problema con le partizioni...

Pubblicità

prinzy92

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
41
salve raga,allora,vi espongo ilo mio problema.....devo installare ubuntu 10.10,arrivo nell'area di partizione manuale,faccio le partizioni di boot,home,root e non posso fare quella di swap perchè mi dice che il restante spazio libero è inutilizzabile...COME MAI???

P.S.:Queste sono le mie partizioni(disco da 160GB):
1°partizione:Win Xp 80 GB circa
2°partizione:boot 512MB
3°partizione:home 12 GB
4°partizione:root 10GB
e la swap da 4GB(essendo la mia RAM da 2GB)

La partizione di boot non l'ho mai creata io. Puoi fare comunque cosi: la / e /home come primarie e la swap come logiche.
Pure io avevo questo dubbio :lol:

un altro problema....finita l'installazione non mi fa il dual-boot...perchè???
da premettere che ho due dischi fissi(e quello non di sistema è sda)e quando mi ha detto dell'installazione del grub io gli ho detto di si....non è che ha messo il grub nel disco non di sistema????(forse sto dicendo una cavolata xD)

spiega, parte diretto il sistema linux ?

se si, vedi ancora i file di windows ? se non li vedi devo darti la brutta notizia : hai piallato via windows !

edit:

perdona la domanda infima , mi pare di capire che sei alle prime armi con linux, se così, perche ti sei complicat la vita con un partizionamento relativamente avanzato ?

no,parte direttamente windows...linux neanche si vede....in teoria dovrebbe apparire la scelta del sistema operativo ......
comunque si,sono alle prime armi ma se non riesco a fare ste cose (per me che vado all'università ing informatica)e soprattutto a capirle non è che mi piaccia tanto.....non so se mi spiego xD

EDIT:forse ho sbagliato a mettere primario il boot ed il resto delle partizioni logiche????

nono, semplicemente non avvia grub, te hai 2 dischi, il bioso quale ha impostato come primario ?

probabilmente quello windows, inverti l'ordine e godi ...

intanto ho rifatto l'installazione in maniera tale da avere il grub nel disco di sistema.........comunque appena arrivo alla schermata di ubuntu dopo circa 1-2 min o si riavvia o si blocca e sono costretto a riavviare
il perchè me lo dovresti dire te...xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro