Problema con DisplayPort su monitor Asus MG279Q e GPU Nvidia 5080 FE

Pubblicità

stiiiv

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
48
Discussioni/messaggi multipli
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere supporto su un problema che sto riscontrando con la connessione DisplayPort del mio monitor.

Configurazione hardware:
• GPU: Nvidia RTX 5080 Founders Edition
• Scheda madre: Gigabyte B650E AORUS Elite X AX ICE
• CPU: AMD Ryzen 9 7950X
• Monitor principale: Asus MG279Q
• Monitor secondario usato per test: LG 27GL850

Problema:
Il monitor Asus MG279Q non funziona tramite DisplayPort. Lo schermo resta nero e il sistema sembra bloccarsi.
Collegando invece il monitor via HDMI, tutto funziona correttamente.

Cose già provate senza successo:
• Uso di DDU per disinstallare completamente i driver GPU e reinstallazione degli ultimi driver Nvidia
• Reinstallazione completa di Windows
• Cambio del cavo DisplayPort (ho provato con più cavi)
• Aggiornamento del BIOS della scheda madre
• Cambio di porta DisplayPort sulla scheda video

Ulteriori test:
Ho collegato un monitor diverso (LG 27GL850) con lo stesso cavo e la stessa porta DisplayPort: funziona perfettamente.
Ho anche provato a collegare l’Asus MG279Q come secondo monitor, con il PC già acceso, e in quel caso si accende correttamente. Tuttavia, al riavvio, il problema si ripresenta: schermo nero e sistema bloccato.

Conclusione:
Sembra che il problema sia legato alla compatibilità tra la RTX 5080 FE e il monitor Asus MG279Q tramite DisplayPort.
Avete qualche suggerimento o avete riscontrato problemi simili con questo monitor o questa GPU?

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Prima di tutto nel menu del monitor vai in impostazioni di sistema, streaming displayport e selezioni DP 1.2. Nella stessa sezione ECO MODE OFF.

Leggo che ci sono problemi con il wake-up time dei vecchi monitor Asus. Vediamo se è questo.
Segui questa procedura con collegamento via Displayport:
-accendi il monitor a pc spento;
-attendi che il monitor vada in modalità sleep non trovando la sorgente (il pc è ancora spento);
-accendi il pc e contemporanemente inizi a cliccare il pulsantino rosso dietro al monitor che usi per navigare nel menu.

Hai segnale?

No, nessun segnale.
Ho fatto un'altra prova, ho impostato il DP Stream su 1.1 invece che 1.2, ho avviato con l'HDMI e una volta entrato in windows ho provato a passare alla DP e in questo caso ho segnale ma il monitor si prende una risoluzione bassissima che non posso modificare

Chiaramente, la modalità DP 1.1 impone dei limiti di banda incompatibili con la configurazione nativa del monitor. Esiste solo per una compatibilità con hw molto vecchio.

Non so, rimango convinto che abbia a che fare con la gestione dell'avvio del monitor visto quanto hai riportato (mi riferisco al: "Ho anche provato a collegare l’Asus MG279Q come secondo monitor, con il PC già acceso, e in quel caso si accende correttamente. Tuttavia, al riavvio, il problema si ripresenta: schermo nero e sistema bloccato").
Il problema è che in questo caso il fix lo avrebbe potuto fornire solo Asus.

Ultima modifica:
Altra cosa che ho notato prima nei mille test che sto facendo, è che se provo ad avviare con la DP si accende il led della VGA sulla mobo.

Altra cosa che ho notato prima nei mille test che sto facendo, è che se provo ad avviare con la DP si accende il led della VGA sulla mobo.

Potrebbe significare semplicemente che non rileva il monitor

Le schede madri moderne se hanno il monitor scollegato fanno così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro