RISOLTO Problema con i disk drivers, chiedo aiuto per risolvere

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Ciao ragazzi,

in questi giorni ho notato un problema con il mio laptop, improvvisamente il tempo di accensione si e' allungato drasticamente rispetto a prima, apparentemente senza nessun motivo in particolare.
Ho pensato si trattasse di un problema con la SSD ma adesso non ne sono piu' sicuro in quanto nel device manager compaiono tutti e due i dischi invece se guardo all'interno della sezione 'device and drives' ne viene rilevato solamente uno. Vi allego un paio screen-shot, spero qualcuno di voi sia a conoscenza della possibile causa. Grazie.





1543342293774.png 1543342333506.png
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Ma in Gestione Dischi ed in Explorer li vedi entrambi con la loro lettera?


Ciao, come da foto postata l'unico che riesco a vedere in Explorer e' il :C, se entro nelle proprieta' del disco sembra che tutti e due gli hardware siano associati, ma non sono sicuro, in allegato lo screen-shot. Grazie


1543343352058.png
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Ciao, come da foto postata l'unico che riesco a vedere in Explorer e' il :C, se entro nelle proprieta' del disco sembra che tutti e due gli hardware siano associati, ma non sono sicuro, in allegato lo screen-shot. Grazie


Visualizza allegato 318803
Quello non e' gestione dischi e neanche explorer
usb-2.jpg

one-drive-explorer-ads-800x507.png
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Quello non e' gestione dischi e neanche explorer
usb-2.jpg

one-drive-explorer-ads-800x507.png























Grazie mille per la risposta, la mia inesperienza si vede ;) ... ti allego gli screen shot, se sai come aiutarmi a risolvere sono a disposizione. Grazie.
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    237.5 KB · Visualizzazioni: 165
  • Explorer.PNG
    Explorer.PNG
    223.8 KB · Visualizzazioni: 159

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie mille per la risposta, la mia inesperienza si vede ;) ... ti allego gli screen shot, se sai come aiutarmi a risolvere sono a disposizione. Grazie.
Il disco non lo vedi, perché non e' alloccato (inizializzato), fai una partizione e lo vedrai. Clicca destro nel disco e scegli nuovo volume semplice.
Puoi anche usare un programma terzo come MiniTool Partition Wizard Free Edition
 
Ultima modifica:

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Il disco non lo vedi, perché non e' alloccato (inizializzato), fai una partizione e lo vedrai. Clicca destro nel disco e scegli nuovo volume semplice.
Puoi anche usare un programma terzo come MiniTool Partition Wizard Free Edition


Quando provo ad inizializzarlo ricevo il messaggio di errore : ''this device is not ready'' probabile salto qualche passaggio prima... sai da cosa puo' dipendere?
Post unito automaticamente:

Il disco non lo vedi, perché non e' alloccato (inizializzato), fai una partizione e lo vedrai. Clicca destro nel disco e scegli nuovo volume semplice.
Puoi anche usare un programma terzo come MiniTool Partition Wizard Free Edition


Ho provato anche con il tool Partition Wizard mal unica ocsa che mi permette di fare e' un partition recovery (che ho provato ma non ha dato risultati sperati) tutte le altre azioni per fare la partizione non bloccate...
 

Allegati

  • inizializzazione.PNG
    inizializzazione.PNG
    827.8 KB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Quando provo ad inizializzarlo ricevo il messaggio di errore : ''this device is not ready'' probabile salto qualche passaggio prima... sai da cosa puo' dipendere?
Post unito automaticamente:




Ho provato anche con il tool Partition Wizard mal unica ocsa che mi permette di fare e' un partition recovery (che ho provato ma non ha dato risultati sperati) tutte le altre azioni per fare la partizione non bloccate...
Probabilmente il disco è rotto, controllarlo con CrystalDiskInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Probabilmente il disco è rotto, controllarlo con CrystalDiskInfo

Proveró oggi appena torno dal lavoro, grazie mille per il supporto, vorrei farti un altra domanda, come e' possibile che senza nessun motivo si sia potuto rompere, tra l altro mi sono accorto del problema per causa della lentenza durante l accensione, credevo infatti fosse la SSD il problema (dove il SO e' allocato) invece si tratta del disco interno..... La lentezza del computer durante l accensione potrebbe dipendere da questo o ci sono altre cause ?

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Proveró oggi appena torno dal lavoro, grazie mille per il supporto, vorrei farti un altra domanda, come e' possibile che senza nessun motivo si sia potuto rompere, tra l altro mi sono accorto del problema per causa della lentenza durante l accensione, credevo infatti fosse la SSD il problema (dove il SO e' allocato) invece si tratta del disco interno..... La lentezza del computer durante l accensione potrebbe dipendere da questo o ci sono altre cause ?

Grazie.
La latenza, si, dipende dal lento riconoscimento del disco. Come sia successo? Non so, può dipendere da tantissimi fattori, temporali e quindi sbalzi di tensione, colpi ricevuti dal case (caduto o spostato violentemente) vecchiaia, cavo dati difettoso, cavo alimentazione difettoso...ecc
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
La latenza, si, dipende dal lento riconoscimento del disco. Come sia successo? Non so, può dipendere da tantissimi fattori, temporali e quindi sbalzi di tensione, colpi ricevuti dal case (caduto o spostato violentemente) vecchiaia, cavo dati difettoso, cavo alimentazione difettoso...ecc

Ho la sensazione che quando si connette il laptop con il cavo HDMI al televisore ( cosa che mi e' capitata spesso ultimamanete ) questo potrebbe causare problemi... potrebbe essere? Si conoscono casi in cui il cavo HDMI ha creato problemi generici ?
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
Aspetta un attimo, ma è un portatile? Connetti il portatile al televisore da acceso? Non è salutare farlo da acceso

Si e' un portatile..... mi sembra di capire che potrebbe essere stata questa la causa, sto iniziando a guardare come cambiare l'hard disk, magari sai consigliarmene uno buono qualita' prezzo, in piu non capisco se posso andare con un qualsiasi standard Hdd oppure devo cercare qualcosa di particolare per il mio laptop, ti lascio il modello , magari hai un suggerimento. grazie.

MSI GS63VR 7RF
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Si e' un portatile..... mi sembra di capire che potrebbe essere stata questa la causa, sto iniziando a guardare come cambiare l'hard disk, magari sai consigliarmene uno buono qualita' prezzo, in piu non capisco se posso andare con un qualsiasi standard Hdd oppure devo cercare qualcosa di particolare per il mio laptop, ti lascio il modello , magari hai un suggerimento. grazie.

MSI GS63VR 7RF
A cosa ti serve il secondo HDD? e di quale capienza? Quello che hai ora e' un onesto 2.5" SATA III a 5400 RPM
Come questo https://www.amazon.it/dp/B01LY3Q201/?tag=tomsforum-21
Prima prova a mettere il tuo in un computer desktop per vedere se e' riconosciuto.
 

adriano26041

Nuovo Utente
37
2
A cosa ti serve il secondo HDD? e di quale capienza? Quello che hai ora e' un onesto 2.5" SATA III a 5400 RPM
Come questo https://www.amazon.it/dp/B01LY3Q201/?tag=tomsforum-21
Prima prova a mettere il tuo in un computer desktop per vedere se e' riconosciuto.

Se il mio HDD dovesse risultare rotto acquisterò quello che mi hai indicato, lo faccio perché l attuale problema di latenza mi da molto fastidio e vorrei vedere il Laptop tornare come prima.
Ti ringrazio ancora per le informazioni che stai condividendo, si tuoi sono consigli utili. Tra poco effettuo la prova Dell HDD con crystaldiskinfo, vediamo che risultato verrà fuori.
Post unito automaticamente:

Se il mio HDD dovesse risultare rotto acquisterò quello che mi hai indicato, lo faccio perché l attuale problema di latenza mi da molto fastidio e vorrei vedere il Laptop tornare come prima.
Ti ringrazio ancora per le informazioni che stai condividendo, si tuoi sono consigli utili. Tra poco effettuo la prova Dell HDD con crystaldiskinfo, vediamo che risultato verrà fuori.


Ho appena effettuato i controlli con CrystalDiskInfo, per quanto riguarda la ssd mi da stato ottimo al 100% , mentre per l HDD , da come si era capito abbiamo un problema, vorrei sottoporre alla tua attenzione il report magari leggendolo riesci a capire cosa potrebbe essere.
1543434605931.png
Questa prima foto rappresenta il risultato dopo lo 'scan' con le impostazioni di default.

Ho notato pero' che cambiando il parametro C5 che rappresenta quello in giallo compromesso lo stato passa a 100% funzionante, ho alzato il parametro a caso senza una logica e riavviato il laptop ma nonostante ciò' il problema persiste.

1543434896587.png *in questa foto si intende quello che ho detto nella riga sopra.

Ha questo punto siamo ancora sicuri che l HDD sia rotta ? Sapresti consigliarmi come procedere da qui in poi?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!