Problema con HDD esterno non autoalimentato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M1n021

Nuovo Utente
147
68
Non cambia nulla, anzi se lo colleghi come disco interno otterrai una velocità d'accesso e di trasferimento dati più elevata rispetto al collegamento via usb.
Perfetto, grazie mille!

Non credo sia normale.
A mio parere è un'altro sintomo causato dalla scheda madre che è difettosa, ma potrei sbagliarmi.
Forse non è un sintomo correlato e quindi potrebbe essere anche un banale conflitto hardware o di drivers.
Idee su come risolvere il problema o almeno capirne le cause? ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a disinstallare i driver della scheda video che utilizzavi prima, forse causano un conflitto... tanto non servono se non la usi più sul tuo pc.

Se si comporta ancora allo stesso modo, prova con un sistema operativo pulito, appena installato.
Non voglio consigliarti di reinstallare l' OS su uno degli hdd che stai usando, col rischio magari di perdere i dati se non fai attenzione...
Il mio consiglio è di installare l' OS su un hdd nuovo (se ce l'hai) o su uno che non utilizzi più e da cui hai preventivamente controllato e copiato tutti i dati altrove.
Se anche con un sistema appena installato si comporta allo stesso modo, direi che il suono di una nuova periferica usb appena connessa al sistema che senti quando il monitor entra/esce dallo standby è da considerare come un segnale di avvertimento che la scheda madre non sta lavorando come si deve, cioè come difettosa.

P.S.
Attenzione che windows è "pasticcione" quando si tratta di reinstallarlo da capo se ci sono più hdd/ssd collegati... sceglie un pò a caso e senza dare alcun avvertimento o conferma all'utente. Cioè si rischia di perdere i propri dati !!
Quindi, se vuoi reinstallarlo, è importante tenere fisicamente scollegate le memorie su cui hai dati che non vuoi rischiare che windows vada a cancellare/sovrascrivere al momento dell'installaione.
Tieni collegato solo il disco su cui vuoi reinstallare l'OS, al termine dell'installazione puoi anche ricollegare tutti gli altri drive.
 
Ultima modifica:

M1n021

Nuovo Utente
147
68
Prova a disinstallare i driver della scheda video che utilizzavi prima, forse causano un conflitto... tanto non servono se non la usi più sul tuo pc.
Avevo già provveduto a disinstallare i driver e il software della vecchia scheda video.

Se si comporta ancora allo stesso modo, prova con un sistema operativo pulito, appena installato.
Non voglio consigliarti di reinstallare l' OS su uno degli hdd che stai usando, col rischio magari di perdere i dati se non fai attenzione...
Il mio consiglio è di installare l' OS su un hdd nuovo (se ce l'hai) o su uno che non utilizzi più e da cui hai preventivamente controllato e copiato tutti i dati altrove.
Se anche con un sistema appena installato si comporta allo stesso modo, direi che il suono di una nuova periferica usb appena connessa al sistema che senti quando il monitor entra/esce dallo standby è da considerare come un segnale di avvertimento che la scheda madre non sta lavorando come si deve, cioè come difettosa.
Purtroppo non ho HDD da poter utilizzare per fare la prova con un sistema operativo pulito, e vorrei evitare una formattazione di quello attualmente in uso con annessa reinstallazione di tutti i software! ?
Capisco comunque che vedere cosa succede con un OS appena installato ci permetterebbe di capire (presumo comunque non con una sicurezza del 100%) se il problema sia di tipo software (driver) o hardware (scheda madre).

Cercando su internet ho trovato casi simili al mio, in cui però il classico suono da USB non si sente solo all'entrata e all'uscita della sleep mode, ma si ripete continuamente per tutta la durata in cui il monitor è in standby. Il suggerimento che va per la maggiore è quello di aggiornare tutti i driver, e come ultima spiaggia quello di disabilitare la notifica audio USB!
Ho provato ad aggiornare il driver della scheda video integrata mediante "gestione dispositivi", ma mi dice che è già aggiornata...
Ho provato anche con USBLogView, ma non mi rileva quei suoni come "eventi USB".

Se avete qualche idea fatemi sapere! ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili