Problema con la RAM del mio computer

Pubblicità

comix1

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti ho un computer desktop Packard bell iStart 5203(Numero di serie:122432450311) e ho da poco fatto un upgrade dell'hardware del mio Pc...allora ho messo 4 gb di ram ddr2 667 mhz kingston(2X2Gb) e una scheda video ati readon 4350 (512mb ddr2)...ora il problema è questo: con 4 gb di ram il mio computer si blocca e va in crash continuamente mentre... se invece ne levo 2 il pc parte regolarmente....
Come posso risolvere?? Ho verificato anke se la mia scheda madre supporta 4 gb di ram e li supporta ... non so proprio come risolvere ...ho provato anche ad aggiornare il bios ma niente .... .
Inoltre ho notato che all'avvio del computer windows vista non legge i 4 gb di RAM ma solo 3.25 e la cosa strana è che io ho installato vista a 64 bit!!!

Caratteristiche tecniche del mio computer:
scheda madre Rio (GA-8TRC410MNF-RH)
Ram 2X2gb ddr2 667 mhz kingston
CPU: intel pentium 4ht 3 ghz
Scheda video: ATI readon 4350(512mb ddr2)
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium 64 bit

Se avete bisogno di dettagli aggiuntivi sulle componenti del mio PC non esitate a chiedere!!

Vi prego aiutatemi!!!
Grazie in anticipo

Prova ad abbassare la frequenza della ram a 533. Per quanto riguarda il mancato riconoscimento dei 4 GB, il chipset, essendo ormai un po' datato, forse non è in grado di mappare i dispositivi in modo da dare accesso completo alla ram a Vista x64, oppure parte della memoria è ancora dedicata alla grafica integrata nonostante tu abbia installato una scheda video PCI Express: controlla se nel bios è possibile disabilitare completamente la memoria dedicata alla grafica integrata.

Ram incompatibile, abbassa la frequenza o cambile; al limite, se il bo te lo permette puoi provare a settare manualmente le temporizzazioni.

come faccio a abbassare la frequenza della ram se nel bios non è presente la voce??? Esistono programmi che lo permettono??

Non esistono programmi che lo permettono, e se non c'è una voce nel bios non saprei che dire...

vabbè grazie... comunque non capisco proprio perchè anche se ho un sistema operativo a 64 bit e 4gb di ram la ram che viene letta dal sistema è 3.25...forse mettendo un sistema operativo a 32 bit e attivando il PAE risolvo sia questo problema che quello dei continui cash??

No, il problema del crash sussisterebbe lo stesso; per quanto riguarda la dimensione, il chipset evidentemente non è in grado di mappare le risorse in maniera differente, quindi rende disponibile la stessa quantità di memoria che vedrebbe un sistema a 32 bit.
Secondo me per passare a un sistema a 64 bit ti converrà aggiornare il PC.

No, il problema del crash sussisterebbe lo stesso; per quanto riguarda la dimensione, il chipset evidentemente non è in grado di mappare le risorse in maniera differente, quindi rende disponibile la stessa quantità di memoria che vedrebbe un sistema a 32 bit.
Secondo me per passare a un sistema a 64 bit ti converrà aggiornare il PC.
però il problema è che non capisco come mai singolarmente ogni banco di ram funziona regolarmente...mentre quando li metto tutti e due nn funzionano...i banchi non sono difettati!!

forse per impostare la frequenza della ram, dato che non è presente la voce sul mio bios dovrei moddarl con modbin??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro