Problema con hard disk da 4tb

Pubblicità
Non riesco in nessuna maniera a farglieli rilevare, mhdd non supporta l'hot plug, e se avvio il pc con attaccato uno di questi dischi si blocca al boot..... Ora sto informandomi sul sistema SHR utilizzato da Synology, che fondamentalmente è un raid mdadm, ho la sensazione che i dischi siano integri fisicamente ma che sia in atto una sorta di protezione da scrittura, in ogni caso tutti i diagnostici danno risultati smart perfetti, l'asino casca quando si cerca di andare a scrivere, e gli errori infiniti che restituisce mi fanno proprio pensare a qualche funzione nascosta che ignoro.....Tra l'altro c'è un'altra cosa strana, le varie utilities contemplano come opzione, che poi per altro fallisce, la sola mbr, e non la gpt come dovrebbe essere per dei 4 tb, boh.....

Non dovresti collegare gli hdd a caldo, quando accendi il pc devono essere già collegati.
Assicurati che il bios sia impostato su IDE e di utilizzare un pc desktop (mhdd non va d'accordo con i notebook).
Se gli hdd ancora non vengono rilevati prova a collegarli su altre porte sata.

Se riuscivi a visualizzare lo stato smart degli hdd in windows con CrystalDisk allora mhdd dovrebbe rilevarli.

Piccolo aggiornamento, ho provato in tutti i modi ma non ho avuto fortuna con mhdd, non rileva i drives in nessuna maniera, in compenso il fornitore mi ha onestamente confermato di aver avuto lo stesso problema con un quarto hdd anch'esso datato aprile 2013 come i miei, che lo riceve in questi giorni ed entro lunedì o martedì mi sa dire se esiste una soluzione oppure glieli rendo per un rimborso...... Almeno in questo ho trovato una persona corretta, mi rimane comunque l'idea che i dischi siano integri e sia un problema di protezione indotto dal raid di Synology, possibile che tanti hard disks muoiano tutti contemporaneamente e coi medesimi sintomi.....

Dubito che si tratti di qualche protezione, a basso livello dovresti comunque accedere ai settori a meno che non sia stato attivato un HPA/DCO sugli hdd (ma non ne vedo il perchè).
Secondo me sono guasti a livello fisico.

P.S.
Se l'HPA è attivo allora mhdd lo segnala accendendo un flag di colore blu nella barra in alto, ma non è il tuo caso dato che gli hdd non vengono nemmeno rilevati.

Ultima modifica:
A questo punto non saprei proprio che pensare, già il fatto che il venditore ammetta di aver avuto identico problema su un quarto drive però è un indizio, in cosa consiste l'HPA/DCO? E' una sorta di protezione?

L'HPA è un'area del disco che viene nascosta all'utente.
Certe schede madri attivano l'HPA/DCO in automatico appena si collega un hdd (ad esempio molte schede madri della Gigabyte lo fanno), in quell'area viene salvata una copia del bios della scheda madre.
Volendo però si può creare un HPA manualmente (ad esempio con MHDD) per nascondere dei dati che sono situati alla fine della superficie del disco (settori finali), si possono nascondere anche alcuni malware e nessun antivirus sarebbe in grado di rilevarli in quell'area.

Se si attiva un HPA/DCO manualmente, si può scegliere la dimensione (che volendo potrebbe essere anche l'intera dimensione del disco, in tal caso l'hdd sarebbe totalmente inutilizzabile).

Per più info a riguardo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Host_protected_area
https://en.wikipedia.org/wiki/Device_configuration_overlay

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro