problema con asus rog strix b660-a gaming wifi

Pubblicità

menna_25

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
ciao a tutti,
ho appena finito di assemblare il mio pc e non riesco a entrare nel bios perchè il qled dram si illumina di giallo(indicante che cè un problema con le ram).
la configurazione è:

asus rog strix b660-a gaming wifi (ddr5 non ddr4)
ram ddr5 crucial a 4800mhz UDIMM da 16 gb(2x8) intel xmp 3.0 supported
cpu intel 12400f
un dissipatore della nzxt t120 ad aria
gpu: asus gtx 680 directcu ii OC

ho provato a mettere nei vari slot delle ram, con una ram sola ovviamente,e non parte comunque: si accende il led ma non entra nel BIOS. perciò mi dà segnale assente sul monitor.
il manuale della mobo consiglia di mettere la ram nel quarto slot e così ho fatto.
ho provato a smontare il dissipatore e mettere quello in stock ma non funziona.
per sicurezza ho aggiornato il bios ma nessuna differenza..
non so più cosa provare, piccola nota: prima si illumina il led rosso della cpu per pochissimo, poi si stabilizza sul led giallo della ram...è possibile che il problema sia in realtà la cpu?

qualcuno ha qualche idea?

Ultima modifica:
qualcuno ha qualche idea?
devi provare le RAM e/o la CPU sul Pc di qualche amico (oopure fatti prestare un kit DDR5 e provarlo sul tuo PC
questo al netto del fatto che stiamo supponendo che il PC sia stato montato per bene

devi provare le RAM e/o la CPU sul Pc di qualche amico (oopure fatti prestare un kit DDR5 e provarlo sul tuo PC
questo al netto dle fatto che stiamo supponendo che il PC sia stato montato per bene
purtroppo non ho nessuno a cui chiedere, quindi purtroppo posso solo eliminare le varie casistiche di volta in volta: ho fatto il clear del cmos, il flash del bios, ho installato il dissipatore in stock della intel anzichè il mio dissipatore, ho tolto la scheda grafica. credo che le uniche cose che mi restino da provare siano togliere dal case la scheda madre e provarla a fare partire fuori dal case, perchè a volte so che può essere il case a fare contatto, e togliere la cpu per vedere se era posizionata bene e le codizioni del socket. se nè il case è il problema nè la cpu o il socket sono danneggiati, immagino sia la scheda madre. chiedevo se ad altre persone con la stessa mobo fosse successo perchè ho visto un video su youtube dove un ragazzo ha avuto lo stesso problema alla fine la mobo era malfunzionante..purtroppo non ho altri metri di comparazione perchè la maggior parte delle info che trovo in giro sono sulla 'sorella' di questa scheda madre, quella versione D4 che prende ram ddr4. la mia diciamo è la versione più aggiornata con ram ddr5

hai detto di averlo fatto, però magari funziona, le ram sulla mia vanno inserite partendo dallo slot 2 poi 4 poi 1 e 3.
essendo il processore f la scheda video devi tenerla per forza mi sa.
hai preso le cose con amazon? manda indietro e fatti mandare altri componenti senza perdere altro tempo.

hai detto di averlo fatto, però magari funziona, le ram sulla mia vanno inserite partendo dallo slot 2 poi 4 poi 1 e 3.
essendo il processore f la scheda video devi tenerla per forza mi sa.
hai preso le cose con amazon? manda indietro e fatti mandare altri componenti senza perdere altro tempo.
proverò di nuovo ma oggi ho anche fatto il clear del cmos e poi adesso ho riposizionato la cpu ma neanche così funziona. i pin non sono piegati quindi il problema non è nemmeno il socket. sì le cose le ho prese con amazon quindi dpo avere eliminato tutte le casistiche avevo intenzione di mandarla indietro perchè io più di così non posso fare:( comunque secondo te dovrei madare indietro cpu mobo e ram o solo la mobo? e me ne faccio mandare una uguale oppure ci do muchio e cambio scheda madre?

