Comunque, dato che sono curioso, ho provato ad usare il cavo cross 568A-568B ed il cavo cross incrociando anche le altre coppie, ho cercato su internet non mi ero mai posto il problema anche perché il cavo cross non lo uso da credo un 10 anni.
Ora dato che il gigabit potrebbe fare al massimo 125MB/s è venuto fuori che con un cavo cross cat 5 568A-568B ho trasferito una iso di win11 a 113MB/s più o meno costanti da un portatile i7-4a gen ad un pc i5-9gen , con e senza adattatore F/F.
Ho poi ri-crimpato il cavo incrociando anche le altre 2 coppie secondo quanto ho trovato su internet e non è cambiato nulla.
La stessa cosa con un cavo cat5e di circa 5m,
La mia opinione è che non vanno incrociate le altre coppie, è inutile per il funzionamento e potrebbe essere dannoso nel caso il cavo venga usato su attrezzature POE dove invertirebbe la polarità dell'alimentazione, non so se in ingresso del device alimentato si trova un diodo di protezione da inversione di polarità,, un ponte o solo uno shottky per lprotezione da sovratensioni, per cui potrebbe non funzionare, funzionare comunque o rompersi e casomai fondere il cavo essendo polarizzato direttamente lo shottky.
Inoltre è riportato su un documento
cisco (figura A-7) uno schema dove le altre coppie non sono invertite.
Da gestione risorse con cavo cat5 e adattatore F/F:
.