tecnoartcamogli
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Buongiorno, dispongo di una scheda madre Asus P8H67 sulla quale avevo installato 4 banchi da 4 GB di Ram DDR 3 - 1333 MHZ per un totale di 16GB;
Mi è venuta la "bella" idea di passare a 32 GB, per cui ho acquistato il Kit
Corsair ( CMX32GX3M4A1600C11 ) 4 banchi da 8 GB DDR 3 - 1600 MHZ ;
Inserendo due banchi da 8 GB, tutto procede correttamente e addirittura sul win 7 pur mantenendo 16 GB, l'indice di prestazione è salito di un punto...
quando inserisco invece 3 o 4 banchi (ovvero 32 GB) il sistema non parte e se parte mi da errore e mi rimanda al bios.
Leggendo il manuale della scheda madre, mi è parso di capire che la stessa potrebbe supportare piu di 32GB (correggetemi se sbaglio).
Potrebbe essere un problema legato alla frequenza superiore della Ram?
Ho anche provato dal Bios a settarla a 1600 ma il sistema ma l'esito è stato un "overclok failed"...
Cosa sto sbagliando? forse devo settare nel bios qualcosa di diverso?
tengo a precisare che nessuno dei banchi pare essere difettoso, anche perchè invertendoli in qualsiasi maniera, con solo due banchi funziona sempre.
solo una volta sono riuscito a far avvieare il sistema operativo con tre banchi installati, ma andando a vedere nelle proprietà del computer si poteva scorgere " 24 GB di ram - 16 disponibili "
Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Fabio
Mi è venuta la "bella" idea di passare a 32 GB, per cui ho acquistato il Kit
Corsair ( CMX32GX3M4A1600C11 ) 4 banchi da 8 GB DDR 3 - 1600 MHZ ;
Inserendo due banchi da 8 GB, tutto procede correttamente e addirittura sul win 7 pur mantenendo 16 GB, l'indice di prestazione è salito di un punto...
quando inserisco invece 3 o 4 banchi (ovvero 32 GB) il sistema non parte e se parte mi da errore e mi rimanda al bios.
Leggendo il manuale della scheda madre, mi è parso di capire che la stessa potrebbe supportare piu di 32GB (correggetemi se sbaglio).
Potrebbe essere un problema legato alla frequenza superiore della Ram?
Ho anche provato dal Bios a settarla a 1600 ma il sistema ma l'esito è stato un "overclok failed"...
Cosa sto sbagliando? forse devo settare nel bios qualcosa di diverso?
tengo a precisare che nessuno dei banchi pare essere difettoso, anche perchè invertendoli in qualsiasi maniera, con solo due banchi funziona sempre.
solo una volta sono riuscito a far avvieare il sistema operativo con tre banchi installati, ma andando a vedere nelle proprietà del computer si poteva scorgere " 24 GB di ram - 16 disponibili "
Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Fabio