DOMANDA Problema con la scheda video.

Pubblicità

Gigyyt

Utente Attivo
Reazioni
396
Punteggio
84
Ragazzi, non so che dire. Ho da qualche mese dei freeze al pc, che succedono molto spesso mentre sto su google. Ho letto in giro su internet che potrebbe essere l'hdd o le ram. L'hdd è nuovo e ho fatto vari test, altrettanto con le ram. L'unica opzione rimasta era la scheda video anche perchè qualche giorno fa (non lo ha mai fatto) mi ha dato questo problema (foto allegata) e ho subito pensato alla gpu. Ho provato a metterla stock perché l'avevo overclockata, ma nei limiti, non ho fatto un oc troppo spinto. Oggi tuttavia si è ripresentato il freeze. Allora ho pensato che possa essere un problema di driver (avevo overclockato la scheda già da settembre e non mi aveva dato problemi). Il freeze si è presentato per la prima volta a marzo se non erro. Allora ora ho installato ddu per fare una pulizia dei driver. Il problema è che quando entro in safe mode per attuare il processo mi chiede una password, che mi dà in tutti i casi errata. Cosa devo fare? Inoltre gli artefatti alla scheda video non si erano mai presentati! Ho paura! Anche perchè i freeze ora sono anche più costanti!

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Soluzione
Mi spiace che hai tutti questi problemi, un ultimo tentativo che potresti fare e' scaricare bluescreen view e vedere se in corrispondenza dei freeze c'e' qualche dump. A me e' capitato un paio di volte in passato che il computer freezasse senza bsod e che poi mi avesse scritto un dump sul disco.

Per quanto riguarda la formattazione non dovrebbe essercene bisogno, comunque te parli nel senso di cosa backuppare?
Allora, ho scoperto questa cosa. Ho un preassemblato, un omen obelisk, e nelle impostazioni risparmio energetico avevo messo "Prestazioni elevate" mentre era attivo di default "Consigliati da HP". Ora ho rimesso consigliati da hp. Ho visto varie persone che avevano problemi con queste opzioni di risparmio energetico e i...
Quindi praticamente l'artefatto e' venuto fuori a freddo. Credo che sia coinvolta la scheda video, dovresti fare un paio di prove, la prima e' "provare" la scheda video con un gioco senza caricarla troppo (tanto se il problema e' hardware penso che te lo dia sia a settaggi bassi che ultra). Se poi ti si dovesse ripresentare fare un test analogo con la scheda integrata nella cpu (chiaramente non potrai spingere il settaggio grafico come con la scheda discreta): se la componentistica implicata non e' la scheda video, dovresti avere nuovamente il problema. A me capito 'un problema analogo ma onestamente non ricordo come risolsi (ne se ci riuscii).
Ho fatto un test su rdr2 in 1080p tutto a ultra (AA: solo TAA)
Fps min: 22.6
Fps max: 94
Fps medi: 57
Inoltre non ho incontrato problemi come artefatti, stuttering o crash.
Ho scelto di testare rdr2 perchè è un gioco che utilizza molta gpu.

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Bhe meglio cosi', sembra che il problema non sia costante, ma capiti solo in certe condizioni. Tutto sta a capire quali fossero. In precedenza quella brutta schermata quante volte ti e' capitata?

E a desktop se ho ben capito...
Potrebbe allora essere causato da qualche altro componente anche se non ho idea se come identificarlo. Anche la ram potrebbe essere coinvolta, ma per averne la certezza dovresti prima trovare l'evento scatenante.
La mia mobo è una h370 e la ram è a 2666mhz, quindi compatibile. Inoltre ho fatto dei test e sono risultati negativi.

Memtest fa dei controlli casuali, se ben ricordo, non cella per cella. Il mio "assemblatore di fiducia" (:-D il proprietario di un negozio aperto da 30 anni), una volta mi disse che per avere risultati precisi bisogna far girare memtest una giornata intera (ma io me ne sono sempre fregato, quando mi e' servito gli ho sempre fatto fare solo 3 giri). Una schermata del genere mi capito' anche a me ma non ricordo proprio come risolsi (piu' dei freeze con una schermata di quel genere che mi capitava solo con due giochi, mentre il resto funziona a perfezione; mai capita la ragione).

Memtest fa dei controlli casuali, se ben ricordo, non cella per cella. Il mio "assemblatore di fiducia" (:-D il proprietario di un negozio aperto da 30 anni), una volta mi disse che per avere risultati precisi bisogna far girare memtest una giornata intera (ma io me ne sono sempre fregato, quando mi e' servito gli ho sempre fatto fare solo 3 giri). Una schermata del genere mi capito' anche a me ma non ricordo proprio come risolsi (piu' dei freeze con una schermata di quel genere che mi capitava solo con due giochi, mentre il resto funziona a perfezione; mai capita la ragione).
Ma guarda sto pensando, non poteva esser dovuto ai virus che avevo nel pc? Ho scansionato stamattina e ha individuato 4 virus, ecco l'allegato. Inoltre 3 di essi provengono dall'hdd...

Allegati

• Screenshot (30).webp
    Screenshot (30).webp
    13.8 KB · Visualizzazioni: 23
Onestamente non credo, anche perche' in caso te lo farebbe sempre (o quasi sempre) e non una volta e poi basta.
Allora, il freeze si è presentato da marzo e aveva una frequenza di 1 volta al mese, mentre ora la frequenza è aumentata. Questi sono i freeze. Mentre per l'artefatto è successo solo 3 giorni fa (quello della foto).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora, il freeze si è presentato da marzo e aveva una frequenza di 1 volta al mese, mentre ora la frequenza è aumentata. Questi sono i freeze. Mentre per l'artefatto è successo solo 3 giorni fa (quello della foto).
(Ho il pc da agosto)

Per quanto riguarda i freeze, si la causa potrebbe essere dovuta ai trojan. Ma usi solo windows defender o hai anche un antivirus di terze parti?
(scusami non riesco a visualizzare/trovare gli screenshot dei freeze)

Per quanto riguarda i freeze, si la causa potrebbe essere dovuta ai trojan. Ma usi solo windows defender o hai anche un antivirus di terze parti?
(scusami non riesco a visualizzare/trovare gli screenshot dei freeze)
Uso windows defender, prima avevo mcafee ma utilizzava troppa cpu e mi rompeva abbastanza. Allora mi sono lasciato windows defender e stamattina ho pensato di fare una scansione e sono usciti questi 4 virus. Se vedi l'allegato di prima quello "grave" è il trojan che stava nell'hdd.

Capito. Errore mio scusa. Per i trojan, prova ad installare kaspersky antivirus (o internet security) e fagli fare una scansione del sistema con tanto di eliminazione dei file infetti. Tanto hai 30 giorni di prova in cui e' funzionante al 100%.
Pero' scusa una cosa: te parli di freeze del pc nel senso che il computer ti rimane bloccato e non accetta nessun input e puoi solo spegnerlo da tasto di accensione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro