PROBLEMA Problema con la chitarra elettrica

Pubblicità

alessio370

Nuovo Utente
Messaggi
101
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti, amo suonare la chitarra, ma da quando l'ho comprata ho riscontrato un problema con la distorsione essendoci un tono "sporco" e "brutto"... specialmente quando suono tutte le corde:cav:.
Ho un piccolo amplificatore comprato assieme alla chitarra.
Detto questo, stavo seguendo un video su come registrare la chitarra sul pc con la scheda audio che da poco mi sono comprato (Behringer UMC22), quando la chitarra è stata suonata, aveva lo stesso tono di quello che produce la mia, per farvi capire il video è questo:

Se lo mettete a 1:03 cioè alla fine del video, capirete il tono che ha la mia chitarra..
Aggiungo anche che ho guitar rig e il problema è sempre presente. La chitarra è usata.
Perchè questo tono? è un problema della chitarra, forse sui pickup?
Vi ringrazio delle risposte, Buona giornata.
 

Allegati

  • cavolo[1].gif
    cavolo[1].gif
    424 bytes · Visualizzazioni: 127
  • cavolo[1].gif
    cavolo[1].gif
    424 bytes · Visualizzazioni: 121
  • cavolo[1].gif
    cavolo[1].gif
    424 bytes · Visualizzazioni: 112
  • cavolo[1].gif
    cavolo[1].gif
    424 bytes · Visualizzazioni: 140
Mah, se i pickups funzionano bene e la chitarra è ben settata così come la scheda. Allora, dovrebbe essere una questione di cavi. Usi il cavo bilanciato per strumenti? Cmq fa bene attenzione, le casse che hai sulla scrivania non sono adatte per il tuo scopo, quindi se stai riproducendo la il suono è meglio che lasci perdere. Sarebbero meglio delle cuffiette per ora. Ma sappi che se fai cose per realizzo personale hai bisogno di casse da studio così come un egregio setup.

Prova a collegare la chitarra direttamente alla scheda audio utilizzando un amplificatore emulato e non quello fisico. Quello che hai è un giocattolo, non vale davvero la pena registrare con quello ne con Garageband.

Cmq la scheda audio potrebbe avere un software in regalo da scaricare con tanto di licenza. Informati, in genere regalano software in versione lite (non pro) tipo Cubase per le schede audio di questa fascia.
 
Penso che la tua Scheda Audio possa già gestire e regolare abbastanza decentemente il segnale degli strumenti con jack 3,5 ma molti consigliano utilizzare un DI Box quando si collega una chitarra/basso, perché il segnale altrimenti è troppo intenso. Cmq concordo con filoIppo97. Le casse vanno sostituite con qualcosa di più PRO ma preparati a spendere.. Solo una cassa (si ho scritto bene, una cassa, figurati una coppia) costa 239 MINIMO. Quelle che hai sono per entertainment/audio senza pretese. Non sono adatte all' amplificazione degli strumenti, a questo punto o investi sulle casse, altrimenti su un buon amplificatore + microfono. Ma ti serviranno cmq le casse per riascoltarti. xD

Io un buon modo per ovviare la spesa delle casse sarebbe ascoltarsi da amplificatore (tanto meglio dei Celestion, cosa ci sarebbe?). Ma dubito si possa fare, soprattutto per il mixaggio.

PS: Anche io avrei in progetto di farmi un home studio ma penso sia ancor meglio andare da chi già ne ha uno e spenderci il fastidio, registrando professionalmente le tue tracce senza intoppi. Ci vogliono migliaia d' euro per mettere su qualcosa di approssimativamente professionale. Tanto vale spenderli da chi lo fa per mestiere ed ottenere qualcosa di reale! ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top