RISOLTO Problema con il primo pc assemblato

Pubblicità

fuscolo01

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti sono Manuele e ho assemblato da un paio di mesi insieme ad un mio amico più esperto il mio primo Pc.
CPU: Ryzen 5 7600x
GPU: 9060xt 16gb sapphire pulse
MOB: B650 Eagle ax
SSD 2tb WD Blue SN850 NVMe M.2 4.0
32gb ram ddr5 cl36 32gb crucial pro
Dal giorno dopo averlo assemblato, ha iniziato a darmi problemi all'avvio, bloccandosi circa 2/3 delle volte con la schermata blu "critical process died". Inizialmente pensavo di averlo risolto aggiornando il bios della scheda madre, ma dopo un giorno il problema si è ripresentato e il PC tende a bloccarsi, anche se raramente, anche in gioco. Recentemente ho installato un gioco abbastanza pesante di grafica (Horizon zero dawn remastered) ed il problema si presenta anche in gioco dopo massimo 15/20 minuti(mai con altri più leggeri).
Il problema avviene principalmente sotto sforzo, ma capita occasionalmente anche a caso.
Nella visualizzazione eventi il problema è "kernel".
Prima di aggiornare il BIOS, oltre a "processo critico terminato", appariva anche una schermata di errore: "Kernel data inpage error" "Unexpected store exception" "Kmode exception not handled"
Tutto mi fa presumere sia un problema dovuto alle ram, ho cambiato tutti i profili possibili di frequenza non ho idea di cosa altro fare.
Al momento sono piuttosto frustrato, grazie a chiunque proverà ad aiutarmi

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti sono Manuele e ho assemblato da un paio di mesi insieme ad un mio amico più esperto il mio primo Pc.

CPU: Ryzen 5 7600x
GPU: 9060xt 16gb sapphire pulse
MOB: B650 Eagle ax
SSD 2tb WD Blue SN850 NVMe M.2 4.0
32gb ram ddr5 cl36 32gb crucial pro

Dal giorno dopo averlo assemblato, ha iniziato a darmi problemi all'avvio, bloccandosi circa 2/3 delle volte con la schermata blu "critical process died". Inizialmente pensavo di averlo risolto aggiornando il bios della scheda madre, ma dopo un giorno il problema si è ripresentato e il PC tende a bloccarsi, anche se raramente, anche in gioco. Recentemente ho installato un gioco abbastanza pesante di grafica (Horizon zero dawn remastered) ed il problema si presenta anche in gioco dopo massimo 15/20 minuti(mai con altri più leggeri).

Il problema avviene principalmente sotto sforzo, ma capita occasionalmente anche a caso.

Nella visualizzazione eventi il problema è "kernel".

Prima di aggiornare il BIOS, oltre a "processo critico terminato", appariva anche una schermata di errore: "Kernel data inpage error" "Unexpected store exception" "Kmode exception not handled"

Tutto mi fa presumere sia un problema dovuto alle ram, ho cambiato tutti i profili possibili di frequenza non ho idea di cosa altro fare.

Al momento sono piuttosto frustrato, grazie a chiunque proverà ad aiutarmi
Testale singolarmente, cosi trovi quella difettosa.

Testale singolarmente, cosi trovi quella difettosa.
Già fatto, stesso errore. Può essere che le ram sono troppo veloci per il processore? Al momento le sto usando a 5600mt/s quindi neanche al loro massimo.

memtest86 avviabile da chiavetta, così escludi pure windows
Ti aggiorno lo sto facendo, sto al terzo passaggio su quattro senza errori. Grazie mille.

Wimdows fa bsod subito o dopo poco?
Ma il PC è anche utilizzabile normalmente, ma completamente random ogni tanto, quasi sempre all'avvio, mi da errore e devo riavviarlo. Però mi sono accorto che in base all'utilizzo che ne faccio cambia di molto la probabilità di un bsod.
Usando un gioco pesante come horizon al massimo della grafica praticamente sempre dopo massimo 20 minuti.
Giochi leggerii, come rocket league, mai successo.
Spesso quando uso un programma grafico per la visualizzazione di proteine per l'università (pymol).

Un 650w bronze mars gaming (erano finiti i soldi, so che è un acquisto discutibile)

Un 650w bronze mars gaming (erano finiti i soldi, so che è un acquisto discutibile)

Secondo me e' quello il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro