi è ricomparso il problema...

UN'ODISSEA.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Aggiornamento:
Con la 1050Ti non ho avuto problemi.
Nel frattempo, dopo tanto tempo, ho riavuto indietro il pc completo. Precisamente dal 27 aprile sto ritestando tutto e sembra funzionare perfettamente.
La scheda video era l'hardware colpevole di tutto quel calvario a quanto pare, salvo se il problema si ripresenterà in futuro......

Il reparto RMA ha riparato la scheda dicendo: "si è trattato di un danno causato allo switch sul PCB, riparato".
Non so neanche cosa siano precisamente.

Quindi, se la situazione non cambia, il problema è risolto definitivamente ed il post si può chiudere :D

Ringrazio tutti preventivamente per la pazienza e l'aiuto!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Il problema è tornato, ho acceso il pc ieri e l'orario era sballato. Non so però se fosse cambiato già prima con chi lo ha acceso prima di me, purtroppo non ci ha fatto caso.

Preciso che:
dal 11 marzo al 26 aprile ho utilizzato la 1050Ti senza alcun problema.
dal 27 aprile al 18 maggio ho riutilizzato la 3080Ti riparata senza alcun problema.
il 19 maggio si è ripresentato il problema dell'orario, per la prima volta e senza che ci fosse uno sforzo a livello grafico.

Vi aggiorno, anche solo per darvi completezza di quella che è la situazione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! A questo punto prendi una bella tanica di acqua santa e innacqua per bene quel PC....!

Sembra che il problema si presenti proprio con cadenza periodica regolare....!

Comunque sono andato a rileggere un pò le vecchie conversazioni, e onestamente è stato detto e suggerito di tutto!

Ormai, se tutto quello detto/fatto è vero, stiamo parlando di PC diversi, con la sostituzione delle componenti per intero e anche con più prove di formattazione e scansione antimalware....!

.... in pratica manca solo "l'esorcista"....

Mi dispiace ma secondo me questo sballo dell'ora mi sa strano...! Accantonerei quel PC e partirei da ZERO con nuove componenti! magari con Intel di 12a gen.... e cambierei tutte le periferiche! Non deve rimanere nulla nemmeno il mouse del PC attuale!
Quindi cambia SSD / dischi vari e HDD.... cambia tutto...!

....Se il problema si rivelasse anche con un altro PC totalmente diverso, amico, il problema è il luogo dove viene connesso il PC...!
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ciao! A questo punto prendi una bella tanica di acqua santa e innacqua per bene quel PC....!

Sembra che il problema si presenti proprio con cadenza periodica regolare....!

Comunque sono andato a rileggere un pò le vecchie conversazioni, e onestamente è stato detto e suggerito di tutto!

Ormai, se tutto quello detto/fatto è vero, stiamo parlando di PC diversi, con la sostituzione delle componenti per intero e anche con più prove di formattazione e scansione antimalware....!

.... in pratica manca solo "l'esorcista"....

Mi dispiace ma secondo me questo sballo dell'ora mi sa strano...! Accantonerei quel PC e partirei da ZERO con nuove componenti! magari con Intel di 12a gen.... e cambierei tutte le periferiche! Non deve rimanere nulla nemmeno il mouse del PC attuale!
Quindi cambia SSD / dischi vari e HDD.... cambia tutto...!

....Se il problema si rivelasse anche con un altro PC totalmente diverso, amico, il problema è il luogo dove viene connesso il PC...!
Ma non posso decidere di cambiare componenti ecc così, un conto è fare prove e sostituire pezzi come è stato fatto. Il mio pensiero attualmente è sulla scheda video che è stata "riparata" ma probabilmente quando MSI ha riparato il problema stavano risolvendo non l'orario che si sballava ma la scheda video che aveva proprio smesso di funzionare.
Inoltre, per un mese e mezzo con la 1050Ti ha funzionato perfettamente.