è questo il punto: senza fare testa con un altro PC non puoi sapere cos'è che non funziona, magari sono solo le RAM e il resto è buono
eh lo so. mi sa che l'unica cosa che posso fare è restituire prima le ram per escludere che loro siano il problema. proverò a comprare ram diverse. poi se continuerà a non funzionare allora restituirò la mobo. anche se per esperienza con la mia precedente mobo che aveva avuto lo stesso problema, non erano le ram(ne avevo comprate delle nuove pensando fossero le ram ormai vecchie ad essermi partite), ma era la mobo stessa. inoltre queste ram dovrebbero essere compatibili perchè le ho prese proprio a 4800 mhz che è la max supportata dalla cpu intel 12400f

anche se la cpu arriva a sopportare fino a 4800 mhz?(non sono esperto) io avevo trovato anche queste https://amzn.eu/d/h0VDVeD
le frequenza superiori si ottengono solo attivando i profili xmp 3.0
la RAM che hai indicato non va bene, ha una latenza troppo alta CL40 (non è che non funziona eh, però è più lenta, la CL36 sta solo a una decina di € in più, sono ben spesi

le frequenza superiori si ottengono solo attivando i profili xmp 3.0
la RAM che hai indicato non va bene, ha una latenza troppo alta CL40 (non è che non funziona eh, però è più lenta, la CL36 sta solo a una decina di € in più, sono ben spesi
ok grazie :)

ma di solito le ram almeno una delle due funziona, io avrei cambiato la scheda madre
si infatti ci sto ripensando proprio per quello hahah. non ho ancora cambiato niente ma sono più per il cambiare la scheda madre, anche perchè la ram sono della crucial che non è un brand pessimo
per caso avresti un suggerimento per quale scheda madre optare ?
comunque alla fine mi sa che cambio entrambe, così escludo entrambe i casi, dato che i problemi possono essere tre: ram, mobo o cpu. così se perfino la mobo e le ram nuove mi dan problemi, magari allora è la cpu...

Ultima modifica:
si infatti ci sto ripensando proprio per quello hahah. non ho ancora cambiato niente ma sono più per il cambiare la scheda madre, anche perchè la ram sono della crucial che non è un brand pessimo
ma sono RAM basilari, quelle che ti ho indicato sono molto meglio, non è una questione di brand
come scheda madre ASUS ROG Strix B760-G Gaming WIFI ma è un po' cara per il 12400 (se sei nei tempi di reso lo cambierei con uno tra 13400F / 13400 o ancora meglio un 13500 se ci rientri nel budget)
tornando alla mobo, risparmi quasi 50€ per il modello della liea che precede le ROG, cioè la ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI, per questa classe di CPU è più che sufficiente, le ROG hanno in più delle funzioni inutili al 99% degli utenti
se fossi in te prenerei la TUF + la CPU più recente invece di insistere sulle ROG

ma sono RAM basilari, quelle che ti ho indicato sono molto meglio, non è una questione di brand
come scheda madre ASUS ROG Strix B760-G Gaming WIFI ma è un po' cara per il 12400 (se sei nei tempi di reso lo cambierei con uno tra 13400F / 13400 o ancora meglio un 13500 se ci rientri nel budget)
tornando alla mobo, risparmi quasi 50€ per il modello della liea che precede le ROG, cioè la ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI, per questa classe di CPU è più che sufficiente, le ROG hanno in più delle funzioni inutili al 99% degli utenti
se fossi in te prenerei la TUF + la CPU più recente invece di insistere sulle ROG
riguardo alle schede madri, avevo trovato le stesse che mi hai consigliato tu, solo che la TUF non mi convince tanto per un fatto estetico e anche perchè non ha il pulsante di flash del bios. la rog invece mi piace a livello estetico e ha il pulsante del flash ma non so se ci sta la mia scheda grafica che è abbastanza grande e quella è una mini atx giusto?per cambiare dall'asus rog stavo pensando ad una msi ma hanno prezzi un pò altini e il mio budget non è alto. per lo stesso motivo mi sono limitata a una intel 12400, per quello a cui gioco è più che sufficiente.
comunque ho trovato un amico che forse ha la disponibilità di testare le mie ram!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro