Discussioni/messaggi multipli
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere supporto su un problema che sto riscontrando con la connessione DisplayPort del mio monitor.
Configurazione hardware:
• GPU: Nvidia RTX 5080 Founders Edition
• Scheda madre: Gigabyte B650E AORUS Elite X AX ICE
• CPU: AMD Ryzen 9 7950X
• Monitor principale: Asus MG279Q
• Monitor secondario usato per test: LG 27GL850
Problema:
Il monitor Asus MG279Q non funziona tramite DisplayPort. Lo schermo resta nero e il sistema sembra bloccarsi.
Collegando invece il monitor via HDMI, tutto funziona correttamente.
Cose già provate senza successo:
• Uso di DDU per disinstallare completamente i driver GPU e reinstallazione degli ultimi driver Nvidia
• Reinstallazione completa di Windows
• Cambio del cavo DisplayPort (ho provato con più cavi)
• Aggiornamento del BIOS della scheda madre
• Cambio di porta DisplayPort sulla scheda video
Ulteriori test:
Ho collegato un monitor diverso (LG 27GL850) con lo stesso cavo e la stessa porta DisplayPort: funziona perfettamente.
Ho anche provato a collegare l’Asus MG279Q come secondo monitor, con il PC già acceso, e in quel caso si accende correttamente. Tuttavia, al riavvio, il problema si ripresenta: schermo nero e sistema bloccato.
Conclusione:
Sembra che il problema sia legato alla compatibilità tra la RTX 5080 FE e il monitor Asus MG279Q tramite DisplayPort.
Avete qualche suggerimento o avete riscontrato problemi simili con questo monitor o questa GPU?
Grazie in anticipo per l’aiuto!
scrivo per chiedere supporto su un problema che sto riscontrando con la connessione DisplayPort del mio monitor.
Configurazione hardware:
• GPU: Nvidia RTX 5080 Founders Edition
• Scheda madre: Gigabyte B650E AORUS Elite X AX ICE
• CPU: AMD Ryzen 9 7950X
• Monitor principale: Asus MG279Q
• Monitor secondario usato per test: LG 27GL850
Problema:
Il monitor Asus MG279Q non funziona tramite DisplayPort. Lo schermo resta nero e il sistema sembra bloccarsi.
Collegando invece il monitor via HDMI, tutto funziona correttamente.
Cose già provate senza successo:
• Uso di DDU per disinstallare completamente i driver GPU e reinstallazione degli ultimi driver Nvidia
• Reinstallazione completa di Windows
• Cambio del cavo DisplayPort (ho provato con più cavi)
• Aggiornamento del BIOS della scheda madre
• Cambio di porta DisplayPort sulla scheda video
Ulteriori test:
Ho collegato un monitor diverso (LG 27GL850) con lo stesso cavo e la stessa porta DisplayPort: funziona perfettamente.
Ho anche provato a collegare l’Asus MG279Q come secondo monitor, con il PC già acceso, e in quel caso si accende correttamente. Tuttavia, al riavvio, il problema si ripresenta: schermo nero e sistema bloccato.
Conclusione:
Sembra che il problema sia legato alla compatibilità tra la RTX 5080 FE e il monitor Asus MG279Q tramite DisplayPort.
Avete qualche suggerimento o avete riscontrato problemi simili con questo monitor o questa GPU?
Grazie in anticipo per l’aiuto!