Comunque mi si è sballato nuovamente ed è successo CASUALMENTE (non è una casualità credo) di nuovo a PC appena acceso. Questa volta avevo persino staccato tutte le prese perché andavo fuori casa per 2 giorni. Ora prima di puntare nuovamente il dito sulla scheda madre / batteria tampone però gli devo lasciare più tempo per capire se è un problema che ricapita anche durante l'utilizzo del PC.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Facciamo un piccolo recap che non ho voglia di andare a rileggere 9 pagine?
@888paulinho888 ad oggi, che componenti hai cambiato? Da quanto ho capito ti sta ricapitando pure con scheda video differente, corretto?
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ma non posso decidere di cambiare componenti ecc così, un conto è fare prove e sostituire pezzi come è stato fatto. Il mio pensiero attualmente è sulla scheda video che è stata "riparata" ma probabilmente quando MSI ha riparato il problema stavano risolvendo non l'orario che si sballava ma la scheda video che aveva proprio smesso di funzionare.
Inoltre, per un mese e mezzo con la 1050Ti ha funzionato perfettamente.

Comunque mi si è sballato nuovamente ed è successo CASUALMENTE (non è una casualità credo) di nuovo a PC appena acceso. Questa volta avevo persino staccato tutte le prese perché andavo fuori casa per 2 giorni. Ora prima di puntare nuovamente il dito sulla scheda madre / batteria tampone però gli devo lasciare più tempo per capire se è un problema che ricapita anche durante l'utilizzo del PC.
Si è sballato anche durante uno stress test. Quindi non è cambiato nulla ufficialmente.
Post unito automaticamente:

Facciamo un piccolo recap che non ho voglia di andare a rileggere 9 pagine?
@888paulinho888 ad oggi, che componenti hai cambiato? Da quanto ho capito ti sta ricapitando pure con scheda video differente, corretto?
Cambiato (testato singolarmente) tutti i componenti tranne la scheda video che è stata semplicemente riparata: "danno causato allo switch sul PCB".
Quando intendo cambiato tutti i componenti intendo dire che sono stati provati dei sostituti di ciascun componente per svariato periodo di tempo e, una volta appurato che la colpa non fosse di quel componente poiché il problema si ripresentava, si è tornati ai componenti precedenti.
La scheda madre invece è stata sostituita perché casualmente aveva un difetto di fabbrica che si è presentato dal giorno 1 ed è stato semplice sostituirla.
Durante il periodo di riparazione della scheda video però ne ho utilizzata un'altra (1050Ti) per un mese e mezzo e non ho avuto alcun problema. Dopo 3 settimane circa che quella riparata (3080Ti) è tornata in sede, si sono presentati nuovamente gli stessi problemi "cambio orario e riduzione di performance" in concomitanza dello sballarsi dell'orario.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Si è sballato anche durante uno stress test. Quindi non è cambiato nulla ufficialmente.

Ciao! Allora, come già chiesto da @Moffetta88 , ripartiamo ufficialmente da Zero e inizia ad elencare tutte le componenti attuali del PC che stai utilizzando!

Poi, A questo punto, è consigliabile prendere due strade :

1) Torni per l'ennesima volta nel negozio dove hai acquistato quel PC e Chiedi il rimborso per tutte le componenti e chiedi che ti facciano totalmente un nuovo PC (componenti tutte nuove e diverse dalle attuali) Ovviamente se è ancora in garanzia...!

2) Secondo me è meglio iniziare a pensare di avere un parere esterno.... quindi potresti portarlo da un altro centro assistenza o negozio di riparazione....! Così per sentire "un'altra campana"

Sembra assurdo! Ma c'è anche da dire che arrivati fin qua, direi che forse è meglio chiamare anche un elettricista a far controllare le prese di casa dove colleghi quel PC....! Non è che hai qualche problema all'impianto elettrico? Sbalzi di wattaggio ecc ecc? Controlla che è meglio.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ciao! Allora, come già chiesto da @Moffetta88 , ripartiamo ufficialmente da Zero e inizia ad elencare tutte le componenti attuali del PC che stai utilizzando!

Poi, A questo punto, è consigliabile prendere due strade :

1) Torni per l'ennesima volta nel negozio dove hai acquistato quel PC e Chiedi il rimborso per tutte le componenti e chiedi che ti facciano totalmente un nuovo PC (componenti tutte nuove e diverse dalle attuali) Ovviamente se è ancora in garanzia...!

2) Secondo me è meglio iniziare a pensare di avere un parere esterno.... quindi potresti portarlo da un altro centro assistenza o negozio di riparazione....! Così per sentire "un'altra campana"

Sembra assurdo! Ma c'è anche da dire che arrivati fin qua, direi che forse è meglio chiamare anche un elettricista a far controllare le prese di casa dove colleghi quel PC....! Non è che hai qualche problema all'impianto elettrico? Sbalzi di wattaggio ecc ecc? Controlla che è meglio.
Beh ho usato un mese e mezzo un'altra scheda video (1050 Ti) e non ho avuto alcun problema.
Comunque martedì andrò a farmela sostituire e metterò una 2080 facendomi rimborsare l'altra.
La terrò per mesi sicuramente. Quindi si potrà finalmente capire se è solo un problema di scheda video oppure c'è altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Dopo 8 giorni con la 2080 di utilizzo perfetto del PC senza problemi, accendo il pc spento da qualche ora e l'orario era indietro di 1 ora e 42 minuti.
:OOOOOOOOOOOOOOOOO no comment
 
  • Wow
Reazioni: Moffetta88

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Usa il pc con un utente standard, vedi se ti cambia ancora.

Se l'utente che usi è un amministratore, crea un altro utente amministratore e cambia il tuo utente in standard, eventualmente anche gli altri utenti cambiali in standard. Non lasciare nessun utente precedente come amministratore

Tanto se devi installare software ti viene chiesta la password di amministratore, il problema di utilizzo come standard può essere relativo.

Se non ti cambia più hai la cerezza del problema software, io come già scritto in precedenza, a parte difetti hardware della scheda madre non credo a schede video/audio alimentatori tastiere mouse scanner stampanti webcam ventole lampade etc che possano creare il problema.
L'utente standard non può modificare l'orario, quindi a meno di qualcosa schedulato con la password di amministratore ( dovrà essere schedulato col nuovo amministratore) dovrà comparire un messaggio che ti avverte di qualcosa da modificare in un momento inaspettato.
Poi se, ciucciamente, si inseisce la password di amministratore ad ogni finestra che compare è un altro discorso...

.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Usa il pc con un utente standard, vedi se ti cambia ancora.

Se l'utente che usi è un amministratore, crea un altro utente amministratore e cambia il tuo utente in standard, eventualmente anche gli altri utenti cambiali in standard. Non lasciare nessun utente precedente come amministratore

Tanto se devi installare software ti viene chiesta la password di amministratore, il problema di utilizzo come standard può essere relativo.

Se non ti cambia più hai la cerezza del problema software, io come già scritto in precedenza, a parte difetti hardware della scheda madre non credo a schede video/audio alimentatori tastiere mouse scanner stampanti webcam ventole lampade etc che possano creare il problema.
L'utente standard non può modificare l'orario, quindi a meno di qualcosa schedulato con la password di amministratore ( dovrà essere schedulato col nuovo amministratore) dovrà comparire un messaggio che ti avverte di qualcosa da modificare in un momento inaspettato.
Poi se, ciucciamente, si inseisce la password di amministratore ad ogni finestra che compare è un altro discorso...

.
Il pc di nuovo non si accendeva (apparentemente problema alla scheda madre che era stata sostituita a Dicembre).... Boh. Il PC è di nuovo in assistenza in negozio.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per me devi cambiare assistenza... ti scegli tu le componenti e te lo assembli.. Questi mi sembrano dei ciarlatani..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili