PROBLEMA Problema con frequenza ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nico11195

Nuovo Utente
25
5
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la frequenza delle mie ram, vi elenco le mie componenti per facilitarvi a capire,
Scheda madre x570 aorus elite
Cpu ryzen 7 3700x
Scheda video rtx 2070 super gigabyte
Ram corsair vengeance lpx 3200mhz
Ssd nvme sabrent 500 gb
Hdd 2 tera.
Ho inserito le ram in dual channel nello slot a2 b2, ero riuscito dal bios a settarle in automatico con l’xmp a 3200 e dopo averlo spento (anche dall’interruttore posteriore) il giorno dopo erano di nuovo a 2133mhz, ho rifatto la procedura dal bios e ho notato che il settaggio restava a 3200 se quando spegnevo il pc non spegnevo anche l’interruttore posteriore. Per un po di giorni sono rimaste a 3200 e adesso con cpu z mi sono accorto che sono ritornate a 2133... sono entrato nel bios per provare a settarle di nuovo a 3200 e mi dice che sono gia a quella frequenza, cosa puo essere? Grazie mille in anticipo ragazzi
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la frequenza delle mie ram, vi elenco le mie componenti per facilitarvi a capire,
Scheda madre x570 aorus elite
Cpu ryzen 7 3700x
Scheda video rtx 2070 super gigabyte
Ram corsair vengeance lpx 3200mhz
Ssd nvme sabrent 500 gb
Hdd 2 tera.
Ho inserito le ram in dual channel nello slot a2 b2, ero riuscito dal bios a settarle in automatico con l’xmp a 3200 e dopo averlo spento (anche dall’interruttore posteriore) il giorno dopo erano di nuovo a 2133mhz, ho rifatto la procedura dal bios e ho notato che il settaggio restava a 3200 se quando spegnevo il pc non spegnevo anche l’interruttore posteriore. Per un po di giorni sono rimaste a 3200 e adesso con cpu z mi sono accorto che sono ritornate a 2133... sono entrato nel bios per provare a settarle di nuovo a 3200 e mi dice che sono gia a quella frequenza, cosa puo essere? Grazie mille in anticipo ragazzi
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Il PC non va mai staccato dalla rete elettrica di casa, soltanto in casi "gravi" come: un temporale, 220v che va e viene (che so, manutenzione alla cabina elettrica del quartiere o blackout) ecc ecc.
Posta il modello esatto del PSU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Oltre a concordare con Dare., mi viene da chiederti perché fai sta cosa di spegnere il PC dalla PSU e non semplicemente da Windows?? Non solo rischi di rovinare il PC ma anche la PSU. Non mi dire che lo fai perché ci sono i LED della scheda madre accesi??

Le Ram vanno a 3200mhz se inposti giustamente il profilo XMP. Ma poi devi salvare, uscire dal BIOS e riavviare il PC!

A me è andata via la corrente proprio qualche gg fa e io ero fuori casa, ma il PC non ha cambiato parametri! Questo perché comunque la Motherboard ha una batteria tampone e una ROM!

Confermi di aver salvato e fatto reboot?

Fai come ti hanno consigliato: cerca e se lo trovi fai un update del BIOS!



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Nico11195

Nuovo Utente
25
5
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Il PC non va mai staccato dalla rete elettrica di casa, soltanto in casi "gravi" come: un temporale, 220v che va e viene (che so, manutenzione alla cabina elettrica del quartiere o blackout) ecc ecc.
Posta il modello esatto del PSU.

ciao, sisi bios aggiornato all’ultima versione, perfetto ora che lo so non stacchero piu la corrente, comunque ieri sera ho provato a risettarle a 2133 riavviare e reimpistarle con l’xmp e adesso sembra andare:)
Post unito automaticamente:

Oltre a concordare con Dare., mi viene da chiederti perché fai sta cosa di spegnere il PC dalla PSU e non semplicemente da Windows?? Non solo rischi di rovinare il PC ma anche la PSU. Non mi dire che lo fai perché ci sono i LED della scheda madre accesi??

Le Ram vanno a 3200mhz se inposti giustamente il profilo XMP. Ma poi devi salvare, uscire dal BIOS e riavviare il PC!

A me è andata via la corrente proprio qualche gg fa e io ero fuori casa, ma il PC non ha cambiato parametri! Questo perché comunque la Motherboard ha una batteria tampone e una ROM!

Confermi di aver salvato e fatto reboot?

Fai come ti hanno consigliato: cerca e se lo trovi fai un update del BIOS!



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao, non lo spengnevo direttamente dal tasto psu , spegnevo da windows e poi andavo a togliere corrente appena si spegneva. Ora lascero acceso l’alimentatore;) Comunque bios aggiornato Adesso ho risettato le ram a 2133 spento riaccesso reimpostato l’xmp e l’ha preso. Ora non spegnero piu anche l’alImentatore per assurdo pensavo fosse meglio, grazie a tutti raga!!!
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ciao, sisi bios aggiornato all’ultima versione, perfetto ora che lo so non stacchero piu pa corrente, comunque ieri sera ho provato a risettarle a 2133 riavviare e reimpistarle con l’xmp e adesso sembra andare:)
Post unito automaticamente:



Ciao, non lo spengnevo direttamente dal tasto psu , spegnevo da windows e poi andavo a togliere corrente appena si spegneva. Ora lascero acceso l’alimentare;) Comunque bios aggiornato Adesso ho risettato le ram a 2133 spento riaccesso reimpostato l’xmp e l’ha preso. Ora non spegnero piu anche l’alImentatore per assurdo pensavo fosse meglio, grazie a tutti raga!!!
In effetti potrebbe sembrare meglio, ma in realtà non è così xD.
Mal che vada si ripresenta il problema cambia la batteria tampone.
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
ottimo c’e qualche procedura o da pc spento semplicemente rimuovo la vecchia e metto la nuova? Grazie :)
Qualsiasi operazione che fai all'interno del PC ti conviene farla ovviamente a PC spento ma anche a spina staccata dalla rete elettrica

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Avevo capito l'iter che seguivi, sbagliavi ma ok hai capito che non è la procedura giusta ora! Spegni anche dalla PSU, solo quando devi fare dei lavori al PC...altrimenti spegni da Windows e sei a posto con tutto.

La batteria dura anni. Solitamente fai prima a cambiare scheda madre. Ti basta spegnere il PC e farla saltare con un cacciavite piccolo a taglio. Un trucco per azzerare il PC è proprio togliere lei! Ma non è l'argomento del tuo topic!

Finché non riscontri problemi tipo di orologio o appunto di parametri sballati...non la toccare! Esempio: vai in vacanza 1 settimana? Se spegni il PC, al tuo ritorno se la batteria è buona....tutto resta come prima!

Ricordati sempre che: ogni modifica fatta al BIOS, va poi salvata e va fatto un reboot da BIOS del PC!

Anyway...nice job!

Saluti!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Nico11195

Nico11195

Nuovo Utente
25
5
Avevo capito l'iter che seguivi, sbagliavi ma ok hai capito che non è la procedura giusta ora! Spegni anche dalla PSU, solo quando devi fare dei lavori al PC...altrimenti spegni da Windows e sei a posto con tutto.

La batteria dura anni. Solitamente fai prima a cambiare scheda madre. Ti basta spegnere il PC e farla saltare con un cacciavite piccolo a taglio. Un trucco per azzerare il PC è proprio togliere lei! Ma non è l'argomento del tuo topic!

Finché non riscontri problemi tipo di orologio o appunto di parametri sballati...non la toccare! Esempio: vai in vacanza 1 settimana? Se spegni il PC, al tuo ritorno se la batteria è buona....tutto resta come prima!

Ricordati sempre che: ogni modifica fatta al BIOS, va poi salvata e va fatto un reboot da BIOS del PC!

Anyway...nice job!

Saluti!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Perfetto tutto chiarissimo siete stati tutti gentilissimi grazi mille ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo! Alla prossima allora!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Perfetto, posso anche chiudere la discussione :).
 
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili