PROBLEMA Problema con frequenza ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nico11195

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la frequenza delle mie ram, vi elenco le mie componenti per facilitarvi a capire,
Scheda madre x570 aorus elite
Cpu ryzen 7 3700x
Scheda video rtx 2070 super gigabyte
Ram corsair vengeance lpx 3200mhz
Ssd nvme sabrent 500 gb
Hdd 2 tera.
Ho inserito le ram in dual channel nello slot a2 b2, ero riuscito dal bios a settarle in automatico con l’xmp a 3200 e dopo averlo spento (anche dall’interruttore posteriore) il giorno dopo erano di nuovo a 2133mhz, ho rifatto la procedura dal bios e ho notato che il settaggio restava a 3200 se quando spegnevo il pc non spegnevo anche l’interruttore posteriore. Per un po di giorni sono rimaste a 3200 e adesso con cpu z mi sono accorto che sono ritornate a 2133... sono entrato nel bios per provare a settarle di nuovo a 3200 e mi dice che sono gia a quella frequenza, cosa puo essere? Grazie mille in anticipo ragazzi

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la frequenza delle mie ram, vi elenco le mie componenti per facilitarvi a capire,
Scheda madre x570 aorus elite
Cpu ryzen 7 3700x
Scheda video rtx 2070 super gigabyte
Ram corsair vengeance lpx 3200mhz
Ssd nvme sabrent 500 gb
Hdd 2 tera.
Ho inserito le ram in dual channel nello slot a2 b2, ero riuscito dal bios a settarle in automatico con l’xmp a 3200 e dopo averlo spento (anche dall’interruttore posteriore) il giorno dopo erano di nuovo a 2133mhz, ho rifatto la procedura dal bios e ho notato che il settaggio restava a 3200 se quando spegnevo il pc non spegnevo anche l’interruttore posteriore. Per un po di giorni sono rimaste a 3200 e adesso con cpu z mi sono accorto che sono ritornate a 2133... sono entrato nel bios per provare a settarle di nuovo a 3200 e mi dice che sono gia a quella frequenza, cosa puo essere? Grazie mille in anticipo ragazzi
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Il PC non va mai staccato dalla rete elettrica di casa, soltanto in casi "gravi" come: un temporale, 220v che va e viene (che so, manutenzione alla cabina elettrica del quartiere o blackout) ecc ecc.
Posta il modello esatto del PSU.

Oltre a concordare con Dare., mi viene da chiederti perché fai sta cosa di spegnere il PC dalla PSU e non semplicemente da Windows?? Non solo rischi di rovinare il PC ma anche la PSU. Non mi dire che lo fai perché ci sono i LED della scheda madre accesi??

Le Ram vanno a 3200mhz se inposti giustamente il profilo XMP. Ma poi devi salvare, uscire dal BIOS e riavviare il PC!

A me è andata via la corrente proprio qualche gg fa e io ero fuori casa, ma il PC non ha cambiato parametri! Questo perché comunque la Motherboard ha una batteria tampone e una ROM!

Confermi di aver salvato e fatto reboot?

Fai come ti hanno consigliato: cerca e se lo trovi fai un update del BIOS!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Il PC non va mai staccato dalla rete elettrica di casa, soltanto in casi "gravi" come: un temporale, 220v che va e viene (che so, manutenzione alla cabina elettrica del quartiere o blackout) ecc ecc.
Posta il modello esatto del PSU.

ciao, sisi bios aggiornato all’ultima versione, perfetto ora che lo so non stacchero piu la corrente, comunque ieri sera ho provato a risettarle a 2133 riavviare e reimpistarle con l’xmp e adesso sembra andare:)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oltre a concordare con Dare., mi viene da chiederti perché fai sta cosa di spegnere il PC dalla PSU e non semplicemente da Windows?? Non solo rischi di rovinare il PC ma anche la PSU. Non mi dire che lo fai perché ci sono i LED della scheda madre accesi??

Le Ram vanno a 3200mhz se inposti giustamente il profilo XMP. Ma poi devi salvare, uscire dal BIOS e riavviare il PC!

A me è andata via la corrente proprio qualche gg fa e io ero fuori casa, ma il PC non ha cambiato parametri! Questo perché comunque la Motherboard ha una batteria tampone e una ROM!

Confermi di aver salvato e fatto reboot?

Fai come ti hanno consigliato: cerca e se lo trovi fai un update del BIOS!

Ciao, non lo spengnevo direttamente dal tasto psu , spegnevo da windows e poi andavo a togliere corrente appena si spegneva. Ora lascero acceso l’alimentatore;) Comunque bios aggiornato Adesso ho risettato le ram a 2133 spento riaccesso reimpostato l’xmp e l’ha preso. Ora non spegnero piu anche l’alImentatore per assurdo pensavo fosse meglio, grazie a tutti raga!!!

Ultima modifica:
ciao, sisi bios aggiornato all’ultima versione, perfetto ora che lo so non stacchero piu pa corrente, comunque ieri sera ho provato a risettarle a 2133 riavviare e reimpistarle con l’xmp e adesso sembra andare:)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ciao, non lo spengnevo direttamente dal tasto psu , spegnevo da windows e poi andavo a togliere corrente appena si spegneva. Ora lascero acceso l’alimentare;) Comunque bios aggiornato Adesso ho risettato le ram a 2133 spento riaccesso reimpostato l’xmp e l’ha preso. Ora non spegnero piu anche l’alImentatore per assurdo pensavo fosse meglio, grazie a tutti raga!!!
In effetti potrebbe sembrare meglio, ma in realtà non è così xD.
Mal che vada si ripresenta il problema cambia la batteria tampone.

Avevo capito l'iter che seguivi, sbagliavi ma ok hai capito che non è la procedura giusta ora! Spegni anche dalla PSU, solo quando devi fare dei lavori al PC...altrimenti spegni da Windows e sei a posto con tutto.

La batteria dura anni. Solitamente fai prima a cambiare scheda madre. Ti basta spegnere il PC e farla saltare con un cacciavite piccolo a taglio. Un trucco per azzerare il PC è proprio togliere lei! Ma non è l'argomento del tuo topic!

Finché non riscontri problemi tipo di orologio o appunto di parametri sballati...non la toccare! Esempio: vai in vacanza 1 settimana? Se spegni il PC, al tuo ritorno se la batteria è buona....tutto resta come prima!

Ricordati sempre che: ogni modifica fatta al BIOS, va poi salvata e va fatto un reboot da BIOS del PC!

Anyway...nice job!

Saluti!

Avevo capito l'iter che seguivi, sbagliavi ma ok hai capito che non è la procedura giusta ora! Spegni anche dalla PSU, solo quando devi fare dei lavori al PC...altrimenti spegni da Windows e sei a posto con tutto.

La batteria dura anni. Solitamente fai prima a cambiare scheda madre. Ti basta spegnere il PC e farla saltare con un cacciavite piccolo a taglio. Un trucco per azzerare il PC è proprio togliere lei! Ma non è l'argomento del tuo topic!

Finché non riscontri problemi tipo di orologio o appunto di parametri sballati...non la toccare! Esempio: vai in vacanza 1 settimana? Se spegni il PC, al tuo ritorno se la batteria è buona....tutto resta come prima!

Ricordati sempre che: ogni modifica fatta al BIOS, va poi salvata e va fatto un reboot da BIOS del PC!

Anyway...nice job!

Saluti!

Perfetto tutto chiarissimo siete stati tutti gentilissimi grazi mille ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro