RISOLTO problema con alimentatore pc

Pubblicità
Il proverei un altro psu
Va bene, allora inizierò a provare i vostri consigli , e vi farò sapere, grazie dell'aiuto a tutti .
Ah e ieri ho notato, mentre rimettevo il cavo di alimentazione alla scarpetta/ciabatta, ho sentito uno strano ronzio diciamo elettrico e proveniva di sicuro nel case, penso che provenisse dall'alimentatore, non sono sicuro al 100% ma credo che provenga da li
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' capitato di nuovo l'evento "critico", si è spento in pratica, avevo lasciato il pc acceso senza fare nulla, era sul desktop, e all'improvviso si è spento e premevo il tasto di accensione del case e niente non partiva, e alla fine è partito da solo dopo qualche secondo, senza aver toccato nulla, mhhh..

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Scusa prima di semmai cambiare la psu hai provato ad attaccare il PC direttamente alla presa elettrica al muro invece che alla ciabatta può essere quella in corto e darti questi problemi

Il proverei un altro psu

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Scusa prima di semmai cambiare la psu hai provato ad attaccare il PC direttamente alla presa elettrica al muro invece che alla ciabatta può essere quella in corto e darti questi problemi
sisi ho già provato ad attaccare il cavo di alimentazione alla presa elettrica al muro ma comunque si era spento.
purtroppo come alimentatore ho solo questo ?

Quando apro HWinfo, mi da sempre questo "warning" , è normale ?
come ti hanno già suggerito prova a vedere senza la paratia laterale del case come si comporta il pc, le temperature del ssd di sistema è un po troppo alta

per quanto riguarda l'alimentatore è basato su piattaforma sirtec e non dovrebbe essere male, il problema che vedo dal tuo test è che la 12v prende troppi "cazzotti in faccia" non è stabile
Visualizza allegato 382530
hai un minimo di 11,903 e un massimo di 12,361.
0,46v di caduta è un po troppo pesantuccia, seppur rientra nel rage operativo sicuro per lo standard ATX, che va da 11,4 a 12,6 una caduta di tensione di questa entità potrebbe essere un campanello d'allarme che l'alimentatore non stia funzionando come si deve, forse per temperature troppo alte.
da nuovo il modello 850 (che è simile al tuo) aveva una caduta di 0,18 caricato al 100% e tu non lo stai caricando al 100% fonte
quindi proverei prima ad aprire il laterale del case, oltre ai consigli che ti hanno già dato, se non risolvi va provato un altro alimentatore.

avvia pure uno stress test di aida64, in alto su strumenti-->stress di stabilità di sistema, e spunta solo cache e memory, premi start e lascialo andare per 1h, testi la ram in questo modo, se spuntano errori andrà a fondo rosso e il test si interrompe, altrimenti gira all'infinito (2h sarebbero ottimali)
ok ho fatto questo stress test attraverso aida64, per 1 ora e 5 minuti, non mi ha dato nessun problema o errore

Allegati

• errore.webp
    errore.webp
    20.5 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
quindi non sembra problema alle ram, prova un altro alimentatore se non hai risolto con i consigli dati sopra

quanto vuoi spendere? dai un occhio a questi
be quiet sp11 500w 89€
Corsair TX650M 92€ (disponibile dal 15 agosto)
e i 2 antec 550w a 88€ e il 650w a 95€ sono ottimo garantiti 7 anni, ma vedo pochi pezzi.

comunque non ti servono tutti quei watt
Power-p.webp

Power_01-p.webp

Ultima modifica:
Ok, ho messo il nuovo alimentatore, ho trovato un po di difficoltà a mettere i cavi, ma alla fine ci son riuscito( spero di averli inseriti tutti correttamente), ho notato che quando accendo l'alimentatore, sento uno strano ronzio provenire da esso, però se poi accendo il computer, il ronzio scompare.. mi devo preoccupare?

Perché se davvero l'alimentatore (per il ronzio) è difettoso, mi sparo ?
Non devi togliere l' alimentazione all' alimentatore quando spegni il pc.
nono lo so, intendo che dopo aver messo tutti i cavi, visto che l'alimentatore è nuovo, bisogna premere il tasto di accensione dell'alimentatore e poi accendere il computer
ora ho controllato meglio la ventola dell'alimentatore, mentre ho il pc acceso.. e non gira..com'è possibile... quindi è difettoso e lo devo rimandare indietro ?...

Ultima modifica:
È il relé...
non ho capito, ossia ?
ho notato che quando accendo il computer, la ventola inizia a girare, poi dopo qualche secondo si ferma e non gira più
ah ho notato che la ventola dell'alimentatore ha la modalità 0 RPM, quindi in pratica si attiverà la ventola solo quando sarà necessario ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro