Problema con la nuova RAM

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Ultimamente stavo avendo parecchi blue screen e quindi mi sono messo ad indagare e ho notato di avere 1 banco di ram danneggiato (ho controllato con Memtest)

Bene , ora visto che non penso di andare di RMA per un solo banco di ram (sarebbero più i costi di spedizione che il resto e comunque dovrei aspettare troppo) ho acquistato un identico kit da 8 GB (4GB x2).
Il mio dubbio é: se utilizzo il nuovo kit di ram assieme al banco di ram ancora funzionante (sarebbero in totale 12 GB di ram) quei 4 GB che non lavorano in dual channel rallenterebbero gli altri 8 GB o possa usarli tutti assieme lo stesso senza problemi?

N.B. se non fosse chiaro, i banchi di ram sono tutti uguali: corsair vengeance low profile da 4 Gb a 1600 mhz cl9
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ultimamente stavo avendo parecchi blue screen e quindi mi sono messo ad indagare e ho notato di avere 1 banco di ram danneggiato (ho controllato con Memtest)

Bene , ora visto che non penso di andare di RMA per un solo banco di ram (sarebbero più i costi di spedizione che il resto e comunque dovrei aspettare troppo) ho acquistato un identico kit da 8 GB (4GB x2).
Il mio dubbio é: se utilizzo il nuovo kit di ram assieme al banco di ram ancora funzionante (sarebbero in totale 12 GB di ram) quei 4 GB che non lavorano in dual channel rallenterebbero gli altri 8 GB o possa usarli tutti assieme lo stesso senza problemi?

N.B. se non fosse chiaro, i banchi di ram sono tutti uguali: corsair vengeance low profile da 4 Gb a 1600 mhz cl9

I rallentamenti nons arebbero significativi in utilizzo quotidiano, ma io ti consiglio di tenere solo gli 8 GB.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I rallentamenti nons arebbero significativi in utilizzo quotidiano, ma io ti consiglio di tenere solo gli 8 GB.
Quoto; ti consiglio di inviare il vecchio kit in assistenza, chiedi un numero di RMA direttamente a Corsair. Dovrai spedire il kit in Olanda, ma ti verrà restituito un kit funzionante, che potrai rivendere. ;) Invece se lo tieni, hai un modulo difettoso che non serve a nulla, e un modulo "spaiato" che nulla aggiunge di concreto al tuo pc. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili